Rassegne

Saturday, 30 September 2017 15:25

Le eroine dei "Classici" Disney protagoniste in una rassegna al MIC di Milano a ottobre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In occasione della mostra dedicata alle Principesse e alle eroine Disney, allestita dal 14 ottobre al 25 febbraio presso WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto a Milano, Fondazione Cineteca Italiana e MediCinema Italia Onlus proporranno una rassegna cinematografica con una serie di "Classici" della casa di Topolino e non solo, dall’8 al 29 ottobre presso il MIC Museo Interattivo del Cinema.

Ogni appuntamento, scherzosamente “vietato ai maggiori di 18 anni”, sarà allietato da un red carpet per tutti i bambini che vorranno vestire i panni dei personaggi preferiti di ognuna delle magiche avventure Disney. La mostra, realizzata grazie alla collaborazione di The Walt Disney Company Italia, sarà visitabile dal 14 ottobre al 25 febbraio presso WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12).

L'intera rassegna è dedicata alla promozione del progetto MediCinema e le proiezioni concesse da The Walt Disney Company Italia, da subito in prima fila tra i sostenitori del progetto rivolto a bambini, adolescenti ed adulti ospedalizzati e ai loro genitori, hanno l’obiettivo di contribuire alla raccolta fondi per la realizzazione della sala cinema integrata nel Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. I genitori che accompagneranno i/le propri/e figli/e, oltre ad acquistare il biglietto d’ingresso per i bambini e le bambine (€ 5), potranno acquistare uno o più biglietti solidali (€ 10), il cui importo confluirà nella raccolta fondi per la promozione del progetto di MediCinema.

Gli appuntamenti cinematografici prendono il via domenica 8 ottobre alle ore 15 con l’intramontabile capolavoro Biancaneve e i sette nani (1937), che quest’anno compie 80 anni. Basato sull'omonima fiaba dei fratelli Grimm, è stato il primo lungometraggio prodotto da Walt Disney ed il primo interamente a colori. Una pietra miliare per tantissime generazioni.

Domenica 15 ottobre, sempre alle ore 15, è la volta di Cenerentola (1950) diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, fiaba che ha fatto sognare grandi e piccini e che continua a regalare grandi emozioni.

Domenica 22 ottobre alle ore 15 sarà La bella addormentata nel bosco la protagonista del MIC: diretto nel 1959 da Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman e Les Clark, è basato sulla fiaba di Charles Perrault ed è caratterizzato da uno stile grafico innovativo e rivoluzionario

Ultimo appuntamento domenica 29 ottobre alle ore 15 con Disney Frozen – Il regno di ghiaccio: oltre alla proiezione del film, al termine, sarà possibile cantare tutti assieme in un divertente karaoke le canzoni più belle del film vincitore di due premi Oscar 2014, Miglior film d'animazione e Miglior Canzone (Let It Go).

Tutte le domeniche, prima della proiezione delle ore 15, dalle ore 14:30 il MIC diventerà un vero e proprio set dove i partecipanti, vestiti con i costumi dei loro personaggi preferiti, potranno sfilare sul red carpet, farsi foto e divertirsi ad interpretare le Principesse e gli altri personaggi.

 

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Domenica 8 ottobre

h 15 BIANCANEVE E I SETTE NANI

David Hand, USA, 1937, 83’.

Perseguitata dalla matrigna, la bella Biancaneve fugge nella foresta, dove è accolta e protetta dai sette nani.

 

Domenica 15 ottobre

h 15 CENERENTOLA

Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, USA, 1950, 74’.

Maltrattata dalla matrigna e dalle perfide sorellastre, Cenerentola partecipa al gran ballo del re grazie all’aiuto della fata madrina. 

 

Domenica 22 ottobre

h 15 LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman e Les Clark, USA, 1959, 75’.

Addormentata da un sortilegio di Malefica, la principessa Aurora attende di essere risvegliata da un bacio del principe di cui è innamorata. 

 

Domenica 29 ottobre

h 15 DISNEY FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO SING – ALONG 

Proiezione del film Frozen in versione karaoke! Un appuntamento imperdibile con abito a tema consigliato.

Chris Buck, Jennifer Lee, USA, 2013, 102’.

L’intraprendente principessa Anna parte alla ricerca della sorella Elsa, l’unica in grado di salvare il regno dall’inverno senza fine in cui è piombato. 

Read 1418 times Last modified on Saturday, 30 September 2017 15:43

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne

  • Rubrica "Cinebook": Il giardino segreto, dal romanzo della Burnett agli adattamenti per il cinema
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Sbatti il mostro in prima pagina (1972) di Marco Bellocchio, podcast sul film
  • Fast and Furious 9 al cinema nell'estate 2021: nuovo trailer in italiano

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Il giardino segreto (The secret garden), romanzo di formazione d'inizio '900 scritto da Frances Hodgson Burnett adattato per il cinema in diverse pellicole, l'ultima delle quali nel 2020: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul libro e le trasposizioni cinematografiche più importanti.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost fil" parliamo di Sbatti il mostro in prima pagina, film del 1972 diretto da Marco Bellocchio: eco qui sotto il podcast sul film.

Read More

Uscirà quest'estate nei cinema di tutto il mondo Fast and Furious 9, nuovo capitolo della saga con Vin Diesel e Michelle Rodtiguez: nuovo trailer in italiano del film prossimamente in uscita.

Read More