Festival

Thursday, 05 July 2018 20:30

Festival Presente Italiano 2018 a Pistoia a ottobre: omaggio al cinema dei fratelli Vanzina

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sarà l’omaggio al cinema di Carlo e Enrico Vanzina l'evento centrale della quarta edizione di Presente Italiano 2018, festival interamente dedicato alla produzione nazionale, che si terrà dall’11 al 18 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città.

Il festival è promosso dall'associazione culturale PromoCinema, è sostenuto per il terzo anno da Conad ed è inoltre risultato tra i progetti vincitori del bando Cultura 2018 promosso dalla Fondazione Caript. Nel 2017 si è piazzato al primo posto tra i giovani festival toscani (fino alla terza edizione), vincendo il Bando Vivaio promosso da Fondazione Sistema Toscana.

Il festival prosegue la sua ricognizione della piccola e media distribuzione cinematografica nazionale, presentando, anche quest’anno, 6 film in concorso, usciti tra settembre 2017 ed agosto 2018. La manifestazione presenterà un cartellone di eventi ampio, dove trovano posto la fiction, il documentario, la sperimentazione ma anche i cortometraggi e l’animazione. Otto giorni di incontri, proiezioni, eventi speciali: un vero e proprio festival costruito all’interno del centro città ma che abbraccia soggetti, associazioni e luoghi dislocati su tutto il territorio comunale. “La città – ha detto Galardini - comincia a conoscerci e a sostenere questo progetto nato all'interno delle mura e deciso a radicarsi sempre più in profondità. Il cinema italiano ha vissuto un’ottima annata e noi ne raccogliamo i frutti, piantiamo nuovi semi e presentiamo al pubblico quello che, secondo noi, è uno sguardo attento e curioso nei confronti della piccola e media produzione contemporanea. La tre giorni ‘vanziniana’ sarà l'occhio di un ciclone che porterà a Pistoia autori del presente e del futuro e film a volte piccolissimi ma straordinari di cui il pubblico, sono certo, si innamorerà”.

Quest’anno l’omaggio al cinema italiano sarà dedicato a Carlo ed Enrico Vanzina con una selezione di 6 titoli scelti proprio dai due registi/sceneggiatori assieme a Rocco Moccagatta (Film Tv) e Claudio Bartolini (Nocturno). Cult nazionalpopolari, gli albori del cinepanettone ma anche le esplorazioni nel genere a cavallo fra anni '80 e '90 e il racconto dell'Italia negli anni Duemila, in una tre giorni di proiezioni e incontri (dal 12 al 14 ottobre). Tra le proiezioni, appuntamento imperdibile, con “Sapore di mare”, cult della commedia anni '80 interpretato, tra i tanti, da Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e Virna Lisi, di cui verranno celebrati i 35 anni dall'uscita in sala.

“Una griffe tra le più riconoscibili del cinema italiano, di sicuro una delle più prolifiche – scrive Moccagatta nel suo libro di prossima uscita per la collana “I libri di INLAND” della casa editrice Bietti – “I fichissimi”, “Eccezzziunale…veramente”, “Sapore di mare”, “Vacanze di Natale”, “Sotto il vestito niente”, “S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa”, “A spasso nel tempo”, “Il pranzo della domenica” sono solo alcuni dei loro 60 film (e tantissima televisione, in più). Di volta in volta amati, odiati, mitizzati, derisi, rimpianti, insultati, da 40 anni continuano a raccontare l'Italia e gli italiani con leggerezza, senza mai prendersi troppo sul serio. Figli di Steno, uno dei padri della commedia italiana, hanno proseguito la tradizione di famiglia, non disdegnando anche altri generi, dal giallo al melò”.

Read 1067 times Last modified on Thursday, 05 July 2018 20:39

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Trieste Science Fiction Festival 2021: 3 cult del genere in versione restaurata alla 21°edizione

Il Trieste Science+Fiction Festival 2021 che si terà dal 27 ottobre al 3 novembre dal vivo e in streaming, si prepara a festeggiare tre importanti anniversari, celebrando tre pietre miliari del genere sci-fi attraverso una serie di imperdibili proiezioni dal vivo: ecco i tre film che verranno riproposti in versione restaurata.

Read More