Festival

Thursday, 21 February 2019 15:49

Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina - FESCAAAL 2019 a Milano: prima edizione del MiWorld Young Film Festival

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si terrà a Milano dal 25 al 30 marzo, nella cornice del 29° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina - FESCAAAL 2019, la prima edizione del MiWorld Young Film Festival - MiWY, il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenze delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all'educazione interculturale.

In continuità con la particolare attenzione che l'Associazione COE e il FESCAAAL dedicano da quasi 30 anni alle nuove generazioni, MiWY sarà un vero e proprio festival nel festival interamente dedicato al mondo della scuola, finanziato nell'ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR e realizzato in partnership con Fondazione ISMU. Una proposta per oltre 2500 studenti, dai 10 ai 18 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per scoprire, conoscere, approfondire le culture di Africa, Asia e America Latina attraverso il cinema, e per più di 250 docenti interessati ad approfondire l'utilizzo del mezzo cinematografico e degli audiovisivi nella didattica. Un programma di 5 lungometraggi da Africa, Asia e America Latina e 8 cortometraggi da tutto il continente africano per 6 giorni di proiezioni mattutine per le scuole all'Auditorium San Fedele e all'Arcobaleno Filmcenter. Ogni proiezione sarà per i giovani spettatori l'occasione di conoscere cinematografie poco conosciute e di incontrare e confrontarsi con i registi ospiti.

Tra i film selezionati il lungometraggio Yomeddine (Il giorno del giudizio), opera prima dell'egiziano Abu Bakr Shawky, candidato alla Palma d'Oro a Cannes 2018 e selezionato a rappresentare l'Egitto agli Oscar. Tra road movie e racconto di formazione, Yomeddine narra il viaggio-odissea di Beshay, abitante di uno degli ultimi lebbrosari del mondo, in compagnia di un piccolo orfano di nome Obama. Rimasti soli al mondo, questo viaggio avventuroso sarà l'occasione per ritrovare la propria famiglie e scoprire il proprio paese, l’Egitto, riassaporando la vita fuori dal villaggio-ghetto.

Il calendario completo delle proiezioni che si terranno dal 25 al 30 marzo 2019 all'Auditorium San Fedele e all'Arcobaleno Filmcenter.

LE GIURIE

Per la prima edizione del MiWorld Young Film Festival saranno istituite 3 giurie che assegneranno i premi ai film in concorso. - La Giuria Studenti: 20 studenti di diverse scuole secondarie di 2° grado di Milano prenderanno parte ad un percorso di formazione e visioneranno gli 8 cortometraggi in concorso per assegnare il Premio della Giuria Studenti al miglior cortometraggio a tematica interculturale del MiWY. Il premio consiste nell'acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale. - La Giuria Docenti: 20 docenti di diverse scuole di Milano parteciperanno ad un percorso formativo e visioneranno i 5 film lungometraggi in concorso per assegnare il Premio ISMU della Giuria Docenti al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale del MiWY. Il premio consiste nell'acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale. - La Giuria Popolare: i 2500 studenti delle proiezioni mattutine voteranno il loro lungometraggio e cortometraggio preferiti, che si aggiudicheranno il Premio del Pubblico MiWY che consisterà in un premio in denaro.

LA PREMIAZIONE

I premi saranno consegnati in occasione della cerimonia di chiusura della prima edizione del MiWY che avrà luogo sabato 30 marzo dalle h.10 presso l'Auditorium San Fedele alla presenza dei registi premiati e di ospiti di rilievo. Seguirà la proiezione del lungometraggio e del cortometraggio vincitori del Premio del Pubblico MiWY. La mattinata di premiazione sarà ad ingresso gratuito e aperta anche ai genitori e al pubblico non scolastico fino ad esaurimento posti.

Read 271 times Last modified on Thursday, 21 February 2019 15:56

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di aprile
  • European Film Awards 2019: premio alla carriera a Werner Herzog
  • Locarno film festival 2019: annunciati i progetti Open Doors
  • Festival MIX Milano 2019 dal 20 al 23 giugno: tutte le novità della 33°edizione dedicata al cinema LGBTI

Oniros Film Awards ha annunciato i vincitori del mese di aprile, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con i trionfatori nelle varie categorie.

Read More

In occasione della 32°edizione degli European Film Awards 2019, la European Film Academy darà a Werner Herzog il premio alla carriera.

Read More

Open Doors, all'interno del Locarno Film Festival 2019, inaugura il suo nuovo focus triennale (2019 – 2021) dedicato al Sud-Est asiatico (Laos, Tailandia, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Malesia, Filippine) e alla Mongolia, presentando sulla piattaforma internazionale della kermesse svizzera: nove produttori emergenti e otto progetti di lungometraggi alla ricerca di partner internazionali.

Read More

È in arrivo l’edizione numero trentatré del Festival MIX Milano 2019 dedicato al Cinema Gaylesbico e Queer Culture che dal 20 al 23 giugno presenta la più importante cinematografia e produzione audiovisiva LGBTI internazionale e nazionale, tra il Piccolo Teatro Strehler e il Piccolo Teatro Studio Melato: tutte le novità.

Read More