Rassegne

Wednesday, 16 September 2020 18:30

Rassegna "Altre visioni" al Movie Planet di Parona: i film in programmazione da settembre a dicembre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Parte a fine settembre, presso il movie planet di Parona (in provincia di Pavia), la rassegna "Altre visioni": Tutti i film in programmazione fino a dicembre, ogni mercoledì della settimana alle ore 21:00.

23 settembre (inizio ore 20:30)

CATTIVITÀ

regia di: Bruno Oliviero

sceneggiatura: Mimmo Sorrentino, Luca Mosso, Bruno Oliviero

paese: Italia

anno: 2019

durata: 80'

Un progetto di teatro partecipato, “Educarsi alla libertà”, diretto da Mimmo Sorrentino, regista e drammaturgo ripercorso nel documentario “Cattività” diretto da Bruno Oliviero e a cura di Luca Mosso, Bruno Oliviero e Mimmo Sorrentino.

Alla proiezione saranno presenti il regista e gli autori.

 

30 settembre 

FAVOLACCE

Regia: Fratelli D'Innocenzo

Cast: Elio Germano, barbara Chichiarelli

Genere: drammatico

Italia: 2020

Durata: 98'

Favolacce, film diretto da Damiano e Fabio D'Innocenzo, è una favola dark ambientata nella periferia meridionale di Roma, uno spazio suburbano isolato, nel quale ogni cosa è talmente banale da diventare monotona, mentre la vita scivola via insipida. Qui vive una piccola comunità di famiglie e i loro giovanissimi figli, che all'età di 12 anni iniziano ad affacciarsi all'adolescenza. Protagonista della storia è una famiglia composta da Bruno (Elio Germano), Dalia (Barbara Chichiarelli) e i loro diligenti figli dodicenni, che frequentano la scuola della zona. Questo normalissimo e tranquillo ritratto di famiglia nasconde, però, un'irrequietezza per nulla confortante e che, come un castello di carte, rimane in piedi in un equilibrio precario, che rischia di venire a mancare con la prima folata di vento. I figli della coppia, infatti, sono dei buoni studenti, cosa che renderebbe orgoglioso ogni genitore, ma i ragazzi non sono felici, si sentono soli. Vittime della passività colpevole degli adulti, i giovani sentono una profonda angoscia e uno sconforto che si tramuta velocemente in rabbia. Sono incastrati nella vita ideale voluta dai genitori, che non hanno capito che la felicità non si può costruire artificialmente.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

 

 

7 ottobre

IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO

Regia: Tyler Nilson, Michael Schwartz

Genere: Avventura

Durata: 97 min.

Cast: Zack Gottsagen, Shia LaBeouf, Dakota Johnson

Il film ha fatto parlare molto di sé fin dalla première allo scorso South by Southwest (Texas), dove il passaparola generato dalla calorosa accoglienza ricevuta da parte di pubblico e critica gli ha permesso di raggiungere oltre 20 milioni di dollari al box office, diventando il maggiore incasso di un film indipendente nel 2019 negli Stati Uniti.

Zak (Zack Gottsagen), un giovane ragazzo con la sindrome di Down, scappa dalla casa di cura dove vive per inseguire il sogno di allenarsi con il suo eroe e diventare un wrestler professionista. In un’imprevista svolta del destino, la strada di Zak s’incrocia con quella di Tyler (Shia LaBeouf), un burbero fuorilegge in fuga. Tra i due nascerà un’amicizia così forte da riuscire persino a convincere Eleanor (Dakota Johnson), amorevole ma determinata tutrice di Zak, a unirsi al loro viaggio verso la Florida. Un'avventura moderna in stile Mark Twain per sognare senza limiti.

14 ottobre

L'hotel degli amori smarriti    (recensione)

Titolo originale: Chambre 212 

Nazione: Francia, Belgio, Lussemburgo

Anno: 2019

Genere: Commedia

Durata: 86'

Regia: Christophe Honoré

Cast: Chiara Mastroianni, Benjamin Biolay, Vincent Lacoste, Kolia Abiteboul, Camille Cottin, Carole Bouquet, Stéphane Roger

Dopo vent’anni di matrimonio, Richard scopre che Maria lo tradisce. Lei decide di lasciare il domicilio coniugale e di trasferirsi nell’hotel di fronte, dal quale avrà una vista privilegiata sul suo appartamento, su Richard e sul loro matrimonio. Nella stanza 212 Maria riceverà delle visite inattese dal suo passato, con le quali rivivrà i ricordi di amori sognati e perduti in una magica notte che le cambierà la vita.

21 ottobre 

CRIMINALI COME NOI

Titolo originale: La odisea de los giles 

Nazione: Argentina, Spagna

Anno: 2019

Genere: Commedia, Avventura

Durata: 116'

Regia: Sebastián Borensztein

Cast: Ricardo Darín, Chino Darín, Luis Brandoni, Daniel Aráoz, Verónica Llinás, Carlos Belloso, Rita Cortese

Produzione: K&S Films, Kenya Films, Kramer & Sigman Films, Mod Producciones

Distribuzione: Bim Distribuzione

Siamo in una città sperduta nella provincia di Buenos Aires. Un gruppo di uomini decide di raccogliere la quantità di denaro necessaria per acquistare alcuni silos abbandonati e costituire una cooperativa agricola. Ma siamo alla vigilia della Grande crisi economica che ha portato al blocco delle banche del 2001 e i loro investimenti vengono bloccati. Scoprono in seguito che sono stati truffati dal direttore della banca e per il gruppo è giunto il momento di organizzare un colpo per riprendersi quello che è loro.

28 ottobre 

SORRY WE MISSED   (recensione)

Titolo originale: Sorry We Missed You 

Nazione: Regno Unito, Francia, Belgio

Anno: 2019

Genere: Drammatico

Durata: 100'

Regia: Ken Loach

Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor, Linda E Greenwood, Harriet Ghost

Ricky, Abby e i loro due figli vivono a Newcastle. Sono una famiglia forte che si prende cura l'uno dell'altro. Ricky è passato da un lavoro all'altro, mentre Abby, che adora il suo lavoro, si prende cura degli anziani. Nonostante lavorino più a lungo e più duramente si rendono conto che non avranno mai l'indipendenza o la propria casa. Ora o mai più; la rivoluzione delle app offre a Ricky un'opportunità d'oro. Lui e Abby fanno una scommessa. Vende la sua auto in modo che Ricky possa comprare un nuovo furgone luccicante e diventare un autista indipendente, finalmente con i suoi affari. Il mondo moderno incide su queste quattro anime nella privacy della loro cucina; il futuro chiama.

4 novembre 

Alice e il sindaco   (recensione)

Titolo originale: Alice et le maire

Nazione: Francia

Anno: 2019

Genere: Commedia

Durata: 103'

Regia: Nicolas Pariser

Cast: Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi, Léonie Simaga, Antoine Reinartz, Maud Wyler, Alexandre Steiger, Pascal Reneric, Thomas Rortais, Thomas Chabrol

Produzione: Bizibi, Arte France Cinéma

Distribuzione: Bim Distribuzione e Movies Inspired

Il sindaco di Lione, Paul Théraneau, è in crisi. Non ha più una sola idea. Dopo trent'anni di politica, si sente completamente vuoto. Per rimediare a questo problema, si decide ad assumere una giovane e brillante filosofa, Alice Heimann. Si forma un dialogo, che avvicina Alice e il sindaco e scuote le loro certezze.

 

11 novembre 

5 È IL NUMERO PERFETTO

Napoli, anni Settanta, Peppino Lo Cicero, guappo e sicario in pensione, torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta. 5 è il numero perfetto è la storia di un’amicizia tradita, ma anche di una seconda opportunità e di una rinascita.

5 è il numero perfetto è diretto da Igort, tratto dall'omonima graphic novel dello stesso Igort, pubblicata in 15 Paesi. Nel cast Toni Servillo, nel ruolo del disincantato sicario Peppino Lo Cicero, Valeria Golino, l’amante di sempre, Carlo Buccirosso, il sanguinario Totò ‘O Macellaio, amico e complice di un’intera vita.

Oltre alla regia, Igort firma il soggetto e la sceneggiatura. 

18 novembre

LA GOMERA - L'ISOLA DEI FISCHI 

Titolo originale: La Gomera

Nazione: Romania, Francia, Germania

Anno: 2019

Genere: Drammatico

Durata: 97'

Regia: Corneliu Porumboiu

Cast: Vlad Ivanov, Catrinel Marlon, Rodica Lazar, Agustí Villaronga, István Teglas, Cristóbal Pinto, Sabin Tambrea, Antonio Buíl

Cristi, un ispettore di polizia di Bucarest, s’imbarca per l’isola di La Gomera, nelle Canarie, per imparare in fretta il Silbo, un linguaggio fischiato che i contadini del luogo utilizzavano tradizionalmente per parlarsi da un luogo isolato all’altro. Ma il poliziotto è determinato a utilizzare quel codice, segreto ai più, per ben altro scopo: liberare un mafioso rumeno dalla prigione ed entrare in possesso di un’ingente somma di soldi sporchi. Uno sbirro corrotto, una manciata di milioni, una superiore algida e rossa di capelli, che sospetta di Cristi e non vede l’ora di entrare nella truffa per avere la sua parte, un criminale da favorire e una femme fatale fatta apposta per scombinare tutti i piani.

