Festival

Wednesday, 28 August 2019 12:29

Festival Venezia 2019: Enrico Ghezzi incontra il pubblico alle Giornate degli autori

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Alle Giornate degli Autori, all'interno della 76°edizione del Festival di Venezia 2019, il noto ed eclettico critico Cinematografico, Enrico ghezzi, inontrerà il pubblico per un evento speciale e per parlare, come sempre, di cinema e film.

Venerdì 30 agosto, in quel contenitore che è la Villa degli Autori, Enrico Ghezzi incontra il pubblico delle Giornate. Così lo porta in quel suo mondo nel quale ha immaginato l’impensabile, anticipato tendenze e inventato programmi cult come “Blob”, diventato sin dalla sua nascita, sul finire degli anni Ottanta, quasi un modo di dire ormai parte della cultura popolare italiana.

Oggi Ghezzi, con Malastradafilm, Zomia, H12 - una banda di ventura diventata redazione negli ultimi mesi - sta sviluppando un film a partire dal materiale raccolto in più di cinquecento cassette da lui girate negli ultimi trent’anni. Vita privata e maestri del cinema impressi sullo stesso nastro, tra critica, viaggi, volti, luoghi e invenzione di un nuovo genere. “Il cinema è il primo momento in cui il mondo si rivede”, aveva detto qualche anno fa Ghezzi proprio a Venezia. “Poi sappiamo che è finto, che è un trucco […]. È un piccolo sistema, meccanico, banale, semplice, corruttibile, però è sufficiente a produrre un rivedersi del mondo”. Dalla redazione aggiungono: “Non ci è mai interessato fare senza vivere, senza amare, non ci è mai interessato fare questo film per altri motivi”.

“Fuori orario ha portato nelle case di almeno due generazioni un altro cinema - dice Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate - quel pubblico che fa tardi davanti alla TV ha scoperto gioielli cinematografici che le regole del mainstream hanno tagliato fuori. Siamo felici di accogliere alle Giornate il padre di questa rivoluzione culturale a cavallo tra i nostri due secoli per sentire dalla sua voce, che ci piace pensare sempre fuori sincrono, il racconto di quello che sta immaginando per il suo pubblico, tra un grande capitolo di storia del cinema e una visione tutta personale”.

 

Read 283 times Last modified on Wednesday, 28 August 2019 12:39

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di ottobre
  • Selva Nera Fantastic Film Festival 2019 dal 22 al 24 novembre a Padova: tutto il programma della 3°edizione
  • Ravenna Nightmare Film Fest 2019: tutti i premi assegnati alla 17°edizione
  • Trieste Science Fiction Festival 2019: tutti i vincitori della 19°edizione

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i vincitori di ottobre, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutti i premiati.

Read More

Ritorna a Selvazzano Dentro il Selva Nera Fantastic Film Festival 2019, prima kermesse internazionale dedicato al cinema fantastico e di genere organizzato in Veneto: tutti i dettagli della prossima edizione che si svolgerà dal 22 al 24 novembre nella cittadina alle porte di Padova, presso l’Associazione Mica Male nella frazione di Tencarola. 

Read More

Si è conclusa nel weekend scorso La 17°edizione di Ravenna Nightmare Film Fest 2019: tutti i premi assegnati alla kermesse dedicato al cinema di genere horror thriller.

Read More

Si è conclusa domenica 3 novembre la 19° edizione del Trieste Science+Fiction Festival 2019, la principale kermesse italiana dedicata alla fantascienza: tutti i premi assegnati nelle varie categorie. 

Read More