Il 2 settembre alle ore 18:45 a UCI Bicocca (MI), UCI Orio (BG), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Torino Lingotto, UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Porta di Roma e UCI Luxe Campi Bisenzio (FI) sarà trasmessa in diretta la cerimonia di apertura della 77° edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. A seguire sarà proiettato “Lacci”, prodotto da Rai Cinema e IBC Movie e distribuito da 01 Distribution. Il lungometraggio, diretto da Daniele Luchetti, è il frutto dell'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2014 scritto da Domenico Starnone, autore della sceneggiatura insieme al regista e a Francesco Piccolo.
Napoli, primi anni ‘80: il matrimonio di Aldo e Vanda entra in crisi quando Aldo si innamora della giovane Lidia. Trent’anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna. Un tradimento, il dolore, una scatola segreta, la casa devastata, un gatto, la voce degli innamorati e quella dei disamorati. Il film è tratto dal romanzo di Domenico Starnone, per il New York Times uno dei 100 migliori libri del 2017.
Questa nuova edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica si terrà a Venezia dal 2 al 12 settembre 2020 e sarà diretta da Alberto Barbera. Non mancheranno personalità di spicco come la due volte vincitrice del Premio Oscar Cate Blanchett, presidentessa della giuria internazionale del concorso e l'attrice italiana Anna Foglietta, che presenterà le cerimonie di apertura e di chiusura della manifestazione.