Festival

Monday, 14 May 2018 12:57

Festival Cannes 2018: la storia delle donne in 71 anni di kermesse

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' attualmente in corso la 71°edizione del Festival di Cannes 2018, dove sono protagoniste come consuetudine le donne, a partire dal presidente di giuria Cate Blanchett: ecco una cronistoria delle donne alle settantuno edizioni tra passato e presente, insieme ad un'info grafica.

Il festival di Cannes è iniziato lo scorso 8 maggio, e come al solito le notizie relative a questo mondano evento cinematografico sono molto diffuse e i red carpet dei maggiori eventi cinematografici di quest’anno sono stati usati come strumenti per portare avanti diverse battaglie e mandare messaggi rilevanti di protesta. Quest’anno è, tra le altre cose, l’anno della sostenibilità della moda. A questo proposito star come Cate Blanchett (presidente della giuria per il 2018) e Penelope Cruz (in gara come protagonista del film Everybody Knows, film di Asghar Farhadi e che ha aperto l’edizione di quest’anno), hanno riciclato abiti già usati in precedenza ad altri eventi per appoggiare questa meritevole iniziativa. E non solo, hanno anche usato gioielli che fanno parte del commercio d’oro Fair Trade.

Inoltre, come è già accaduto con i Golden Globes e gli Oscar precedentemente quest’anno, sono state portate avanti anche le istanze legate al movimento #MeToo. Quest’anno le donne sono più presenti di altri anni in questa manifestazione. Cate Blanchett è a capo della giuria del festival, di cui fanno parte anche Kristen Stewart e Ava DuVernay. E il maestro di cerimonie, ruolo solitamente riservato alle donne per la loro classe ed eleganza e bella presenza, è stato lasciato ad Eduard Baer, il quale ricoprirà il prestigioso ruolo per la terza volta a questo evento quest’anno.

Le donne sembrano infatti farla da padrone sulla Croisette in questa edizione ma forse non è ancora abbastanza. Il discorso tenuto da Cate Blanchett il 12 maggio sulla scalinata del festival di Cannes, in 71 anni del festival, solo 82 registe donne sono entrate nella selezione dei film in gara a Cannes, mentre gli uomini sono stati 1688. Inoltre, sono stati 71 gli uomini a vincere la Palma d’Oro dal 1946, mentre sono state soltanto 2 le donne a vincere questo premio. Queste sono state: Jane Campion (la quale è inclusa nella nostra infografica) e Agnes Varda, che ha vinto una Palma d’oro ad honoris causa nel 2015. Mentre sempre dalla prima edizione del festival, sono state soltanto 12 le donne presidenti di giuria.

Per fare un riassunto di quello che è accaduto nelle edizioni precedenti e vedere un pò di numeri a proposito della rappresentazione della donna all'interno di questa kermesse cinematografica, trovate qui di seguito un'interessante info grafica (o nel caso non si riesca a vedere la trovate anche qui).

 

Read 887 times Last modified on Monday, 14 May 2018 15:07

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Bergamo Film Meeting 2022 dal 26 marzo al 3 aprile: gli animatori estoni Priit e Olga Pärn protagonisti della sezione animata

La 40°edizione del Bergamo Film Meeting 2022 si svolgerà dal 26 marzo al 3 aprile: gli animatori estoni Priit e Olga Pärn saranno i protagonisti della sezione dedicata all'animazione autoriale con una personale completa in anteprima mondiale.

Read More