A 17 anni dalla scomparsa del Pirata, finalmente un film racconta la sua storia. Il Caso Pantani – L’Omicidio di un Campione, che vede nel cast principale Marco Palvetti, Brenno Placido, Fabrizio Rongione, e Francesco Pannofino . Il film è un noir contemporaneo, un thriller, ma anche un film d'inchiesta, un biopic, un film drammatico. Una ricostruzione accurata e avvincente della vita del campione romagnolo che svelerà particolari inediti sulla sua morte.
Marco Pantani è stato ucciso due volte: a Madonna di Campiglio, vittima della criminalità organizzata e di una provetta manipolata, e a Rimini, cinque anni dopo, dove verrà trovato solo, disteso a terra, senza vita, il giorno di San Valentino.
È il racconto di Marco e delle tre fasi della sua breve vita: tre anime, tre interpreti, un solo uomo. Il Caso Pantani – L’Omicidio di un Campione è la storia di un atleta che è diventato un mito. Un mito che è stato distrutto. Una vittima che non ha ancora avuto giustizia. È la storia di un uomo appassionato e tenace e delle sue contraddizioni. Una storia che merita di essere raccontata.
“Il Caso Pantani è il racconto di un uomo e del suo dramma interiore, che svela le contraddizioni e l'ipocrisia della società contemporanea.” ha dichiarato il regista del film, Domenico Ciolfi. “L'indagine che il film intende portare avanti è anche e soprattutto intima, sulla personalità e sulle emozioni di un uomo eletto a mito. Si tratta forse del film più documentato scritto sulla figura del Pirata durante gli ultimi anni che vanno dal 5 giugno del 1999 a Madonna di Campiglio fino alla tragedia di Rimini, il 14 febbraio di cinque anni dopo.”
Entrambe le edizioni in DVD e Blu-Ray de Il Caso Pantani – L’Omicidio di un Campione , contengono un booklet esclusivo da 12 pagine e numerosi contenuti extra, tra i quali:
Scene eliminate
Il massaggio
Sotto assedio
Incubi notturni
La festa sul molo
L’ ipotesi B (scena integrale)
I giubbotti (scena integrale)
Trailer
Trailer 30”
Trailer 30” – Madonna di Campiglio
Trailer ufficiale
Clip promozionali
Le scommesse clandestine
Dalla realtà al film
Countdown
- 1 mese
- 3 settimane
- 2 settimane
- 1 settimana
- 3 giorni
- 2 giorni
Domani al cinema
Oggi in sala
Il regista incontra i protagonisti
Un uomo, tre interpreti
Le donne del Pirata
Gli amici del Pirata
L’Avvocato
La Fotografia di Agostino Castiglioni
La Scenografia di Tonino Zera
Le Musiche di Nico Canzoniero
Il Caso Pantani – L’Omicidio di un Campione sarà disponibile da domani, 11 febbraio 2021, in DVD e Blu-Ray. L’edizione in DVD sarà disponibile in esclusiva solo su IBS.it e Feltrinelli.