Festival

Thursday, 04 October 2018 14:35

Trailers FilmFest 2018 a Milano a ottobre: tutti gli appuntamenti della 16°edizione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si terrà a Milano, per il terzo anno consecutivo, il Trailers FilmFest 2018 dal 11 al 13 ottobre presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, presso l'Università IULM Milano e il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema: tutto il programma della sedicesima edizione.

Il festival, diretto da Stefania Bianchi premierà i migliori trailer della stagione cinematografica 2017/18, divisi per selezioni Italia, Europa e World e prevede Workshop con le scuole e la serata di premiazione del 13 ottobre. Ai premi per i migliori trailer della stagione, il festival affianca anche il Premio Miglior Poster, il Premio al Miglior Booktrailer, il Premio al Film Rivelazione e il Premio al Miglior Pitch Trailer per l'idea di un film da realizzare, che quest'anno vede in giuria Stefano Bethlen (Walt Disney); Luca Rossi (TMV Digital Media e Fondazione Cineteca Italiana); Fabrizio Campioni (Istituto Luce Cinecittà); Gabriella Manfrè (Invisibile Film) e Mario Castagna (Altamarea Film). Il concorso dei migliori trailer, vero protagonista del Trailers FilmFest vedrà in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2017/2018. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal comitato del festival, saranno votati da una giuria di qualità, composta da Angela Calvini, giornalista di Avvenire; Stefano Giani, giornalista de Il Giornale; Adriana Marmiroli, giornalista di Film Tv e La Stampa; Simone Mosca, giornalista de La Repubblica e Federica Pierattelli, General Manager della divisione italiana Universal Production Music. La Giuria sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.

Tra le iniziative del festival, sempre a partecipazione gratuita, due workshop. Il primo, che si terrà in due location, Panatronics e NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dal titolo Realizzare un trailer cinematografico, è a cura di Edoardo Massieri, art director Filmdesign e propone un percorso per conoscere da vicino, insieme a un trailermaker, il mondo dei trailers cinematografici e gli strumenti creativi di cui si serve un professionista per realizzare un trailer cinematografico. Partendo dalla visione di un film, il workshop è dedicato alla realizzazione di un vero e proprio trailer cinematografico: i partecipanti potranno conoscere le vari fasi creative di realizzazione di un trailer e mettere alla prova le proprie capacità realizzandone uno.

Il secondo, dal titolo Realizzare la campagna digital marketing di un film, a cura di Davide Della Casa, in collaborazione con Brad&K Productions e Screenweek si terrà presso lo IULM e sarà un workshop intensivo, pratico e innovativo sul digital marketing cinematografico curato da una delle più grandi Digital Creative Agency italiane e con la proiezione e il lavoro sul film Split, di M. Night Shyamalan, in collaborazione con Universal Pictures. Due giornate di lavoro – 11 e 12 ottobre - in cui si apprenderanno gli strumenti fondamentali per impostare una campagna in rete e misurarne quindi gli effetti. Dal brief al piano di lancio, i partecipanti avranno la possibilità di progettare e realizzare la campagna digital marketing di un film, seguiti da Davide Della Casa, founder e art director di Brad&K e ScreenWeek.

Due gli incontri del festival, il primo, venerdì 12 ottobre presso l'Università Iulm, alle ore 15:00, con la proiezione dei 30 trailers in concorso e alle 16:00 dei dieci pitch trailer in concorso, dieci idee di film che non sono ancora stati realizzati. Sabato 13 ottobre, invece, presso la sala Excelsor dell'Anteo Palazzo del Cinema, alle ore 18:0 la proiezione dei pitch trailer in concorso e l'incontro con la giuria del premio. La serata di sabato 13 ottobre, presentata dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, si tiene presso la sala Excelsior dell'Anteo Palazzo del Cinema e avrà inizio a partire dalle ore 18:00 con la proiezione dei pitch trailer in concorso e a seguire l'incontro con la giuria. Alle ore 20:30, i testing trailer di Sky Arte che presenta i trailer dedicati ai grandi Maestri Dell’Arte. Alle ore 21:00 le premiazioni finali, tra cui il Premio Film Rivelazione dell'anno, che sarà assegnato a La terra dell’abbastanza, opera prima di Damiano e Fabio D’Innocenzo, interpretato da Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Max Tortora e Luca Zingaretti, la storia di Mirko e Manolo, due giovani amici della periferia romana. Bravi ragazzi, fino al momento in cui, guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare.

I trailer che concorrono al premio per il miglior Miglior Trailer Italiano sono: A Casa Tutti Bene; Benedetta Follia; Il Colore Nascosto Delle Cose; Dogman; Caravaggio – L’Anima E Il Sangue; Loro 1; La Ragazza Nella Nebbia; Una Festa Esagerata; Chiamami Col Tuo Nome; Come Un Gatto In Tangenziale.

I trailer che concorrono al premio per il miglior Miglior Trailer Europeo sono: Quello Che Non So Di Lei; L’ora Più Buia; Il Mio Godard; Escobar - Il Fascino Del Male; Il Sacrificio Del Cervo Sacro; Thelma; Paddington 2; Happy End; Due Sotto Il Burqa; Borg McEnroe.

I trailer che concorrono al premio per il miglior Miglior Trailer World sono: La Forma Dell'Acqua; Avengers: Infinity War; Ore 15:17 - Attacco Al Treno; Wonder; L’insulto; Ready Player One; Il Prigioniero Coreano; Il Sole A Mezzanotte - Midnight Sun; It; Cinquanta Sfumature Di Rosso.

I migliori trailer verranno premiati con l'Elefantino, ormai storico premio del festival, durante la serata finale. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, sarà premiato anche il realizzatore del trailer. Per il terzo anno consecutivo, infatti, partecipano al concorso anche i trailermakers che hanno adattato o realizzato ex novo i trailer di film stranieri per il mercato italiano. 

Read 440 times Last modified on Thursday, 04 October 2018 14:49

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Trieste Science Fiction Festival 2019: premio alla carriera a Phil Tippett, Oscar per gli effetti speciali di Jurassic Park
  • Brian Yuzna, regista del cult horror Society ospite speciale al Trieste Science Fiction Festival 2019
  • Torino Film Festival 2019: "Si può fare" retrospettiva cinema horror dal 1920 al 1970
  • Festival dei Popoli 2019 a Firenze dal 2 al 9 novembre: A Dog Called Money, documentario sulla cantante PJ Harvey

Trieste Science Fiction Festival 2019, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre, assegna per la sua 19° edizione il Premio Asteroide alla carriera al regista, produttore e creatore di effetti speciali Phil Tippett, vincitore di due Premi Oscar e celebre per il suo contributo visivo a Il ritorno dello Jedi e Jurassic Park.

Read More

Alla prossima edizione del Trieste Science Fiction Festival 2019, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, il celebre regista Brian Yuzna, autore di pellicole cult del cinema fanta-horror degli anni‘80 e ’90, sarà ospite speciale della kermesse cinematografica.

Read More

Si chiamerà "Si può fare" la retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival 2019 per celebrare il cinema di genere horror che ripercorre la storia del filone dal 1920 al 1970.

Read More

La prima italiana del documentario “A Dog Called Money” del pluripremiato fotografo Seamus Murphy, sulla cantante cult PJ Harvey, star del rock al femminile, sarà uno degli “Eventi Speciali” della 60°edizione del Festival dei Popoli 2019, kermesse internazionale del film documentario, dal 2 al 9 novembre a Firenze.

Read More