Festival

Monday, 27 July 2020 13:27

Festival Mix Milano 2020 dal 17 al 20 settembre: le prime novità della 34°edizione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si svolgerà dal 17 al 20 settembre presso il Piccolo Teatro di Milano e per la prima volta nel cortile di Palazzo Reale e in streaming, la nuova edizione di Festival Mix Milano 2020 in versione “ibrida”: ecco le prime informazioni.

Torna con una nuova formula in tre diverse location il Festival Mix Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture: l’attesa 34°edizione si terrà infatti dal 17 al 20 settembre presso il Piccolo Teatro di Milano e per la prima volta nel Cortile di Palazzo Reale a Milano in collaborazione con AriAnteo e in streaming su MYmovies. Una modalità “ibrida” del tutto inedita che permette di garantire la continuità del festival nel pieno rispetto delle norme per la sicurezza in vigore, sfruttando le nuove tecnologie senza rinunciare alla sala cinematografica.

A inaugurare il ricco programma che in quattro giorni offrirà il meglio produzione cinematografica gay lesbica e queer, italiana e internazionale, all'insegna del nuovo claim “Love Together”, è il film And Then We Danced dello svedese di origine georgiana Levan Akin: molto apprezzato alla Quinzaine des Réalisateurs durante la 72°edizione del Festival di Cannes e candidato dalla Svezia agli Oscar 2020, è il racconto di un percorso di formazione, di accettazione e consapevolezza, sullo sfondo di una società conservatrice e patriarcale come quella georgiana. Non a caso il film è stato oggetto di proteste, anche violente, in Georgia, a causa del contenuto, ritenuto “offensivo nei confronti della tradizione” del Paese.

Oltre alle proiezioni, suddivise nelle consuete tre sezioni competitive - Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi – il festival sarà arricchito da un consistente programma di appuntamenti di letteratura, teatro e musica, sia in streaming che in presenza, che intende allargare i confini del Festival coinvolgendo la città di Milano e creando occasioni di incontro, scambio, confronto e intrattenimento intorno alle tematiche LGBTQ+. La cura e l’attenzione che gli organizzatori del festival hanno messo negli anni per la realizzazione di un evento a 360 gradi come questo, dimostra il legame che il MIX ha con il suo territorio, che lo ha portato a essere un fondamentale punto di riferimento nel panorama culturale LGBTQ+ italiano e non solo, sapendo rinnovare ogni anno il rapporto con il suo pubblico, sempre più numeroso - 12.000 spettatori solo nel 2019, +40% rispetto al 2018.

Come per le ultime edizioni, tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito per le amiche e gli amici del MIX che effettueranno il tesseramento all'associazione MIX Milano APS tramite il sito. La nuova campagna di tesseramento partirà a fine luglio, ulteriori informazioni sul sito ufficiale. Per garantire la massima sicurezza di pubblico e operatori, i biglietti per tutte le proiezioni e per la partecipazione agli eventi collaterali, sia in streaming che in presenza, saranno prenotabili solo dal sito, attraverso un’apposita piattaforma.

Organizzato da MIX Milano APS (Associazione di Promozione Sociale), il festival è diretto e prodotto da Paolo Armelli, Andrea Ferrari e Debora Guma insieme a un team di giovani e intraprendenti figure professionali. La selezione dei film a tematica lesbica è realizzata in collaborazione con IMMAGINARIA, International Film Festival of Lesbians and other Rebellious Women.

 

Read 92 times Last modified on Monday, 27 July 2020 13:39

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2020: la terza edizione in diretta streaming a fine agosto
  • Magna Graecia Film Festival 2020: tutti i vincitori della 17°edizione
  • SalinaDocFest 2020 a Roma dal 18 al 20 settembre: omaggio a Mattia Torre

A seguito del successo della seconda edizione degli Oniros Film Awards, i riflettori torneranno ad accendersi per la terza edizione anche se, questa volta, in sicurezza online: ecco le novità per gli Oniros Film Awards 2020 che si terranno a fine agosto.

Read More

Si è concluso lo scorso weekend la 17°edizione del Magna Graecia Film Festival 2020, kermesse cinematografica diretta da Gianvito Casadonte: la Giuria, presieduta da Michele Placido e con il regista Peter Webber, l'attrice e regista Susy Laude e l'attore Antonio Catania, ha decretato i vincitori. Ecco qui di seguito i premi assegnati per ogni categoria.

Read More

Il SalinaDocFest 2020 si svolgerà a Roma dal 18 al 20 settembre, il Festival internazionale del documentario narrativo rende omaggio al genio di Mattia Torre, sceneggiatore, autore televisivo e regista prematuramente scomparso.

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking