Rassegne

Monday, 14 June 2021 10:12

Lo schermo è donna 2021: rassegna a Fiano Romano dal 15 al 20 giugno

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si terrà dal 15 al 20 giugno a Fiano romano la nuova edizione della rassegna Lo Schermo è donna 2021: tutte le novità e gli ospiti della nuova kermesse cinematografica.

La manifestazione, giunta alla sua 24°edizione e con la direzione artistica di Alberto Crespi e Rocco Giurato, è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del comune di Fiano Romano.

Quest’anno “Lo schermo è donna”, come già nel 2020, va in scena “dal vivo”, per dare un segnale forte in favore della ripresa delle attività culturali e spettacolari dopo l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Dal 15 al 20 giugno si svolgeranno regolari proiezioni nel Castello Ducale di Fiano Romano, nel pieno rispetto delle norme di prudenza e di sicurezza attualmente in vigore. Quest’anno “Lo schermo è donna” rende omaggio a due grandi interpreti del cinema, del teatro e della televisione italiana: Monica Vitti e Gigi Proietti. Monica Vitti compie quest’anno 90 anni: lontana da tempo dalle scene, resta – assieme ad Anna Magnani e a Mariangela Melato – la più grande attrice italiana del dopoguerra, capace di eccellere in tutti i generi, di essere al tempo stesso comica, drammatica, tragica, ironica. Gigi Proietti ci ha lasciati lo scorso 2 novembre, il giorno stesso in cui avrebbe compiuto 80 anni. È stato, anch’egli, un mattatore in cinema, in teatro e in tv, con ruoli spesso fragorosamente comici ma con un talento attoriale che gli permetteva di spaziare da Petrolini a Shakespeare, padroneggiando tutti i registri dell’arte della recitazione.

La rassegna si aprirà con un grande film in cui Monica Vitti e Gigi Proietti sono co-protagonisti: La Tosca di Luigi Magni. Quella sera, a parlare di loro e del film, ci sarà proprio la cantante Tosca, che al film è molto legata non solo per questioni onomastiche (ha anche reinterpretato una delle canzoni eseguita da Monica Vitti nella colonna sonora). Tosca riceverà un “Premio De Santis” speciale per il film Il suono della voce, già vincitore del Nastro d’Argento, diretto da Emanuela Giordano nel 2019. Enrico Vanzina presenterà Febbre da cavallo, il film di suo padre Steno al quale è maggiormente legato (ne scrisse, da appassionato di ippica, la sceneggiatura) mentre Nancy Brilli interverrà nella serata finale presentando il seguito di Febbre da cavallo, diretto da Carlo Vanzina, La mandrakata, del quale è co-protagonista, e riceverà per l’occasione il “Premio De Santis” alla carriera. Francesca Reggiani, Carlo Molfese (storico impresario e amico di Proietti) e Marco Simeoli, attore suo allievo, presenteranno invece Preferisco il Paradiso, ricordando il loro sodalizio artistico – da allievi e da colleghi  – con il grande attore.

Ultimi ma non ultimi, i premi De Santis a due bravissime attrici italiane recenti interpreti di film e fiction tv di grande successo. Teresa Saponangelo (il 18 giugno) e Greta Scarano (il 19 giugno), a Fiano, renderanno anche omaggio al magistero attoriale di Monica Vitti. Accanto a Greta Scarano ci sarà il regista Stefano Reali, che ci regalerà uno sguardo anche privato sul suo rapporto con Monica Vitti.

Il programma delle serate

Martedì 15 giugno: “La Tosca” di Luigi Magni

Mercoledì 16 giugno: “Preferisco il Paradiso” di Giacomo Campiotti

Giovedì 17 giugno: “Febbre da cavallo” di Steno

Venerdì 18 giugno: “Ninì Tirabusciò” di Marcello Fondato

Sabato 19 giugno: “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli

Domenica 20 giugno: “Febbre da cavallo – La Mandrakata” di Carlo Vanzina

Read 102 times Last modified on Monday, 14 June 2021 10:28

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne

  • Ghostbusters Legacy, nuovo trailer in italiano e data d'uscita al cinema
  • Jodorowsky's Dune prossimamente al cinema: trama e trailer del documentario
  • Old, nuovo thriller di M. Night Shyamalan al cinema: tante clip in italiano e featurette backstage
  • The Last Duel, nuovo film di Ridley Scott prossimamente al cinema: trama e trailer in italiano

Il terzo capitolo della saga originale di Ghostbusters, Ghostbuster Legacy, uscirà al cinema verso fine anno: nuovo trailer in italiano con Paul Rudd e data d'uscita in sala.

Read More

Arriverà prossimamente al cinema Jodorowsky's Dune, documentario backstage diretto da Frank Pavich: trama e primo trailer ufficiale.

Read More

E' al cinema Il nuovo thriller di M. Night Shyamalan, Old basato sulla graphic novel Sandcastle di Pierre Oscar Lévy e Frederik Peeters: tante clip e featurette sul film.

Read More

Arriverà prossimamente al cinema The Last Duel, un’appassionante storia di tradimento e vendetta ambientata nella brutalità della Francia del XIV secolo, diretta da Ridley Scott: trama, trailer in italiano e data d'uscita.

Read More