Festival

Friday, 28 February 2020 10:52

Locarno Film Festival 2020: Vision Award Ticinomoda al compositore Ryuichi Sakamoto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La 73°edizione del Locarno Film Festival 2020 (5 – 15 agosto) renderà omaggio con il Vision Award Ticinomoda a Ryuichi Sakamoto.

Il compositore, musicista e artista giapponese sarà ospite in Piazza Grande giovedì 6 agosto. Per l’occasione, durante il Festival verranno proiettati tre dei film per cui Sakamoto ha scritto le musiche, rappresentativi dell'eclettismo del suo stile e del suo percorso artistico: Merry Christmas Mr. Lawrence (Furyo, 1983) di Nagisa Oshima, The Last Emperor (L'Ultimo imperatore, 1987) di Bernardo Bertolucci, che gli è valso un Oscar e un Grammy Award per la miglior colonna sonora, e The Revenant (Revenant – Redivivo, 2015) di Alejandro González Iñárritu, nominato per un Grammy Award e un Golden Globe.

Verrà conferito al compositore, musicista e artista, Ryuichi Sakamoto, il Vision Award Ticinomoda alla 73°edizione del Locarno Film Festival. Il maestro giapponese sarà ospite in Piazza Grande giovedì 6 agosto. Il pubblico e gli ospiti del Festival avranno anche l’occasione di assistere a un incontro con l’artista allo Spazio Cinema, che si terrà il giorno successivo alla consegna del premio in Piazza Grande (venerdì 7 agosto). Inoltre, Sakamoto improvviserà dal vivo al pianoforte sul film di Yasujirō Ozu Tōkyō no onna (Una donna di Tokyo, 1933), in programma nel pomeriggio di giovedì 6 agosto, nell'ambito della Retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata all'attrice e regista Kinuyo Tanaka.

Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: “Ryuichi Sakamoto possiede il potere paradossale dei più grandi artisti: riesce a far convivere il minimalismo con la più folle densità emotiva, a far esistere il suono attraverso il silenzio e, quando compone per il cinema, a contraddire – e quindi ad arricchire – l'intenzione evidente di intere sequenze. È più che un onore accogliere un tale genio al Festival di Locarno.”

 

Read 151 times Last modified on Friday, 28 February 2020 10:58

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Locarno Film Festival 2020: nasce la piattaforma Heritage Online
  • MedFilm Festival 2020: la 26°edizione a novembre, come partecipare

In vista di “Locarno 2020 – For the Future of Films”, il festival di Locarno lancia Locarno Pro, un nuovo servizio dedicato alla valorizzazione del cinema del passato e alla sua diffusione tramite strumenti digitali: tutti i dettagli della nuova piattaforma dedicata alla kermesse svizzera.

Read More

Si svolgerà a novembre la nuova edizione del MedFilm Festival 2020: ecco quando e come partecipare alla 26°edizione.

Read More