Festival

Dopo aver lanciato le nuove produzioni Israeliane, brasiliane, cilene, messicane e colombiane il Festival di Locarno si concentra sul nuovo cinema polacco.

In attesa della presentazione del programma completo di Sguardi Altrove 2016 (Milano 17-25 marzo 2016) si conferma la storica sezione non competitiva Diritti Umani, di Sguardi Altrove Film Festival dedicata ai temi delle violazioni dei diritti umani e ai conflitti dimenticati nel mondo: sette i film in programmazione.

Il Cinema europeo contemporaneo e il cinema d'animazione saranno al centro della 34° edizione del Bergamo Film Meeting: La bosniaca Jasmila Žbanić, il ceco Petr Zelenka e l'inglese Shane Meadows saranno i protagonisti della sezione "Europe Now", mentre al lettone Vladimir Leščiov il Festival dedicherà il percorso riservato al cinema d'animazione.

La sesta edizione di Ciné, l’appuntamento estivo con le convention delle case di distribuzione e l’industria cinematografica, si terrà al Palazzo dei Congressi a Riccione dal 5 all’8 luglio 2016: prime informazioni.

Al film Bella e perduta di Pietro Marcello (recensione) è stato consegnato ieri sera l’Ingmar Bergman Award alla cerimonia di chiusura della 39°edizione del Festival di Göteborg, il più importante appuntamento cinematografico dell’Europa del Nord.

Al compositore e direttore d’orchestra canadese Howard Shore, vincitore di tre premi Oscar, tre Golden Globes e quattro Grammys, verrà conferito il Vision Award - Nescens al 69° Festival del film Locarno.

È The Wednesday Child il film vincitore del Concorso lungometraggi del 27. Trieste Film Festival: in sintonia con una selezione mai così attenta alle opere prime, il pubblico ha scelto di assegnare il Premio Trieste (euro 5.000) all’esordio dell'ungherese Lili Horváth, storia di una giovane madre che nella periferia di Budapest lotta disperatamente per ottenere la custodia del figlio.

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa della prima edizione del Terminillo Film Festival, ideato da Alessandro Micheli e Francesco Apolloni, che è anche direttore artistico dell’evento: la kermesse cinematografica si terrà dal 3 al 7 febbraio, ecco il programma da scaricare e tutti gli ospiti presenti.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di aprile
  • European Film Awards 2019: premio alla carriera a Werner Herzog
  • Locarno film festival 2019: annunciati i progetti Open Doors

Oniros Film Awards ha annunciato i vincitori del mese di aprile, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con i trionfatori nelle varie categorie.

Read More

In occasione della 32°edizione degli European Film Awards 2019, la European Film Academy darà a Werner Herzog il premio alla carriera.

Read More

Open Doors, all'interno del Locarno Film Festival 2019, inaugura il suo nuovo focus triennale (2019 – 2021) dedicato al Sud-Est asiatico (Laos, Tailandia, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Malesia, Filippine) e alla Mongolia, presentando sulla piattaforma internazionale della kermesse svizzera: nove produttori emergenti e otto progetti di lungometraggi alla ricerca di partner internazionali.

Read More