Festival

Thursday, 18 October 2018 20:03

Noir in Festival 2018 a Milano e Como: Jo Nesbø riceverà il Raymond Chandler Award

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Noir in Festival 2018 premierà con il suo prestigioso riconoscimento alla carriera un maestro del genere, il norvegese Jo Nesbø che sarà a Milano e Como dal 3 all’8 dicembre per ricevere il Raymond Chandler Award 2018.

Jo Nesbø, classe 1960, pubblicato in più di cinquanta lingue, con la serie di Harry Hole - il suo poliziotto specializzato in serial killer - ha venduto nove milioni di copie. Fin dai primi romanzi raggiunge la vetta delle classifiche in patria e ben presto si piazza nelle top ten europee, unico autore non anglofono a conquistare la vetta nella diffidente Inghilterra prima ancora del fenomeno Stieg Larsson, di cui viene considerato l’erede. Ha all'attivo una ventina tra romanzi thriller, storie per bambini, saggi e racconti. Dalle sue opere sono stati tratti due film come Headhunters, di Morten Tyldum (Premio Leone Nero al Noir in Festival 2011) e L’uomo di neve, di Thomas Alfredson (2017) con Michael Fassbender nei panni di Harry Hole, e la serie TV Occupied (2015 Rai 2 e 2018 Netflix).

In Italia, scoperto dall'editore Piemme, Nesbø è stato pubblicato integralmente da Einaudi, che nel 2017 ha dato alle stampe l’ultimo titolo, Sete. Quest’anno Rizzoli ha invece pubblicato il suo Macbeth, rifacimento della tragedia di Shakespeare in chiave thriller, nell'ambito del progetto di Hogarth Press per i 400 anni del Bardo, che ha visto tra gli altri protagonisti anche la scrittrice canadese Margaret Atwood, Premio Chandler 2017 al Noir in Festival.

 

Read 267 times Last modified on Thursday, 18 October 2018 20:12

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Bergamo Film Festival 2019: 5°edizione del BFM daily strip dedicata al fumetto italiano
  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di gennaio
  • Joe Dante ospite speciale alla prossima edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019
  • Locarno Film Festival 2019: speciale focus sui film prodotti in Serbia

La 37°edizione di Bergamo Film Meeting 2019, in programma dal 9 al 17 marzo, ospiterà per il quinto anno consecutivo BFM DAILY STRIP, l'appuntamento con il meglio del panorama emergente italiano del fumetto.

Read More

Oniros Film Awards ha annunciato i vincitori del mese di gennaio 2019, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con i premiati.

Read More

Il regista americano Joe Dante, cineasta della generazione formatasi alla New World Pictures, lo studio creato da Roger Corman nel 1970, autore di film cult come Gremlins e Piraña, sarà tra le star annunciate del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 che si terrà dal 13 al 21 aprile a Lucca e Viareggio.

Read More

La nona edizione dell’iniziativa di Locarno Pro dedicata ai film in fase di post-produzione punta il suo sguardo sulla Serbia, accogliendo e sostenendo una cinematografia che negli ultimi anni il Locarno Film Festival ha già fatto conoscere al proprio pubblico: prime informazioni.

Read More