Home video

Sunday, 20 October 2019 14:32

Il cinema di Alberto Sordi in home video restaurato in Blu-Ray e 4K: si comincia con Fumo di Londra a ottobre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Koch Media posta in home video Fumo di Londra (1966), il primo film da regista di Alberto Sordi, in versione integrale e restaurata: tutte le uscite dedicate all'attore/regista romano per il mercato home video.

La Fondazione Museo Alberto Sordi ed il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, depositario del Fondo Sordi e dei materiali del film, ha promosso,  il restauro e la digitalizzazione di Fumo di Londra. La versione originale integrale di 130' è stata realizzata presso il Laboratorio August Color di Roma, tramite diversi spezzoni di film in passato separati dallo stesso Alberto Sordi. Il lungometraggio all'epoca era stato presentato in due versioni, una italiana e una inglese (dal titolo Thank you very much).

Negli anni '80, poi, Sordi ha rimaneggiato l'opera per realizzarne una versione televisiva più breve di venti minuti e, ripartendo dal negativo, la Fondazione e la Cineteca hanno ricostruito il film originale che valse a Sordi il premio come Miglior Attore Protagonista ai David Di Donatello del 1966.

Nella clip tratta dal Making of presente negli extra, la Società Augustus Color punta i riflettori sul processo di restauro, sottolineando quanto sia stato importante far riferimento non solo alla versione originale, ma anche a quella rimontata negli anni '80.

In Fumo di Londra, Alberto Sordi interpreta Dante Fontana, un antiquario di Perugia infatuato di quella che crede essere la cultura britannica, che parte per Londra in occasione di un'asta. Qui viene a contatto con la nobiltà e la cultura underground locali.

Fumo di Londra, già disponibile in DVd, Blu-Ray e 4K Ultra HD, è solo il primo, di una serie di titoli di Alberto Sordi, restaurati e presentati per la prima volta in Blu-Ray e 4K. Nei prossimi mesi Koch Media porterà anche in home video:

-        Un italiano in America

-        Mamma mia, che impressione!

-        Incontri proibiti

-        Scusi lei è favorevole o contrario?

 

Read 184 times Last modified on Sunday, 20 October 2019 14:45

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Home Video

  • Il piccolo Yeti, film d'animazione della DreamWorks Animation in home video a febbraio
  • Downton Abbey, il film tratto dalla serie TV in home video a febbraio
  • Dora e la Città Perduta in home video a gennaio: tutti gli extra in DVD e Blu-Ray
  • Eli Roth's History of Horror in home video a gennaio: il cinema di genere raccontato dall'interno

Arriverà prossimamente in home video il film d'animazione Il piccolo yeti: tutti i dettagli dell'uscita in DVD e Blu-Ray della pellicola prodotta dalla Dreamworks Animation.

Read More

Downton Abbey, film diretto da Michael Engler, basato sulla popolarissima serie TV britannica ambientata all'inizio del XX secolo nello Yorkshire, arriverà in home video a febbraio: gli extra in DVD e Blu-ray.

Read More

Arriverà a fine gennaio in home video Dora e la Città Perduta, film di James Bobin tratto dalla serie TV di Nickelodeon le avventure di Dora l’esploratrice: tutti gli extra in DVD e Blu-Ray.

Read More

Midnight Factory porterà in home video Eli Roth's History of Horror, una serie di documentari realizzati da AMC in collaborazione con Eli Roth, uno dei registi più quotati della “new wave” dell’horror e che ha realizzato film cult come Green Inferno, Hostel, Knock Knock e Cabin Fever.

Read More