Festival

Thursday, 06 July 2017 10:13

SiciliAmbiente Documentary Film Festival 2017: la 9°edizione dal 18 al 23 luglio a San Vito Lo Capo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 18 al 23 luglio 2017 a San Vito Lo Capo (Tp) si terrà la 9° edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival 2017, kermesse cinematografica diretta da Antonio Bellia, il cui obiettivo è contribuire attraverso la settima arte di diffondere una "cultura della sostenibilità".

Il Festival proporrà 4 sezioni competitive suddivise tra documentari, cortometraggi, animazioni e la sezione Bike Shorts (quest'ultima riguarderà documentari, fiction o animazioni), dove si presenteranno lavori provenienti da tutto il mondo caratterizzati dalle tematiche dello sviluppo sostenibile dell’ambiente, della mobilità e dei diritti umani.

Novità di questa edizione è il Premio diritti umani, promosso da SiciliAmbiente Documentary Film Festival e Amnesty International Italia, che sarà conferito alla miglior opera capace di affrontare con merito il tema dei diritti umani. Sempre in collaborazione con Amnesty International Italia, la giornata di sabato 22 luglio sarà dedicata al tema dei migranti.

Inoltre, nei 6 giorni di Festival non mancheranno incontri con registi e ospiti, presentazioni di libri, mostre e workshop, oltre ad attività ludiche, passeggiate in bicicletta, regate e laboratori di educazione ambientale rivolti ai più piccoli.

SiciliAmbiente Documentary Film Festival è realizzato grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema; della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell'ambito del progetto “Sensi Contemporanei”; del Comune di San Vito Lo Capo, Demetra Produzioni e Associazione culturale Cantiere 7, con la collaborazione di ARPA Sicilia, di FIAB, Amnesty International Italia, ARCI, AAMOD e Movimento Difesa del Cittadino.

Il SiciliAmbiente Documentary Film Festival 2017 sarà ospitato presso i giardini di Palazzo La Porta e in riva al mare.

Read 731 times Last modified on Thursday, 06 July 2017 10:23

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Il Signor Diavolo, Premiere al Ravenna Nightmare film Fest 2019: Pupi Avati incontrerà il pubblico
  • Vivere di Francesca Archibugi al Festival di Venezia 2019: trailer ufficiale con Micaela Ramazzoti e Adriano Giannini
  • Locarno Film Festival 2019: Pardo d'oro a Vitalina Varela, tutti i vincitori della 72°edizione
  • Festival Venezia 2019: Marco Bellocchio riceverà il Premio SIAE alle Giornate degli Autori

Pupi Avati torna al cinema di genere con la sua nuova pellicola, il signor Diavolo in arrivo nelle sale questa settimana: premiere al Ravenna Nightmare film Fest 2019 con l'incontro tra il pubblico e il regista.

Read More

Vivere è il nuovo film di Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Gli Sdraiati) che sarà presentato Fuori Concorso al prossimo Festival di Venezia 2019 con protagonisti Micaela Ramazzoti, Adriano Giannini e Massimo Ghini: trailer ufficiale.

Read More

Si è conclusa sabato la 72°edizione del Locarno Film Festival 2019, la prima sotto la direzione artistica di Lili Hinstin: ecco tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More

Alla prossima edizione del Festival di Venezia 2019, durante le Giornate degli autori sarà consegnato Il Premio SIAE al regista Marco Bellocchio.

Read More