Festival

Wednesday, 08 March 2017 15:44

Festival Locarno 2017: L'immagine e la parola, programma da scaricare

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Quella del 2017 sarà la quinta edizione de L’immagine e la parola, evento primaverile del Festival di Locarno  questa volta curata dal regista e sceneggiatore Edoardo Albinati: tutto il programma da scaricare, tra gli ospiti Marco Bellocchio, il regista rumeno Cristian Mungiu (Palma d'Oro al Festival Cannes), l’attrice italiana Anna Bonaiuto e il poeta ticinese Fabio Pusterla.

Il programma de L’immagine e la parola, che si svolgerà dal 10 al 12 marzo tra il Teatro Kursaal, la SUPSI di Locarno e il Monte Verità di Ascona, è stato realizzato insieme allo scrittore, Edoardo Albinati, guest curator del evento. Numerosi gli appuntamenti che permetteranno di indagare il suo immaginario creativo e il suo rapporto con il cinema, in cui una figura centrale è sicuramente il regista Marco Bellocchio. Il suo Nel nome del padre (1974, presentato in una versione rimontata nel 2011) è stato una fonte d'ispirazione e confronto nella stesura de La scuola cattolica, mentre in Fai bei sogni (2016) Albinati è passato a scrivere per il regista, lavorando all'adattamento cinematografico dell'omonimo best-seller di Gramellini.

Il weekend dedicato all'esplorazione dell'universo creativo di Albinati si aprirà con un ospite d'eccezione: Cristian Mungiu, uno degli autori più rilevanti nel panorama cinematografico europeo, vincitore con la sua opera prima 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni della Palma d'Oro al Festival di Cannes. L'inaugurazione di venerdì 10 marzo è dedicata al suo ultimo film, Bacalaureat (2016), in uscita in Svizzera, che mette a tema il limite tra le aspirazioni e gli insegnamenti dei padri nei confronti dei propri figli e il potere assolvere alla figura di modello. L'altro film scelto da Albinati per entrare in dialogo con il genere, ma anche per esplorare un'intensa e struggente rappresentazione dei rapporti maschili, è il noir Touchez pas au Grisbì di Jacques Becker, con un indimenticabile Jean Gabin.

L’immagine e la parola, curata dal Direttore artistico Carlo Chatrian e dalla critica Daniela Persico, è una delle due manifestazioni che compongono Primavera Locarnese, unitamente agli Eventi Letterari Monte Verità.

Ecco qui sotto il programma completo della quinta edizione dell'Immagine e la parola organizzato dal Festival di Locarno 2017 da scaricare e consultare.

Read 1046 times Last modified on Wednesday, 08 March 2017 15:55

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Ravenna Nightmare Film Fest 2020 dal 31 ottobre all'8 novembre in streaming: Marco Bellocchio ospite speciale
  • Festa del Cinema di Roma 2020: Sidney Poitier e Paul Newman nel manifesto ufficiale
  • Sicilia Queer filmfest 2020: tutti i vincitori della 10°edizione
  • Trailers FilmFest 2020 a Milano dal 7 al 9 ottobre

Si svolgerà in streaming la prossima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest 2020 che si svolgerà dal 31 ottobre all'8 novembre: Marco Bellocchio ospite speciale della 18°edizione.

Read More

Sidney Poitier e Paul Newman sono i protagonisti dell’immagine ufficiale della 15°edizione della Festa del Cinema di Roma 2020 che si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020 presso l’Auditorium Parco della Musica con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, Direttore Generale Francesca Via.

Read More

Si è concluso lo scorso weekend la 10°edizione del Sicilia Queer filmfest 2020: tutti i vincitori nelle varie categorie.

Read More

Si terrà a Milano, per il quinto anno consecutivo e in versione online, causa Covid-19, dal 7 al 9 ottobre 2020, la 18°edizione del Trailers FilmFest 2020.

Read More