 

25 novembre 

VILLETTA CON OSPITI

Nazione: Italia

Anno: 2020

Genere: Drammatico

Durata: 88'

Regia: Ivano De Matteo

Cast: Marco Giallini, Michela Cescon, Massimiliano Gallo, Erika Blanc, Cristina Flutur, Vinicio Marchioni, Bebo Storti, Monica Billiani, Tiberiu Dobrica

Ventiquattr’ore per raccontare una splendida famiglia borghese e una ricca cittadina del nord Italia. Di giorno le nostre signore e i loro mariti ostentano pubblica virtù ai tavolini dei caffè. Poi, di notte, la commedia scivola nel noir ed esplode il lato oscuro della provincia in un susseguirsi di meschinità e violenze. I sette vizi capitali incarnati dai sette protagonisti si palesano ai nostri occhi quasi con innocenza. Nessuno è accusabile di nulla anche se, tutti insieme, si macchieranno del peggiore dei peccati.

 

2 dicembre 

L'UOMO DEL LABIRINTO

Nazione: Italia

Anno: 2019

Genere: Thriller

Durata: 130'

Regia: Donato Carrisi

Cast: Dustin Hoffman, Toni Servillo, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Caterina Shula, Filippo Dini, Orlando Cinque, Sergio Grossini, Carla Cassola, Sergio Leone, Marta Richeldi, Stefano Rossi Giordani, Riccardo Cicogna, Diego Facciotti, Luis Gnecco

«Questo è un gioco, vero?» Samantha Andretti è stata rapita una mattina d’inverno mentre andava a scuola. Quindici anni dopo, si risveglia in una stanza d’ospedale senza ricordare dove è stata né cosa le è accaduto in tutto quel tempo. Accanto a lei c’è un «profiler», il dottor Green: sostiene che l’aiuterà a recuperare la memoria e che insieme cattureranno il mostro. Ma l’avverte che la caccia non avverrà là fuori, nel mondo reale. Bensì nella sua mente. «Questo è un gioco, vero?» ripete, dubbiosa, la ragazza. Bruno Genko è un investigatore privato. Quindici anni prima è stato ingaggiato dai genitori di Samantha per ritrovare la figlia. Adesso che la ragazza è riapparsa, sente di avere un debito con lei e proverà a catturare l’uomo senza volto che l’ha rapita. Ma quella di Genko è anche una lotta contro il tempo. Perché un medico gli ha detto che gli restano due mesi di vita. E, per uno scherzo del destino, quei due mesi sono scaduti proprio nel giorno in cui Samantha è tornata indietro dal buio. Chi giungerà prima alla verità: l’investigatore o il profiler?… Ma siamo sicuri che, alla fine di tutto, ci sia un’unica verità? Perché questa non è un’indagine come le altre… Qualcuno ha un segreto, qualcuno sta mentendo. E da qualche parte, là fuori, c’è un labirinto pieno di porte. E dietro ognuna si nasconde un enigma, un inganno. In questo gioco nella mente dello spettatore, il labirinto di cui sei prigioniero è già dentro di te.

 

9 dicembre

CHE FINE HA FATTO BERNADETTE?  (recensione)

Titolo originale: Where'd You Go Bernadette 

Nazione: U.S.A.

Anno: 2019

Genere: Commedia, Drammatico

Durata: 104'

Regia: Richard Linklater

Cast: Cate Blanchett, Billy Crudup, Megan Mullally, Steve Zahn, Kristen Wiig, Judy Greer, Laurence Fishburne, Troian Bellisario

Produzione: Annapurna Pictures, Color Force

Distribuzione: Eagle Pictures

Bernadette Fox, un’architetto spumeggiante con un viso splendido nascosto dietro occhialoni da diva, sparisce all’improvviso poco prima di partire per un viaggio in Antartide con la sua famiglia. Spetterà al marito e alla figlia Bee ricostruire con acume e pazienza la scia di mail, fatture, articoli di giornale e circolari scolastiche che la madre si è lasciata alle spalle, fino a svelare il clamoroso segreto che Bernadette nasconde da vent’anni.

 

Read 45 times Last modified on Wednesday, 16 September 2020 19:08

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne

  • Le Vie del cinema 2020 a Milano dal 23 al 30 settembre: tutti i film, gli incontri e il programma da scaricare
  • Rassegna "Altre visioni" al Movie Planet di Parona: i film in programmazione da settembre a dicembre
  • Rassegna "Pavia nel cinema - Visioni dal mondo" al Movie Planet di San Martino: Inaugura la ripartenza Shining Extended Edition

Da mercoledì 23 a mercoledì 30 settembre torna le vie del cinema 2020, la manifestazione promossa da AGIS lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e le sale cinematografiche di Milano, che presenta, in anteprima e in versione originale sottotitolata, una significativa selezione di film dal festival di Venezia 2020: tutti i titoli selezionati, gli incontri e il calendario da scaricare.

Read More

Parte a fine settembre, presso il movie planet di Parona (in provincia di Pavia), la rassegna "Altre visioni": Tutti i film in programmazione fino a dicembre, ogni mercoledì della settimana alle ore 21:00.

Read More

Riparte al Movie Planet di San Martino (Pavia), a fine settembre, la rassegna "Pavia nel cinema - Visioni dal mondo": tutti i film in programmazione fino a dicembre.

Read More