Festival

Wednesday, 28 August 2019 12:29

Festival Venezia 2019: Enrico Ghezzi incontra il pubblico alle Giornate degli autori

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Alle Giornate degli Autori, all'interno della 76°edizione del Festival di Venezia 2019, il noto ed eclettico critico Cinematografico, Enrico ghezzi, inontrerà il pubblico per un evento speciale e per parlare, come sempre, di cinema e film.

Venerdì 30 agosto, in quel contenitore che è la Villa degli Autori, Enrico Ghezzi incontra il pubblico delle Giornate. Così lo porta in quel suo mondo nel quale ha immaginato l’impensabile, anticipato tendenze e inventato programmi cult come “Blob”, diventato sin dalla sua nascita, sul finire degli anni Ottanta, quasi un modo di dire ormai parte della cultura popolare italiana.

Oggi Ghezzi, con Malastradafilm, Zomia, H12 - una banda di ventura diventata redazione negli ultimi mesi - sta sviluppando un film a partire dal materiale raccolto in più di cinquecento cassette da lui girate negli ultimi trent’anni. Vita privata e maestri del cinema impressi sullo stesso nastro, tra critica, viaggi, volti, luoghi e invenzione di un nuovo genere. “Il cinema è il primo momento in cui il mondo si rivede”, aveva detto qualche anno fa Ghezzi proprio a Venezia. “Poi sappiamo che è finto, che è un trucco […]. È un piccolo sistema, meccanico, banale, semplice, corruttibile, però è sufficiente a produrre un rivedersi del mondo”. Dalla redazione aggiungono: “Non ci è mai interessato fare senza vivere, senza amare, non ci è mai interessato fare questo film per altri motivi”.

“Fuori orario ha portato nelle case di almeno due generazioni un altro cinema - dice Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate - quel pubblico che fa tardi davanti alla TV ha scoperto gioielli cinematografici che le regole del mainstream hanno tagliato fuori. Siamo felici di accogliere alle Giornate il padre di questa rivoluzione culturale a cavallo tra i nostri due secoli per sentire dalla sua voce, che ci piace pensare sempre fuori sincrono, il racconto di quello che sta immaginando per il suo pubblico, tra un grande capitolo di storia del cinema e una visione tutta personale”.

 

Read 205 times Last modified on Wednesday, 28 August 2019 12:39

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • 5°edizione di Animaphix 2019 dal 18 al 22 settembre a Bagheria e Palermo
  • The irishman di Scorsese alla Festa del cinema di Roma 2019
  • Trailers FilmFest 2019 dal 9 al 11 ottobre a Milano: tutte le novità della 17°edizione
  • Milano Movie Week 2019 dal 13 al 20 settembre: tutte le novità e il programma della 2°edizione

Inizierà domani a Bagheria (Villa Cattolica - Museo Guttuso) e Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa), mercoledì 18 settembre, la 5°edizione di Animaphix 2019, kermesse cinematografica dedicata all'animazione: tutte le novità e i film in programmazione.

Read More

The Irishman, nuovo film di Martin Scorsese sarà presentato alla 14°edizione della Festa del Cinema di Roma 2019.

Read More

Si terrà a Milano dal 9 all'11 ottobre, per il quarto anno consecutivo, presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, presso l'Università IULM Milano e il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, la 17°edizione del Trailers FilmFest 2019: tutte le novità della prossima edizione.

Read More

Si è tenuta lunedì 9 settembre la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Milano MovieWeek che si terrà dal 13 al 20 settembre: tutte le novità e il programma della settimana dedicata al mondo dell’audiovisivo - dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione - promossa e coordinata dal Comune di Milano | Cultura in collaborazione con Fuoricinema.

Read More