Home video

Thursday, 07 April 2016 15:05

Star Wars il risveglio della Forza uscita home video: presentati gli extra allo Spazio Wow di Milano Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si è tenuta poche ore fa la presentazione dell’edizione in home video di Star Wars il risveglio della forza, durante la quale sono stati mostrati i contenuti extra del Blu-Ray: ecco cosa ci sarà negli extra.

Gianpaolo Boschi, responsabile della sezione home video Disney Italia, ha dato il benvenuto allo Spazio Wow per la presentazione dell’uscita in home video del settimo capitolo della saga Star Wars. Proprio al museo del fumetto di Milano c’è una vasta e molto particolare mostra legata al mondo dei fumetti e del cinema di Guerre Stellari, dalle origini ai giorni nostri. Durante la preview sono state mostrate alla stampa tutte le clip dei contenuti speciali, qui di seguito un resoconto:

- Clip la prima lettura: vecchie e nuovi a confronto. Emozioni. Il fatidico quintetto della prima saga riunito. 

- Clip creazione delle creature: focus sul lavoro nella realizzazione delle nuove creature con tanto make up e costumi reali. Particolare interesse per la nuova “cantina” dove incontriamo Maz Kanata. Tanti personaggi sono stati creati in animatronics e alcuni robot erano guidati da nani, alcuni dei quali avevano anche già lavorato a Il ritorno dello jedi. Tante protesi per le maschere e i costumi sono fatti in silicone. Troviamo anche l’attore Simon Peg vestire i panni di un mercante nel deserto tra le prime scene del film. Spazio anche al costume e il trucco di Chewbacca riadattato nei materiali ma comunque fedele al costume originale.

- Clip costruzione BB-8: nasce dalla volontà del regista JJ Abrams di creare un nuovo robot con tanta personalità. Bozze interessantissime dei vari esempi di BB-8 con l’obiettivo di puntare al realismo del robot. Sviluppo del droide in animatromics realizzato pezzo per pezzo. Vari modi per farlo muovere fisicamente e non con la CGI. Varie versioni più o meno grandi e leggere/pesanti. Come farlo interagire con gli attori e la reazione degli stessi sul set. Commento del regista.

- Clip combattimenti nella nave: i duelli con le spade laser. Ricostruzione set enorme dentro uno studio con gran cura dei dettagli. Inizio dell’addestramento per Daisy Ridley, John Boyega e Adam Driver. 

- Clip sull’ILM la magia visiva: intervento moderato solo per completare e non aggiungere troppo nelle sequenze. Motion Capture di Maz Kenada e Supreme Snoke interpretati da Lupita Nyong'o e Andy Serkis. Realizzazione e sviluppo completamente in digitale del mega polipo che troviamo nella nave di Han Solo.  Focus sulle astronavi e il Millenium Falcon, calchi, modellini e fotografie dell’originale nei dettagli. 

- Clip la forza del combattimento: force for change iniziativa benefica per l’UNICEF. 

- Scene eliminate: Fin nand the villager, jakku message, x-wing prepare for battle, kylo reascher the Falcon, snow speeder race (Rey e Finn inseguiti dalle truppe del primo ordine), Finn will be fine.

- John Williams soundtrack: il lavoro dello storico compositore per la colonna sonora del nuovo capitolo di Star Wars con nuovi motivi musicali e rimandi al passato.

