Festival

Friday, 08 February 2019 16:52

Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina 2019: la 29°edizione a Milano dal 23 al 31 marzo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29°edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina - FESCAAAL 2019, l’unico in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina: prime informazioni e ospiti.

9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori ed eventi ispirati alle culture dei 3 continenti. La zebra prismatica, divenuta ormai simbolo festival, continua a guidarci e quest’anno si presenta in una composizione circolare sintetizzata dal claim MiWorld Round Vision, un invito ad osservare il mondo con una lente panoramica perché tutto torni. Dal 1991 il FESCAAAL porta a Milano e in Italia la vivace scena artistica e culturale dei 3 continenti con un attenzione particolare ai giovani talenti emergenti, come il siriano Talal Derki di Of Fathers and Sons, presentato in anteprima italiana nel concorso del FESCAAAL 2018 e candidato oggi agli Oscar 2019 come miglior documentario.

Tra i circa 700 film ricevuti ne saranno selezionati circa 60, il meglio delle produzioni da e su Africa, Asia e America Latina. Anche quest'anno saranno 3 le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo con fiction e documentari dai 3 continenti in anteprima nazionale; il Concorso Cortometraggi Africani, lo spazio dedicato ai giovani registi dal continente africano; il Concorso Extr'A, con le opere di registi italiani girati in Africa, Asia o America Latina e con uno sguardo sull'attualità del nostro paese. I film in competizione concorrono all’assegnazione di un montepremi di circa 20.000 euro. Alcuni premi paralleli sono destinati all’acquisizione dei diritti per la distribuzione in Italia.

Ai tre concorsi si affiancano le sezioni parallele: Flash, la sezione che ospita le anteprime di rilievo di registi affermati; E tutti ridono… la sezione più pop del festival dedicata alle commedie provenienti dai 3 continenti.

La cornice del 29°FESCAAAL sarà anche l'occasione per il 3° appuntamento di AfricaTalks, l'evento speciale, in collaborazione con Fondazione EDU, di approfondimento sugli aspetti più tecnologici che riguardano l'Africa. Il focus di questa edizione di AfricaTalks sarà l'agri-tech, l'innovazione tecnologica applicata al cibo e all'agricoltura. Un ponte tra Italia e Africa per conoscere le ultime novità della produzione agricola e della sostenibilità in cui makers, innovatori e start-upper si confronteranno sul tema. AfricaTalks, che si terrà lunedì 25 marzo, h.18.30 all'Auditorium San Fedele, vedrà anche la partecipazione di Marc Augé, tra i pensatori più significativi dell'antropologia contemporanea, che si è da sempre dedicato all'Africa.

LA NOVITÀ 2019: UN FESTIVAL PER I GIOVANI

Mai come quest'anno si guarderà alle nuove generazioni con il lancio del 1° MiWorld Young Film Festival - MiWY che si terrà nell'ambito del FESCAAAL dal 25 al 30 marzo. 6 giorni, 13 film, 2500 studenti, 250 docenti, 3 giurie speciali, 4 premi, 1 corso di formazione e 1 seminario internazionale: il MiWorld Young Film Festival - MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all'educazione interculturale, un progetto dell'Associazione COE, finanziato nell'ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR in partnership con Fondazione ISMU.

Read 102 times Last modified on Friday, 08 February 2019 17:02

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di gennaio
  • Joe Dante ospite speciale alla prossima edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019
  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i candidati di gennaio
  • Locarno Film Festival 2019: speciale focus sui film prodotti in Serbia

Oniros Film Awards ha annunciato i vincitori del mese di gennaio 2019, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con i premiati.

Read More

Il regista americano Joe Dante, cineasta della generazione formatasi alla New World Pictures, lo studio creato da Roger Corman nel 1970, autore di film cult come Gremlins e Piraña, sarà tra le star annunciate del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 che si terrà dal 13 al 21 aprile a Lucca e Viareggio.

Read More

Oniros Film Awards ha annunciato i candidati del mese di gennaio 2019, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con i candidati.

Read More

La nona edizione dell’iniziativa di Locarno Pro dedicata ai film in fase di post-produzione punta il suo sguardo sulla Serbia, accogliendo e sostenendo una cinematografia che negli ultimi anni il Locarno Film Festival ha già fatto conoscere al proprio pubblico: prime informazioni.

Read More