Print this page
Sunday, 06 June 2021 15:31

In prima linea, video recensione del documentario sui fotoreporter di guerra in uscita al cinema Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Presentato in anteprima mondiale al Matera Film Festival 2020, esce questa settimana al cinema In prima linea, documentario diretto da Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

In prima linea racconta la front line attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter, che con i loro scatti hanno mostrato l’inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili della guerra. Le voci, le fotografie e i ricordi di uomini e donne diventano le tappe di un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente. Perché la prima linea non è solo dove si spara e cadono le bombe, ma ovunque si ‘combatte’ quotidianamente per la sopravvivenza. I protagonisti raccontano le testimonianze di una professione che ha lasciato – e lascia – i segni sulla loro pelle. Le testimoninanze sono di: Isabella Balena, Giorgio Bianchi, Ugo Lucio Borga, Francesco Cito, Pietro Masturzo, Gabriele Micalizzi, Arianna Pagani, Franco Pagetti, Sergio Ramazzotti, Andreja Restek, Massimo Sciacca, Livio Senigalliesi, Francesca Volpi.

Il film è stato realizzato da Giotto Production in collaborazione con Merry-Go-Sound, la fotografia curata da Gianluca Sacchi, il montaggio da Roberto Mariotti. Le musiche originali sono state ideate da Paolo Fosso, mentre il suono è stato realizzato da Pablo Pulidori, Mauro Lafratta, Roberto Marelli e Daniele Guarnera si è occupato del sound design e mix. Motion design di Gabriele Tropiano. 

In prima linea sarà nei cinema italiani a partire dal 10 giugno 2021.

Read 892 times Last modified on Sunday, 06 June 2021 18:25
Joomla SEF URLs by Artio