Oltre a queste clip, tra gli extra c’è anche un documentario molto interessante di circa un’ora intitolato I segreti di Star Wars il risveglio della forza diviso in tre capitoli principali:

- Capitolo 1

Dal passato al presente con il cast originale e i nuovi attori. Si parte dallo storico contratto tra George Lucas e Disney. Primi passi di pre-lavorazione con i reparti scenografici e artistici con l’intento di proporre uno stile moderno ma al tempo stesso legato alla prima trilogia A riguardo intervengono sia il regista JJ Abrams che lo sceneggiatore Lawrence Kasden. Vengono mostrati filmati ormai “storici” di quarant’anni fa e confrontati a come il lavoro dell’ultimo film si è sviluppato, mantendendo il medesimo approccio e meticolosa. Archivio dei materiali di produzione della prima trilogia con fantastiche chicche e modellini di assoluto valore e bellezza. Il regista Abrams ha spronato il reparto creativo affinché tutto sia molto più realistico possibile e con la volontà di registrare il massimo dal vivo. Provini del nuovo cast con Daisy Riley e John Boyega (chiamato 9 volte prima di prendere la parte). Si ritorna alla prima lettura con tutto il cast. 

- Capitolo 2 

Le prime riprese, nel deserto prima con Daisy Riley e poi con John Boyega. Le riprese di BB-8 e poi si passa ai Pinewood Studios a Londra, nello stesso luogo dov’è stata girata la prima trilogia. Com’ stato creato il personaggio di Poe, interpretato da Oscar Isaac, che ricorda per un certo stile quello di Han Solo. Diverse rielaborazioni del destino di Poe…

La genesi del cattivo Kylo Ren, interpretato da Adam Driver, concept, make up e i legami con Darth Vader

La ricostruzione del set Millenium Falcon (con anche un cammeo di Peter Jackson sul set a parlare con  Abrams). Dettagli e anedotti di allora e di oggi sulla storica astronave di Han Solo.

- Capitolo 3

Il castello di Maz Kanata chiaro richiamo alla cantina del primo Guerre Stellari. Riprese sul set e interazione tra gli attori in scena e Lupita Noyega che recita con la tuta del motion capture. 

Focus interessante sulla rivelazione tra Han Solo e la principessa Leia, il loro figlio Kylo Ren e di come quest’ultimo è cresciuto senza educazione. 

- Capitolo 4

Harrison Ford parla del suo personaggio e del rapporto che si è generato nel tempo.  Adam Driver parla di Kylo Ren, della fatidica scena e di quanto lo preoccupava.

Dulcis in fundo: Luke Skywalker. Le riprese in Islanda sull’isola sperduta. Mark Hamill parla del suo personaggio.

L’influenza di Star Wars nel mondo dal 1977 a oggi.

Star Wars uscirà in home video a partire dal 13 aprile in DVD, Blu-Ray e Steelbook.

Read 1432 times Last modified on Thursday, 07 April 2016 15:38

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Home Video

  • 1917, il film di Sam Mendes ambientato nella Prima Guerra Mondiale in home video a giugno
  • Wonder Woman, Titans of cult steelbook limited edition: tutti i dettagli dell'uscita in 4K ultra HD e Blu-Ray
  • Spie Sotto Copertura in home video il film d'animazione: gli extra in DVD e Blu-Ray
  • Re-Animator Collector's Edition: cult di Stuart Gordon in home video a maggio con tanti contenuti speciali in DVD e Blu-Ray

E' appena uscito in home video il nuovo film di Sam Mendes, 1917 ambientato durante la Prima guerra Mondiale: tutti i dettagli dell'uscita in DVD e Blu-Ray.

Read More

In concomitanza con la nuova Partnership tra Panini Comics e Dc Comics, arriva in home video una speciale edizione di Wonder Woman, denominata Titans of cult steelbook limited edition: tutti i dettagli dell'uscita e i contenuti speciali presenti in Blu-Ray e 4K ultra HD.

Read More

E' appena arrivato in home video il nuovo film d'animazione della 20Th Century Fox, Spie sotto copertura: tutti i dettagli dell'uscita e gli extra in DVD e Blu-Ray

Read More

Arriverà a maggio in home video il cult horror anni'80, Re-Animator diretto da Stuart Gordon, scomparso proprio in questi giorni (24 marzo 2020): ecco tutti i dettagli dell'uscita in home video, e gli extra presenti in DVd e Blu-Ray.

Read More