Festival

Monday, 01 July 2019 09:48

Le Isole del Cinema 2019 in Sardegna da luglio a settembre: tutti gli appuntamenti della kermesse cinematografica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le Isole del Cinema 2019 è un grande festival ambientato fra luglio e settembre nelle “piccole isole” della Sardegna: Asinara, La Maddalena, Tavolara, San Pietro. Quattro appuntamenti, in ambienti naturali fra i più belli al mondo, per raccontare e pensare il cinema attraverso l’arte dell’attore, la regia, la scrittura e la musica.

Quattro isole, sede di parchi e riserve marine, per pensare il mare come possibilità di incontro, laboratorio vivo dove riflettere sul cinema di ieri e oggi, e costruire quel che sarà il cinema di domani.

Si comincia con "Pensieri e Parole: libri e film all'Asinara" dal 5 al 14 luglio. Si prosegue con “Una notte in Italia: il cinema italiano a Tavolara” dal 16 al 21 luglio. Sarà poi la volta di “La valigia dell’attore: personaggi e interpreti a La Maddalena” (23-28 luglio) e infine di “Creuza de mä: musica per cinema” a Carloforte dal 9 al 15 settembre (con una coda a Cagliari dall’11 al 14 ottobre).

Foltissimo il programma: decine di film da godere sotto le stelle, premio per la sceneggiatura a Claudio Giovannesi, Maurizio Braucci e Roberto Saviano per "La paranza dei bambini" (Asinara, Pensieri e Parole); un omaggio a Ennio Fantastichini, recentemente scomparso (La Maddalena, La valigia dell’attore); masterclass con registi e attori (La Maddalena, La valigia dell’attore); l'anteprima di «Come se non ci fosse un domani» con Pino e gli Anticorpi (Asinara, Pensieri e Parole); masterclass di musica per cinema con Roberto Andò e Marco Betta (Carloforte, Creuza de mà) e tra gli ospiti attesi a Tavolara (Una notte in Italia) sono attesi tra gli altri Donatella Finocchiaro, Angela Fontana, Walter Veltroni, Stefano Fresi, Claudio Giovannesi, Geppi Cucciari.

 

Read 199 times Last modified on Monday, 01 July 2019 09:54

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Across Asia Film Festival 2019 a Cagliari dal 14 al 20 dicembre: tutte le novità della kermesse sul cinema asiatico
  • Bergamo Film Meeting 2020 dal 7 al 15 marzo: Jerzy Skolimowski protagonista della retrospettiva della 38°edizione
  • Locarno Film Festival 2020: Alice Rohrwacher ospite dell’ottava edizione de L’immagine e la parola in primavera
  • European Film Awards 2019: la cerimonia di premiazione a Berlino della 32°edizione, come seguirla in diretta

Torna a Cagliari dal 14 al 20 dicembre 2019 Across Asia Film Festival 2019, kermesse internazionale del cinema incentrato sui linguaggi più innovativi della scena asiatica contemporanea per scoprire la produzione cinematografica dell’Estremo Oriente.

Read More

Il Bergamo Film Meeting 2020 si svolgerà dal 7 al 15 marzo: protagonista della retrospettiva della 38°edizione sarà Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore polacco, figura tra le più importanti e originali del cinema d’autore mondiale.

Read More

La regista italiana Alice Rohrwacher sarà l’ospite d’onore dell’ottava edizione de L’immagine e la parola (28–29 marzo 2020) a Locarno, dove si terrà anche il suo workshop rivolto a giovani cineasti.

Read More

Mancano ormai solo quattro giorni prima che i cineasti di tutta Europa, i membri dell’Efa, gli ospiti, i nominati e i vincitori si ritrovino per celebrare il cinema europeo in occasione della 32°edizione degli European Film Awards, a Berlino, sabato 7 dicembre: tutti i dettagli della serata e come seguirla in streaming.

Read More