Festival

Thursday, 18 October 2018 10:46

European Film Awards 2018: premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale a Ralph Fiennes

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La European Film Academy renderà omaggio a Ralph Fiennes, consegnandoli alla prossima edizione degli European Film Awards 2018 Il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale.

Ralph Fiennes ci ha regalato momenti di cinema che continuano a commuoverci e ad ispirarci. Di recente ha diretto THE WHITE CROW sulla fuga di Rudolf Nureyev a ovest in cui interpreta anche il ruolo di Pushkin. E’ stato Charles Dickens in THE INVISIBLE WOMAN (2013) che ha anche diretto. Il suo debutto dietro la macchina da presa è avvenuto nel 2011 con l’adattamento cinematografico di CORIOLANUS di Shakespeare, di cui è anche protagonista, che gli è valso una nomination ai BAFTA. Riconoscimento che otterrà anche grazie al ruolo del leggendario concierge in THE GRAND BUDAPEST HOTEL (2014) di Wes Anderson. Ralph Fiennes è stato Harry Hawkes in A BIGGER SPLASH (2015) di Luca Guadagnino e l’ufficiale nazista Amon Goeth in SCHINDLER'S LIST (1993) di Steven Spielberg per il quale ha vinto un BAFTA e ottenuto una nomination agli Oscar . E’ stato protagonista de IL PAZIENTE INGLESE (1996) di Anthony Michelle per il quale è stato di nuovo nominato per un Oscar e un BAFTA. Ulteriori nomination ai BAFTA le ha ottenute per le sue interpretazioni nei ruoli di Justin Quayle nel film di Fernando Mereilles THE CONSTANT GARDENER (2005), e del romanziere Maurice Bendrix in FINE DI UNA STORIA di Neil Jordan (1999).

Ralph Fiennes ha lavorato con Stephen Daldry in THE READER - A VOCE ALTA (2008), con Robert Redford in QUIZ SHOW (1994) e con Gillian Armstrong in OSCAR AND LUCINDA (1997). Ha interpretato il ruolo principale in ONEGIN (1999) diretto da sua sorella, in SPIDER di David Cronenberg (2002) per il quale ha vinto un EFA Audience Award, e in SUNSHINE di István Szabó per il quale ha ricevuto un EFA come Attore Europeo nel 1999. Ha inoltre lavorato con Kathryn Bigelow in STRANGE DAYS (1995) e di nuovo in THE HURT LOCKER (2008). 

La 31°edizione degli European Film Awards 2018 si svolgerà a Siviglia il prossimo 15 dicembre.

 

Read 729 times Last modified on Thursday, 18 October 2018 10:58

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • 2°edizione del Premio Ermanno Olmi 2020: come partecipare, premiazione a fine anno a Bergamo
  • Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020: omaggio al cinema di Fellini, nuova edizione in autunno
  • SiciliAmbiente 2020 dal 4 al 8 agosto a San Vito Lo Capo: le novità della 13°edizione
  • Locarno Film Festival 2020: nasce la piattaforma Heritage Online

Torna a Bergamo il Premio Ermanno Olmi, nato per promuovere e valorizzare i cortometraggi di giovani registi italiani e stranieri, e indetto per ricordare il cineasta originario della bergamasca: ecco come partecipare.

Read More

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020 slitterà in autunno a causa dell’emergenza sanitaria internazionale, in un festival diffuso tra appuntamenti virtuali e in sala in vari luoghi della città: ecco le prime informazioni sulla kermesse toscana e il poster ufficiale dedicato a Federico Fellini.

Read More

SiciliAmbiente 2020, il festival internazionale, da sempre importante punto di riferimento per il cinema più attento alle tematiche ambientali del pianeta e ai diritti umani, rilancia la XII edizione dal 4 all’8 agosto a San Vito Lo Capo: ecco tutte le novità della prossima edizione.

Read More

In vista di “Locarno 2020 – For the Future of Films”, il festival di Locarno lancia Locarno Pro, un nuovo servizio dedicato alla valorizzazione del cinema del passato e alla sua diffusione tramite strumenti digitali: tutti i dettagli della nuova piattaforma dedicata alla kermesse svizzera.

Read More