Festival

Thursday, 29 October 2020 15:53

Nordic Film Fest 2020 goes online dal 29 al 31 ottobre: tutto il programma dell'edizione in streaming dedicata al cinema nord europeo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il festival del cinema nordico 2020, nato nel 2012 e da sempre ospitato alla Casa del Cinema di Roma, si apre quest’anno agli spettatori di tutta Italia grazie alla piattaforma Festival Scope che consentirà di vedere in streaming, dal 29 al 31 ottobre, le novità della cinematografia nordeuropea in versione originale con sottotitoli in italiano: tutto il programma day by day.

L’edizione 2020, dal titolo Nordic Film Fest goes online, propone quattro lungometraggi da Norvegia (Amundsen di Espen Sandberg e Hope di Maria Sødahl), Finlandia (Aurora di Miia Tervo), Islanda (Storie di cavalli e uomini di Benedikt Erlingsson) e una sezione speciale dedicata al cortometraggio norvegese organizzata da La Guarimba International Film Festival in collaborazione con Ambasciata di Norvegia, Norwegian Film Institute e North Norwegian Film Center.

Amundsen di Espen Sandberg narra le imprese e la vita straordinaria di Roald Amundsen (1872-1928), uno dei più grandi esploratori di tutti i tempi, morto nelle acque del mare di Barents durante le ricerche del dirigibile Italia guidato da Umberto Nobile; Hope di Maria Sødahl, con Andrea Bræin Hovig e Stellan Skarsgård, è il racconto autobiografico di una malattia che sembra mandare tutto in frantumi e che sarà invece l’occasione per ricucire la propria vita e un rapporto di coppia importante.

Per ogni proiezione sono disponibili dai 600 agli 800 posti virtuali gratuiti, prenotabili fino a esaurimento previa registrazione alla piattaforma. Dal momento della prenotazione e dopo la proiezione ufficiale, ogni film sarà visibile sul sito per 48 ore.

Il webinar sul cortometraggio, dal titolo Norwegian short film - possibilities of co-production e in calendario venerdì 30 ottobre alle 15.30, sarà in inglese e si potrà seguire prenotandosi su zoom.

NFF goes online è organizzato dalle Ambasciate di Finlandia e Norvegia in Italia, dall’Ambasciata d’Islanda a Parigi, in collaborazione con Festival Scope, the Finnish Film Foundation, Norwegian Film Institute, festival nordico I boreali e La Guarimba International Film Festival. Partner ufficiali dell’edizione online sono l’Ambasciata di Svezia, l’Ambasciata di Danimarca in Italia e il Circolo Scandinavo.

Per creare uno sentimento di comunità intorno al festival, sono stati creati gli hashtag #nffgoesonline e #nffhygge. Hygge è la filosofia di vita nordica che rimanda al benessere e all’atmosfera di calma e relax che si respira nella natura e tra le mura della propria casa.

NORDIC FILM FEST GOES ONLINE

29-31 ottobre 2020 su Festival Scope

PROGRAMMA

Giovedì 29/10 ore 18

Festival Scope

Amundsen (Norvegia, 2019)

Posti disponibili: 600

 

Venerdì 30/10 ore 15.30

Zoom

Webinar: The Norwegian short film - possibilities of co-production

Posti disponibili: 100

 

Venerdì 30/10 ore 18

Festival Scope

Aurora (Finlandia, 2019)

Posti disponibili: 800

 

Sabato 31/10 ore 16

Festival Scope

Hope (Håp, Norvegia, 2019)

Posti disponibili: 600

 

Sabato 31/10 ore 18

Festival Scope

Storie di cavalli e di uomini (Hross í oss, Islanda, 2013)

Posti disponibili: 600

Read 156 times Last modified on Thursday, 29 October 2020 16:05

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Bergamo Film Meeting 2021: annunciate le date e la deadline per partecipare
  • Efebo d'Oro 2020, la 42°edizione dal 29 novembre al 5 dicembre in streaming: tutti i dettagli della kermesse tra cinema e letteratura

E' stata annunciata la data della prossima edizione del Bergamo Film Meeting 2021: ecco le prime informazioni della kermesse cinematografica. 

Read More

La 42°edizione dell'Efebo d'Oro 2020, Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, nato per sottolineare gli intensi rapporti di scambio tra cinema e letteratura e che nel corso degli anni è divenuto un vero e proprio festival di cinema e scrittura, si svolgerà online in streaming dal 29 novembre al 5 dicembre 2020: tutti i dettagli della nuova kermesse cinematografica e letteraria.

Read More