Festival

E’ disponibile online, da poche ore, il bando del concorso per documentari e corti che saranno proiettati nell’edizione 2016 del Clorofilla film festival, promosso da Legambiente: ecco tutte le informazioni nel dettaglio.

Con la 34ª edizione, che si svolgerà dal 5 al 13 marzo 2016, Bergamo Film Meeting offre un programma denso e variegato che conferma l’incessante lavoro di ricerca del Festival per mettere a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato: ecco le prime informazioni sulla kermese e alcune interessanti anticipazioni.

Torna dal 22 al 30 gennaio il Trieste Film Festival 2016, primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale, giunto quest'anno alla 27° edizione, diretta da Annamaria Percavassi e Fabrizio Grosoli: eventi, incontri, proiezione e programma con calendario da scaricare.

Nel ventennale della prematura scomparsa, a soli 54 anni del grande regista Kieślowski, il Trieste film festival 2016  – in programma dal 22 al 30 gennaio – gli dedica un omaggio, promosso in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, con la proiezione di alcuni dei suoi film più amati.

Il cinema italiano sarà protagonista a Seoul, capitale della Corea del Sud, dal 28 al 30 dicembre, con la prima edizione di Volare! Italian Film Festival, la rassegna dei film italiani che hanno partecipato ai maggiori festival internazionali negli ultimi anni. Saranno otto i titoli in programma: dal Decamerone raccontato dai fratelli Taviani a Oriana Fallaci interpretata da Vittoria Puccini alle avventure degli studenti universitari a Pisa.

A partire dalla prossima edizione, la sezione Open Doors del Festival del film Locarno debutterà con una formula completamente rinnovata e soffermerà il suo sguardo per tre anni su otto paesi dell’Asia meridionale: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Maldive, Myanmar, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.

Il Birrificio Indipendente Elav, anche per l’edizione 2016, sarà partner di Bergamo Film Meeting, uno degli eventi della città più attesi e rispettati a livello nazionale e internazionale che dal 1983 offre cultura cinematografica indipendente: asta di beneficenza di cimeli cinematografici per sostenere il festival bergamasco.

La Retrospettiva del 69° Festival del film Locarno sarà dedicata al cinema della Repubblica Federale Tedesca del dopoguerra dal 1949 al 1963.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di luglio
  • Fatih Akin riceverà l'Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 a Palermo
  • Festival Venezia 2019: 2 film italiani sugli anni'60 alle Giornate degli autori
  • Locarno Film Festival 2019: Pardo d'oro a Vitalina Varela, tutti i vincitori della 72°edizione

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i vincitori del mese di luglio, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutti i premiati.

Read More

Sarà il regista Fatih Akin a ricevere il Premio Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 che si terrà a Palermo dal 13 al 19 ottobre (Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa).

Read More

C’erano una volta gli anni ’60 e le Giornate degli Autori, alla 76°edizione del Festival di Venezia 2019, li ricordano con due nuovi film italiani che proprio da quella decade prendono spunto.

Read More

Si è conclusa sabato la 72°edizione del Locarno Film Festival 2019, la prima sotto la direzione artistica di Lili Hinstin: ecco tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More