Festival

Wednesday, 25 March 2020 15:39

Lake Como Film Festival 2020 lancia il progetto Real Windows per #iorestoacasa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Lake Como Film Festival 2020 ha sospeso la programmazione delle attività e della prossima edizione, in ottemperanza con le direttive governative #iorestoacasa, ma rilancia con l'iniziativa Real Windows: ecco i dettagli e come partecipare.

Alberto Cano – direttore dell’Associazione Lago di Como Film Festival - e il gruppo di lavoro (Max Colombo, Davide Dell’Erba, Andrea Giordano, Ottavia Fraginito, Matteo Montini, Massimilano De Ponti, Stefano Facchinetti, Pablo Marziali, Elisabetta Mazzoli, Marco Pepe) hanno ideato due proposte per il pubblico che ha seguito le sette passate edizioni della manifestazione.

Negli anni il focus sul paesaggio ha portato - ideatori e fruitori - ad attraversare le grandi fascinazioni e le grandi contraddizioni del rapporto tra umano e natura e a comprendere quale straordinario strumento sia il cinema per documentarlo e raccontarlo.

Da qui, nasce l’idea di un progetto: #REALWINDOWS è l’hashtag Instagram che viene lanciato in questi giorni sui canali della rete e che vuole raccogliere vedute paesaggistiche dalle finestre del mondo. In questo momento, in cui tutte le attività sono sospese, a partire da quelle culturali, il Lake Como Film Festival desidera coinvolgere il pubblico in un progetto di film collettivo. Chiunque voglia, può mandare il video girato dalla propria finestra, della lunghezza massima di 1 minuto: basta cliccare sul link http://www.lakecomofilmfestival.com/realwindows/ e caricare il file seguendo le indicazioni.

“UN MONDO SOSPESO” è infatti il titolo per documentare quello che appare in questo particolarissimo periodo dalle finestre delle nostre case, l’unico paesaggio per ognuno di noi oggi disponibile. Al termine di questa fase di quarantena, i video verranno raccolti in un film collettivo, intitolato appunto “UN MONDO SOSPESO”, costruito con tutte le nostre singole tessere, per raccontare e ricordare un momento unico della nostra storia. Intanto, in questi giorni inizia per gli appassionati cinefili una mirata “proposta di visione” sul sito ufficiale. Si possono trovare alcune segnalazioni cinematografiche tratte dalle 7 edizioni passate del LAKE COMO FILM FESTIVAL, che seguono le diverse sezioni del programma, i grandi film di Panorama, i lungometraggi di Longscapes, i documentari ambientali, i paesaggi dell’animazione, i corti del concorso FilmLakers, cui viene aggiunta l’indicazione di alcune serie tv che hanno come focus il “paesaggio”.

Read 356 times

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2020: la terza edizione in diretta streaming a fine agosto
  • Magna Graecia Film Festival 2020: tutti i vincitori della 17°edizione

A seguito del successo della seconda edizione degli Oniros Film Awards, i riflettori torneranno ad accendersi per la terza edizione anche se, questa volta, in sicurezza online: ecco le novità per gli Oniros Film Awards 2020 che si terranno a fine agosto.

Read More

Si è concluso lo scorso weekend la 17°edizione del Magna Graecia Film Festival 2020, kermesse cinematografica diretta da Gianvito Casadonte: la Giuria, presieduta da Michele Placido e con il regista Peter Webber, l'attrice e regista Susy Laude e l'attore Antonio Catania, ha decretato i vincitori. Ecco qui di seguito i premi assegnati per ogni categoria.

Read More