Abbiamo visto un piccolo assaggio dei contenuti extra che troveremo nel blu-ray in uscita a novembre. Circa 10 minuti d'interessante backstage dove abbiamo respirato l'aria della creatività che ha spinto la produzione di questo terzo capitolo del reboot del franchising. Il primo a parlare è naturalmente il produttore JJ Abrams che nel 2009 e nel sequel del 2013 con Star Trek Into Darkness ha dato nuova linfa vitale al brand fantascientifico che quest'anno compie 50 anni.
Abrams in questa veloce ed intensa clip racconta l'approccio alla realizzazione del film, alla scelta del regista, Justin Lin (noto per aver diretto alcuni episodi della saga Fast & Furious), in quanto lui è stato coinvolto solo come produttore e di qual'è stato l'approccio per la stesura della sceneggiatura. A riguardo interviene anche lo sceneggiatore e attore Simon Pegg esperto e fan di Star Trek che aveva partecipato come attore anche nei capitoli precedenti. Si parla dell'approccio al film, all'impronta che si voleva dare alla pellicola e, ancora più importante, l'aggancio alla serie originale che sarebbe stato il giusto tributo per rimarcare il cinquantesimo anniversario.
Il contenuto mostrato al Lucca Comics & Games 2016 è stata solo una piccola preview dei tanti extra che troveremo nei supporti digitali dvd e blu-day a novembre. Per ora quello mostrato l'abbiamo trovato molto interessante e ben sviluppato con tutti i protagonisti interessati direttamente alla lavorazione. Prossimamente scriveremo, non appena li vedremo, anche degli altri contenuti speciali.