Festival

Con la 34ª edizione, che si svolgerà dal 5 al 13 marzo 2016, Bergamo Film Meeting offre un programma denso e variegato che conferma l’incessante lavoro di ricerca del Festival per mettere a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato: ecco le prime informazioni sulla kermese e alcune interessanti anticipazioni.

Torna dal 22 al 30 gennaio il Trieste Film Festival 2016, primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale, giunto quest'anno alla 27° edizione, diretta da Annamaria Percavassi e Fabrizio Grosoli: eventi, incontri, proiezione e programma con calendario da scaricare.

Nel ventennale della prematura scomparsa, a soli 54 anni del grande regista Kieślowski, il Trieste film festival 2016  – in programma dal 22 al 30 gennaio – gli dedica un omaggio, promosso in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, con la proiezione di alcuni dei suoi film più amati.

Il cinema italiano sarà protagonista a Seoul, capitale della Corea del Sud, dal 28 al 30 dicembre, con la prima edizione di Volare! Italian Film Festival, la rassegna dei film italiani che hanno partecipato ai maggiori festival internazionali negli ultimi anni. Saranno otto i titoli in programma: dal Decamerone raccontato dai fratelli Taviani a Oriana Fallaci interpretata da Vittoria Puccini alle avventure degli studenti universitari a Pisa.

A partire dalla prossima edizione, la sezione Open Doors del Festival del film Locarno debutterà con una formula completamente rinnovata e soffermerà il suo sguardo per tre anni su otto paesi dell’Asia meridionale: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Maldive, Myanmar, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.

Il Birrificio Indipendente Elav, anche per l’edizione 2016, sarà partner di Bergamo Film Meeting, uno degli eventi della città più attesi e rispettati a livello nazionale e internazionale che dal 1983 offre cultura cinematografica indipendente: asta di beneficenza di cimeli cinematografici per sostenere il festival bergamasco.

La Retrospettiva del 69° Festival del film Locarno sarà dedicata al cinema della Repubblica Federale Tedesca del dopoguerra dal 1949 al 1963.

Sole Alto di Dalibor Matanić, rivelazione dello scorso Festival di Cannes (Prix du Jury nella sezione “Un Certain Regard”), candidato al Lux Prize e scelto dalla Croazia per la corsa all'Oscar per il miglior film straniero, sarà il film d'apertura della 27°edizione del Trieste Film Festival, in programma dal 22 al 30 gennaio 2016.

Page 96 of 96
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Bergamo Film Meeting 2019: tutti i vincitori della 37°edizione
  • Trieste Film Festival in Tour 2019: tutti gli appuntamenti in giro per l'Italia ad aprile e maggio
  • Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 2019 a Roma dal 5 al 7 aprile
  • Rutger Hauer ospite al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019

Si conclude oggi la 37°edizione del Bergamo Film Meeting 2019: nella serata di ieri sera sono stati assegnati i premi. Ecco tutti i vincitori.

Read More

Torna, grazie al favore incontrato lo scorso anno da una prima edizione sperimentale, il progetto Trieste Film Festival in Tour 2019, ideato dal Trieste Film Festival in collaborazione con Lo Scrittoio, società di promozione e distribuzione da sempre attenta al cinema d’autore e indipendente di qualità: tutte le date e gli appuntamenti in giro per l'Italia.

Read More

Si svolgerà a Roma dal 5 al 7 aprile 2019 presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo la 9°edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 2019, evento che prevede un concorso di corti e lungometraggi a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Read More

La star internazionale Rutger Hauer, attore cult per le sue interpretazioni leggendarie in Blade Runner e Ladyhawke, sarà uno degli ospiti dell’edizione 2019 del Lucca Film Festival e Europa Cinema che si terrà dal 13 al 21 aprile.

Read More