Festival

Sunday, 10 April 2016 11:08

Trento film Festival 2016: Giovanni Segantini - Magia della luce, in anteprima la biopic sul pittore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In anteprima italiana arriva alla 64° edizione del Trento Film Festival (28 aprile – 8 maggio) Giovanni Segantini - Magia della luce, biopic del pittore nato in Trentino.

Un percorso nell'anima ferita e tra le celebri opere di un artista unico, narrato dalle sue lettere e accompagnato dalle immagini dei luoghi della sua vita, tra Arco e la Svizzera.

Pittore, anarchico, emarginato, clandestino: Giovanni Segantini è stato tutto questo, ed è riuscito a creare opere monumentali che celebrano un'immagine ideale della natura e del paesaggio alpino. Nel corso della sua vita è salito sempre più in alto alla ricerca di una luce sempre più pura, e la morte l'ha colto a soli 41 anni proprio in un rifugio di montagna in Engadina, all'altezza di 2700 metri.

Reduce dal successo nelle sale cinematografiche di Svizzera (dove ha registrato oltre 60mila spettatori), Germania e Austria, recente vincitore per la Miglior Biografia al Festival International du Film sur l'Art 2016 di Montréal,  e sull'onda degli oltre 200mila biglietti staccati a Palazzo Reale di Milano in occasione della recente mostra su Segantini, arriva per la prima volta in Italia al 64. Trento Film Festival Giovanni Segantini – Magia della Luce di Christian Labhart. Un prezioso e appassionante ritratto del maestro trentino, tra le figure più carismatiche della pittura europea di fine Ottocento.

Segantini, nato ad Arco in provincia di Trento nel 1858, ha trascorso una vita intensa e tormentata, che lo ha portato a cercare e ricreare nei suoi quadri la vertigine dell'altitudine. Giovanni Segantini - Magia della luce offre uno sguardo sulla sua difficile infanzia e adolescenza, condivide i processi e le crisi interiori affrontate come artista, esplora i rapporti contraddittori con l'amore materno e l'erotismo, e su tutto la sua disperata lotta contro la morte.

Le parole di Segantini riemergono da lettere e diari, affidate nella versione tedesca alla voce di Bruno Ganz, e in quella italiana, che si vedrà al festival, a quella del grande attore ticinese Teco Celio, premiato per la sua carriera al Festival del Film Locarno 2015.

All'anteprima al Trento Film Festival, martedì 3 maggio alle ore 21.00 al Cinema Vittoria,  seguiranno altre due proiezioni in provincia di Trento, grazie a un'inedita collaborazione tra il festival e le istituzioni museali trentine che preservano e valorizzano l'opera di Segantini: il film verrà replicato mercoledì 4 maggio a Rovereto presso l'Auditorium Fausto Melotti (ore 20.45) in collaborazione con la rassegna cinematografica “Settearti” del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e giovedì 5 maggio ad Arco, paese natale di Segantini, all'Auditorium Giovanni Paolo II (ore 20.45), in collaborazione con Comune di Arco, Comune di Riva del Garda e MAG Museo Alto Garda. 

Tutte le proiezioni vedranno la partecipazione dell'autore.

 

Read 1123 times Last modified on Sunday, 10 April 2016 11:20

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Brian Yuzna, regista del cult horror Society ospite speciale al Trieste Science Fiction Festival 2019
  • Trailers FilmFest 2019 a Milano: tutti i premi assegnati alla 17°edizione
  • Trieste Science Fiction Festival 2019: Terminator Destino Oscuro e gli altri film nella sezione ufficiale
  • Torino Film Festival 2019: "Si può fare" retrospettiva cinema horror dal 1920 al 1970

Alla prossima edizione del Trieste Science Fiction Festival 2019, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, il celebre regista Brian Yuzna, autore di pellicole cult del cinema fanta-horror degli anni‘80 e ’90, sarà ospite speciale della kermesse cinematografica.

Read More

Sono stati assegnati, ieri sera a Milano, i premi del Trailers FilmFest 2019, giunto alla sua diciassettesima edizione e che si è tenuto per il quarto anno consecutivo nel capoluogo lombardo dal 9 all'11 ottobre 2019: tutti i premi assegnati in ongi categoria.

Read More

Il Trieste Science+Fiction Festival 2019, la manifestazione dedicata al mondo del fantastico in programma dal 29 ottobre al 3 novembre, ha annunciato altri titoli in anteprima della selezione ufficiale: ecco quali altri film saranno in programmazione alla kermesse dedicata al cinema di fantascienza.

Read More

Si chiamerà "Si può fare" la retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival 2019 per celebrare il cinema di genere horror che ripercorre la storia del filone dal 1920 al 1970.

Read More