Il meglio del mese

Thursday, 02 May 2013 17:15

Omaggio Frank Sinatra: a maggio su Studio Universal

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 14 maggio del 1998, il mondo perdeva uno dei suoi artisti più amati: Frank Sinatra. A 15 anni dalla scomparsa, Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) lo ricorda con una rassegna di pellicole da lui interpretate. L’appuntamento è a partire da lunedì 6 maggio alle 21.15 e, a seguire, ogni lunedì alla stessa ora.

Cantante e attore cinematografico statunitense di origine italiana, nato a Hoboken (New Jersey) il 12 dicembre 1915, Frank Sinatra è il grande interprete della musica popolare americana, guadagnandosi il soprannome di 'The Voice' e riuscendo a far apprezzare al grande pubblico le canzoni di compositori come George Gershwin, Jerome Kern, Cole Porter. Per tre decenni, a partire dagli anni Quaranta, è uno dei volti più noti del cinema statunitense, affermandosi nel musical ma dimostrando anche la sua versatilità come attore di commedie sofisticate, film d'azione, western e pellicole drammatiche. Nel 1954 si aggiudica il Premio Oscar come Miglior attore non protagonista per “Da qui all'eternità” di Fred Zinnemann. Con 150 milioni di dischi venduti, è ancora oggi considerato uno dei più prolifici artisti musicali di tutti i tempi.

OMAGGIO A FRANK SINATRA – LA RASSEGNA

La rassegna si apre con Il fidanzato di tutte, la pellicola nominata al Premio Oscar nella categoria Miglior canzone originale per "(Love Is) The Tender Trap". Qui Frank Sinatra veste i panni di Charlie Reader, un giovane agente teatrale di successo che vive in un lussuoso appartamento a New York dove riceve spesso le visite di quattro ragazze: Sylvia, Jessica, Helen e Poppy. Charlie è soddisfatto della propria vita e gli piace essere al centro delle attenzioni femminili finché un giorno conosce Julie (Debbie Reynolds), un'attrice sua cliente, e se ne innamora. Intanto arriva a trovarlo Joe, un suo vecchio amico fin dai tempi del college… Si passa poi a L'uomo dal braccio d'oro. Il protagonista è Frank, croupier morfinomane che vive la colpa di aver provocato la paralisi della moglie Anna. Dopo l'ennesima cura disintossicante, l’uomo vorrebbe diventare batterista in un'orchestra, ma rifarsi una vita non è facile. La pellicola, basata sull’omonimo romanzo di Nelson Algren, si aggiudica ben 3 candidature ai Premi Oscar: Miglior attore protagonista (Frank Sinatra), Miglior Art Direction e scenografia in bianco e nero e Miglior musica in un film drammatico o commedia. Tra gli altri interpreti: Kim Novak, Darren McGavin e Arnold Stang.

La rassegna prosegue con Bulli e pupe dove Nathan Detroit (Frank Sinatra), scommettitore incallito, cerca una cantina per allestire una bisca clandestina e la trova nel garage dell'Hotel Biltmore. Il proprietario, però, gli chiede una cauzione di 1.000 dollari. Cercando di ottenere la somma, Nathan coinvolge un altro giocatore d'azzardo, Sky Masterson (Marlon Brando), e gli propone una scommessa apparentemente impossibile: invitare a cena Miss Sarah Brown (Jean Simmons), rigidissima sergente dell'Esercito della Salvezza. La pellicola viene candidata a 4 Academy Awards: Miglior fotografia a colori, Miglior costumi a colori, Miglior musica per un musical e Miglior Art Direction e senografia a colori. A chiudere l’omaggio del Canale, Colpo grosso. Un veterano di guerra riunisce dieci ex commilitoni per mettere a segno un grosso colpo ai danni di cinque case da gioco di Las Vegas. Superate alcune riserve tutti finiscono per accettare… Tra gli altri interpreti: Dean Martin, Peter Lawford, Cesar Romero e Angie Dickinson. Da questa pellicola è tratto il remake, diretto da Steven Soderbergh nel 2001, con George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Matt Damon e Andy García.

Ecco qui sotto il riassunto della programmazione per il mese di maggio:

·         6/5   -  Il fidanzato di tutte (1955, Charles Walters)

·         13/5 -  L'uomo dal braccio d'oro  (1955, Otto Preminger)

·         20/5 -  Bulli e pupe (1955, Joseph L. Mankiewicz)

·         27/5  - Colpo grosso (1960, Lewis Milestone)

Read 1624 times Last modified on Thursday, 02 May 2013 17:30

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti nel MeglioDi