Festival

Friday, 07 September 2018 12:22

Festival Venezia 2018: Tutti i vincitori della seconda edizione "Pellicola d'oro"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Pellicola d’Oro torna per il secondo anno consecutivo, tra i premi collaterali della 75°edizione del Festival di Venezia 2018 con l'obiettivo di portare alla ribalta quei “mestieri” il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film: tutti i vincitori.

A vincere quest’anno l’ambito premio sono: Franco Ragusa per i Migliori effetti speciali del film Suspiria di Luca Guadagnino, Katia Schweiggl come Miglior Sarta di scena per il film Capri – Revolution di Mario Martone e, infine, Premio alla Carriera per la sua attività artistica e artigianale, come eccellenza professionale nel mondo alla sartoria Atelier Nicolao di Stefano Nicolao. Attiva dal 1983, la sartoria Atelier Nicolao nel cuore di Venezia, è un abile ed esperta mano artigianale creando capi unici.

La ricerca iconografica unita alla profonda conoscenza del taglio d’epoca e dei materiali, nonché la sapienza nell’usarli, fusi con la ricerca del costume e con la storia, garantiscono un prodotto artistico che rende le sue creazioni apprezzate in tutto il mondo, diventando un punto di riferimento di Teatri di prosa, teatri lirici, film e cortei storici. Ricordiamo la realizzazione di importanti costumisti di film candidati all’Oscar come: Farinelli ed Elizabeth, The Wings of the Dove, Merchant of Venice, Casanova.

A decretare i vincitori è stata una giuria di qualità composta dal Presidente Francesco Martino de Carles (Produttore esecutivo), Paolo Masini (MIBAC), Gianluca Leurini (Produttore esecutivo), Umberto Carretti (As.For.Cinema), Enzo De Camillis (Presidente de La Pellicola d’Oro). Presente alla cerimonia di Premiazione il Sottosegretario del Mibac Sen. Lucia Borgonzoni che ha, inoltre, consegnato il Premio alla Carriera alla Sartoria Atelier Nicolao.

Il prestigioso premio cinematografico è promosso ed organizzato dall’Ass.ne Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “S.A.S. Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis.

La presenza di questo premio alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia segna nuovamente un grande traguardo per far conoscere sempre di più al pubblico un premio dedicato a chi fa il cinema con competenze indispensabili ma non conosciute.

Read 311 times Last modified on Friday, 07 September 2018 12:28

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Locarno Film Festival 2019: Pardo d'oro alla carriera a Fredi M Murer
  • Guerre & Pace FilmFest 2019 a Nettuno (Roma) dal 16 al 21 luglio: tutte le novità della 17°edizione
  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di giugno
  • Locarno Film Festival 2019: la retrospettiva Black Light sul cinema nero del secolo scorso

La 72°edizione del Locarno Film Festival 2019 renderà omaggio con il Pardo alla carriera a Fredi M. Murer.

Read More

Inizierà domani, martedì 16 e continuerà fino al 21 luglio, nella suggestiva cornice del Forte Sangallo di Nettuno (Roma), la 17°edizione del Guerre & Pace FilmFest 2019: tutte le novità e il programma completo, day by day.

Read More

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i vincitori del mese di giugno, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutti i premiati.

Read More

La Retrospettiva Black Light presenterà al GranRex un’inedita panoramica del cinema nero del 20°secolo: i film della retrospettiva in programmazione alla prossima edizione del Locarno Film Festival 2019.

Read More