Festival

Monday, 29 May 2017 11:31

Festa del Cinema di Mare 2017 a Castiglione della Pescaia: prorogate le iscrizioni per il premio Mauro Mancini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi al premio cinematografico “Mauro Mancini”, bando di concorso promosso nell’ambito della Festa del Cinema di Mare 2017, tre giorni di film, documentari, incontri, letture e concerti in programma a Castiglione della Pescaia (Grosseto) dall’8 al 10 settembre. 

L’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista toscano, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, si avvarrà di una giuria di critici, direttori di festival ed esperti di navigazione per selezionare i migliori cortometraggi sul tema del rapporto tra uomo mare: in palio per il primo classificato un premio in denaro di 1000€ e per i primi tre la proiezione durante i giorni del festival e in una serata al cinema La Compagnia di Firenze.

“Scopo del premio – spiegano gli organizzatori – è approfondire attraverso il cinema la relazione tra esseri umani e mare in tutti i suoi molteplici aspetti: il viaggio, l’avventura, la navigazione e il rapporto con la natura, tutti temi che sono stati cari a Mauro”. I film candidati, documentari, fiction o animazione, dovranno essere stati prodotti in Europa dopo il 1 gennaio 2014, e avere una durata massima di 30 minuti. A giudicarli saranno professionisti del settore tra cui critico cinematografico Claudio Carabba, il direttore del Festival dei Popoli Alberto Lastrucci, la direttrice del Clorofilla Film Festival Simonetta Grechi e il direttore sportivo del Club Velico di Castiglione della Pescaia Michele Tognozzi.

L’iniziativa è promossa da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film festival e Club Velico Castiglione della Pescaia.

Read 778 times Last modified on Monday, 29 May 2017 11:41

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di luglio
  • Fatih Akin riceverà l'Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 a Palermo
  • Locarno Film Festival 2019: Pardo d'oro a Vitalina Varela, tutti i vincitori della 72°edizione
  • Vivere di Francesca Archibugi al Festival di Venezia 2019: trailer ufficiale con Micaela Ramazzoti e Adriano Giannini

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i vincitori del mese di luglio, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutti i premiati.

Read More

Sarà il regista Fatih Akin a ricevere il Premio Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 che si terrà a Palermo dal 13 al 19 ottobre (Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa).

Read More

Si è conclusa sabato la 72°edizione del Locarno Film Festival 2019, la prima sotto la direzione artistica di Lili Hinstin: ecco tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More

Vivere è il nuovo film di Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Gli Sdraiati) che sarà presentato Fuori Concorso al prossimo Festival di Venezia 2019 con protagonisti Micaela Ramazzoti, Adriano Giannini e Massimo Ghini: trailer ufficiale.

Read More