Print this page
Monday, 01 July 2019 09:48

Le Isole del Cinema 2019 in Sardegna da luglio a settembre: tutti gli appuntamenti della kermesse cinematografica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le Isole del Cinema 2019 è un grande festival ambientato fra luglio e settembre nelle “piccole isole” della Sardegna: Asinara, La Maddalena, Tavolara, San Pietro. Quattro appuntamenti, in ambienti naturali fra i più belli al mondo, per raccontare e pensare il cinema attraverso l’arte dell’attore, la regia, la scrittura e la musica.

Quattro isole, sede di parchi e riserve marine, per pensare il mare come possibilità di incontro, laboratorio vivo dove riflettere sul cinema di ieri e oggi, e costruire quel che sarà il cinema di domani.

Si comincia con "Pensieri e Parole: libri e film all'Asinara" dal 5 al 14 luglio. Si prosegue con “Una notte in Italia: il cinema italiano a Tavolara” dal 16 al 21 luglio. Sarà poi la volta di “La valigia dell’attore: personaggi e interpreti a La Maddalena” (23-28 luglio) e infine di “Creuza de mä: musica per cinema” a Carloforte dal 9 al 15 settembre (con una coda a Cagliari dall’11 al 14 ottobre).

Foltissimo il programma: decine di film da godere sotto le stelle, premio per la sceneggiatura a Claudio Giovannesi, Maurizio Braucci e Roberto Saviano per "La paranza dei bambini" (Asinara, Pensieri e Parole); un omaggio a Ennio Fantastichini, recentemente scomparso (La Maddalena, La valigia dell’attore); masterclass con registi e attori (La Maddalena, La valigia dell’attore); l'anteprima di «Come se non ci fosse un domani» con Pino e gli Anticorpi (Asinara, Pensieri e Parole); masterclass di musica per cinema con Roberto Andò e Marco Betta (Carloforte, Creuza de mà) e tra gli ospiti attesi a Tavolara (Una notte in Italia) sono attesi tra gli altri Donatella Finocchiaro, Angela Fontana, Walter Veltroni, Stefano Fresi, Claudio Giovannesi, Geppi Cucciari.

 

Read 577 times Last modified on Monday, 01 July 2019 09:54
Joomla SEF URLs by Artio