Festival

Wednesday, 17 July 2019 09:57

Umbria Film Festival 2019: tutti i premi assegnati alla 23°edizione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si è tenuta a Montone (Perugia) dal 9 al 14 luglio 2019 la 23°edizione dell’Umbria Film Festival 2019 alla presidenza onoraria di Terry Gilliam: tutti i premi assegnati per ogni categoria.

Il borgo di Montone è stato al centro degli eventi che hanno animato Piazza Fortebraccio: dalle proiezioni in anteprima di lungometraggi, ai cortometraggi per bambini e quelli realizzati da videomaker umbri, per la sezione del concorso Umbriametraggi, alla tavola rotonda sui migranti, organizzata in collaborazione con la Regione Umbria.

Tra gli ospiti del festival, il regista americano, naturalizzato inglese, Terry Gilliam, che ha presentato al pubblico il suo L'uomo che uccise Don Chisciotte, ma anche la regista danese Lone Scherfig, che ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria della Città di Montone, presentato al pubblico il suo film The kindness of strangers e tenuto un Corso di Sceneggiatura in lingua inglese. Quindi, il regista francese di animazione, Michel Ocelot, che ha ricevuto le Chiavi della Città di Montone e presentato il suo Dililì a Paris, il regista italiano Emiliano Corapi, che ha presentato la sua opera seconda, L'Amore a Domicilio e il regista irlandese Paddy Breathnach, che ha presentato il suo dramma sociale, Rosie. 

 

Premio del pubblico:

The kindness of strangers, di Lone Scherfig

 

La Giuria di bambini ha decretato vincitore il corto:

Amimaginaire, di Robin Barrière (Francia)

“perchè ci ha fatto ridere e perchè ha unito i disegni alle immagini della realtà”.

 

Nella sezione Umbriametraggi, tra gli 11 corti di filmmaker umbri proiettati nella chiesa-museo di San Francesco nella giornata di chiusura del festival, tre i premiati, che hanno ricevuto il premio Augustuscolor. 

Premio come miglior cortometraggio Umbriametraggi:

Edo, di Lorenzo Tardella

Per la delicatezza che permea la storia, per la cura della fotografia, con eccellente e ricercato gioco di luci e ombre, per le musiche, nonché per la parte attoriale, condotta sul filo dell'alternanza del solo gesto e della sola voce, della presenza e dell'assenza, dell'immagine nell’immagine, del cinema-nel-cinema.

Menzione speciale della giuria Umbriametraggi ex aequo a: 

Eraserhead- Rimozione sicura, di Edoardo Genzolini 

Per l'estrema contemporaneità del tema e per l'idea forte da cui si dipana un corto che non racconta una storia, ma “storie” di Instagram accostate in modo ardito e arguto, nel filone dei film di montaggio; inoltre, per aver messo in luce gli aspetti, spesso contraddittori, del mondo dei social-network e per aver, altrettanto contraddittoriamente, captato e pressoché eternato l'effimera esistenza di queste storie, destinate per loro natura a scomparire (forse) dopo poche ore dalla loro pubblicazione. 

Avete visto anche voi?, di Fabio Galeotti

Per l'accuratissima e non banale opera di decostruzione e ricostruzione, che vuole rallentare lo sguardo dello spettatore fin quasi alla frustrazione e dilatare (quasi) all'infinito il tempo di un attimo, mettendo in scena un movimento “mentale”, il prima, il durante e il dopo di un'immagine statica; per la mano sicura che guida e controlla la gestualità attoriale in un corto sospeso tra video-arte e cinema e non dimentica l'importanza della componente musicale originale, puntuale ed evocativa.

Read 79 times Last modified on Wednesday, 17 July 2019 10:03

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di luglio
  • Fatih Akin riceverà l'Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 a Palermo
  • Locarno Film Festival 2019: Pardo d'oro a Vitalina Varela, tutti i vincitori della 72°edizione
  • Vivere di Francesca Archibugi al Festival di Venezia 2019: trailer ufficiale con Micaela Ramazzoti e Adriano Giannini

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i vincitori del mese di luglio, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutti i premiati.

Read More

Sarà il regista Fatih Akin a ricevere il Premio Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 che si terrà a Palermo dal 13 al 19 ottobre (Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa).

Read More

Si è conclusa sabato la 72°edizione del Locarno Film Festival 2019, la prima sotto la direzione artistica di Lili Hinstin: ecco tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More

Vivere è il nuovo film di Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Gli Sdraiati) che sarà presentato Fuori Concorso al prossimo Festival di Venezia 2019 con protagonisti Micaela Ramazzoti, Adriano Giannini e Massimo Ghini: trailer ufficiale.

Read More