Festival

L’International Film Festival di Rotterdam (IFFR) è uno dei più importanti festival cinematografici del mondo, con una preminente vocazione per il cinema indipendente e sperimentale, quest’anno in occasione della sua 45° edizione, che si terrà dal 27 gennaio al 7 febbraio, sarà possibile godersi un weekend della sua programmazione in contemporanea in numerose città europee tra le quali Milano presso il cinema Beltrade.

Si terrà dal 6 al 9 ottobre 2016, e non a maggio come in precedenza scritto, presso la Casa del Cinema di Roma la prima edizione dell’Aqua Film Festival 2016, rassegna cinematografica dedicata al prezioso puro e limpido elemento e fonte di vita sul tema dell'Acqua, interpretato nelle sue nelle sue diverse forme e funzioni. Il progetto nasce da un'idea di Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua.

Proseguono le novità per la prossima edizione del Bergamo Film Meeting, la 34°edizione che si terrà dal 5 al 13 marzo: nuova categoria a concorso con per il Premio miglior documentario CGIL Bergamo - Sezione Visti da Vicino.

Nel trentesimo anniversario del disastro di Černobyl (26 aprile 1986), il cinema ricorda il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare con un film, La supplication di Pol Cruchten, che avrà la sua anteprima mondiale al 27° Trieste Film Festival domani, sabato 23 gennaio, alla presenza dell'autore.

L’evento primaverile del Festival del film Locarno 2016, previsto dal 10 al 13 marzo 2016 con il nome L'immagine e la parola sarà dedicato alle grafic novel “Pour en finir avec le cinéma” di Blutch ed “Eros” di Lorenzo Mattotti. 

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, riprendono nel 2016 le attività di CityFest, il contenitore di eventi culturali realizzato dalla Fondazione Cinema per Roma: come primo evento culturale sono in programma una serie di Masterclass aperte al pubblico.

E’ disponibile online, da poche ore, il bando del concorso per documentari e corti che saranno proiettati nell’edizione 2016 del Clorofilla film festival, promosso da Legambiente: ecco tutte le informazioni nel dettaglio.

Con la 34ª edizione, che si svolgerà dal 5 al 13 marzo 2016, Bergamo Film Meeting offre un programma denso e variegato che conferma l’incessante lavoro di ricerca del Festival per mettere a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato: ecco le prime informazioni sulla kermese e alcune interessanti anticipazioni.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • 5°edizione di Animaphix 2019 dal 18 al 22 settembre a Bagheria e Palermo
  • The irishman di Scorsese alla Festa del cinema di Roma 2019
  • Trailers FilmFest 2019 dal 9 al 11 ottobre a Milano: tutte le novità della 17°edizione
  • Milano Movie Week 2019 dal 13 al 20 settembre: tutte le novità e il programma della 2°edizione

Inizierà domani a Bagheria (Villa Cattolica - Museo Guttuso) e Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa), mercoledì 18 settembre, la 5°edizione di Animaphix 2019, kermesse cinematografica dedicata all'animazione: tutte le novità e i film in programmazione.

Read More

The Irishman, nuovo film di Martin Scorsese sarà presentato alla 14°edizione della Festa del Cinema di Roma 2019.

Read More

Si terrà a Milano dal 9 all'11 ottobre, per il quarto anno consecutivo, presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, presso l'Università IULM Milano e il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, la 17°edizione del Trailers FilmFest 2019: tutte le novità della prossima edizione.

Read More

Si è tenuta lunedì 9 settembre la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Milano MovieWeek che si terrà dal 13 al 20 settembre: tutte le novità e il programma della settimana dedicata al mondo dell’audiovisivo - dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione - promossa e coordinata dal Comune di Milano | Cultura in collaborazione con Fuoricinema.

Read More