Festival

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa della prima edizione del Terminillo Film Festival, ideato da Alessandro Micheli e Francesco Apolloni, che è anche direttore artistico dell’evento: la kermesse cinematografica si terrà dal 3 al 7 febbraio, ecco il programma da scaricare e tutti gli ospiti presenti.

Una protagonista del cinema francese, Irène Jacob, che ha lavorato con alcuni dei più grandi autori europei (da Kieslowski ad Antonioni); e un esercente, ex proiezionista e irriducibile cinefilo rumeno, Victor Purice, che con fatica lotta per tenere aperta la sua sala sono i protagonisti con cui il 27° Trieste Film Festival (in corso fino al 30 gennaio) ha voluto inaugurare due nuovi premi speciali.

L’International Film Festival di Rotterdam (IFFR) è uno dei più importanti festival cinematografici del mondo, con una preminente vocazione per il cinema indipendente e sperimentale, quest’anno in occasione della sua 45° edizione, che si terrà dal 27 gennaio al 7 febbraio, sarà possibile godersi un weekend della sua programmazione in contemporanea in numerose città europee tra le quali Milano presso il cinema Beltrade.

Si terrà dal 6 al 9 ottobre 2016, e non a maggio come in precedenza scritto, presso la Casa del Cinema di Roma la prima edizione dell’Aqua Film Festival 2016, rassegna cinematografica dedicata al prezioso puro e limpido elemento e fonte di vita sul tema dell'Acqua, interpretato nelle sue nelle sue diverse forme e funzioni. Il progetto nasce da un'idea di Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua.

Proseguono le novità per la prossima edizione del Bergamo Film Meeting, la 34°edizione che si terrà dal 5 al 13 marzo: nuova categoria a concorso con per il Premio miglior documentario CGIL Bergamo - Sezione Visti da Vicino.

Nel trentesimo anniversario del disastro di Černobyl (26 aprile 1986), il cinema ricorda il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare con un film, La supplication di Pol Cruchten, che avrà la sua anteprima mondiale al 27° Trieste Film Festival domani, sabato 23 gennaio, alla presenza dell'autore.

L’evento primaverile del Festival del film Locarno 2016, previsto dal 10 al 13 marzo 2016 con il nome L'immagine e la parola sarà dedicato alle grafic novel “Pour en finir avec le cinéma” di Blutch ed “Eros” di Lorenzo Mattotti. 

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, riprendono nel 2016 le attività di CityFest, il contenitore di eventi culturali realizzato dalla Fondazione Cinema per Roma: come primo evento culturale sono in programma una serie di Masterclass aperte al pubblico.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Trieste Science Fiction Festival 2019: premio alla carriera a Phil Tippett, Oscar per gli effetti speciali di Jurassic Park
  • Brian Yuzna, regista del cult horror Society ospite speciale al Trieste Science Fiction Festival 2019
  • Torino Film Festival 2019: "Si può fare" retrospettiva cinema horror dal 1920 al 1970
  • Festival dei Popoli 2019 a Firenze dal 2 al 9 novembre: A Dog Called Money, documentario sulla cantante PJ Harvey

Trieste Science Fiction Festival 2019, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre, assegna per la sua 19° edizione il Premio Asteroide alla carriera al regista, produttore e creatore di effetti speciali Phil Tippett, vincitore di due Premi Oscar e celebre per il suo contributo visivo a Il ritorno dello Jedi e Jurassic Park.

Read More

Alla prossima edizione del Trieste Science Fiction Festival 2019, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, il celebre regista Brian Yuzna, autore di pellicole cult del cinema fanta-horror degli anni‘80 e ’90, sarà ospite speciale della kermesse cinematografica.

Read More

Si chiamerà "Si può fare" la retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival 2019 per celebrare il cinema di genere horror che ripercorre la storia del filone dal 1920 al 1970.

Read More

La prima italiana del documentario “A Dog Called Money” del pluripremiato fotografo Seamus Murphy, sulla cantante cult PJ Harvey, star del rock al femminile, sarà uno degli “Eventi Speciali” della 60°edizione del Festival dei Popoli 2019, kermesse internazionale del film documentario, dal 2 al 9 novembre a Firenze.

Read More