Film epico, ricco d'azione, la storia si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale. Nolan dirige il film da una sua sceneggiatura originale, e verrà realizzato con un mix di IMAX e pellicola in 70mm. Il cast internazionale coinvolto è formato da John David Washington al fianco di Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh. Il film è prodotto da Nolan ed Emma Thomas, con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo. Il team creativo di Nolan che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland e il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson. Musiche ad opera del compositore Ludwig Göransson.
Il film diretto da Christopher Nolan, è ambientato nel mondo dello spionaggio internazionale, dove le nazioni si uniscono, al di là dei loro interessi, per risolvere un enigmatico intrigo. Al Protagonista (John David Washington), un agente ben addestrato e molto sensibile, viene assegnato un importante compito: fermare quella che potrebbe rivelarsi come un'apocalisse planetaria, una minaccia peggiore dell'Armageddon. Ma in questa ardua missione non sarà solo, in suo aiuto accorrerà un partner (Robert Pattinson) e sua vecchia conoscenza. L'unico modo per salvare il mondo sembra essere racchiuso in una misteriosa parola, Tenet. Per fronteggiare la minaccia globale, infatti, i due agenti speciali dovranno svolgere le loro azioni in qualcosa al di là del tempo reale e dovranno essere in grado di attuare una manipolazione temporale, nota come inversione. Non si tratta di un viaggio nel tempo, ma di un’alterazione del flusso, che apporta una deviazione del corso naturale cose. L’inversione è l’idea della materia con una sua entropia invertita, quindi attraversa il tempo in senso inverso, relativamente a noi. È un’arma a doppio taglio, perché se impiegata su larga scala potrebbe diventare una forma di terrorismo e allo stesso tempo è il mezzo più efficace che il Protagonista e il suo partner hanno per salvare l’umanità ed evitare una terza guerra mondiale.
Tenet arriverà in home video a partire dal 13 gennaio 2021, nei formati DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD.
Tenet in 4K UHD e in Blu-ray conterrà diversi contenuti speciali, tra cui lo speciale ‘Looking at the World in a New Way: The Making of Tenet’, con l'esplorazione della durata di un'ora sullo sviluppo e la produzione del film, raccontata dal cast e dalla troupe.
DVD SPECIFICHE TECNICHE
16x9 Variabile 2.2:1 & 1.78:1 (Sequenze IMAX)
Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1.
Sottotitoli: Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Greco. Non Udenti: Italiano, Inglese.
BLU-RAY SPECIFICHE TECNICHE
1080p Ultra High Definition 16x9 Variabile 2.2:1 & 1.78:1 (Sequenze IMAX®)
Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1. DTS-HD
Master Audio: Inglese 5.1, Francese 5.1.
Sottotitoli: Francese, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese. Non Udenti: Italiano, Inglese.
4K UHD SPECIFICHE TECNICHE
2160p Ultra High Definition 16x9 Variabile 2.2:1 & 1.78:1 (Sequenze IMAX®)
Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Ceco 5.1, Polacco (V.O.) 5.1, Tailandese 5.1. DTS-HD
Master Audio: Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1.
Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Portoghese, Ceco, Ungherese, Polacco, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Cinese, Coreano, Tailandese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
Ecco qui sotto il nostro podcast recensione sul film.
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA