Festival

Friday, 28 September 2018 08:55

European Film Academy 2018: Lazzaro felice nella cinquina degli EUFA

Written by 
Rate this item
(0 votes)

European Film Academy e Filmfest Hamburg hanno annunciare i cinque film nominati per l’European University Film Award 2018 (EUFA): Lazzaro felice nella cinquina.

Introdotto per la prima volta nel 2016, il premio è assegnato da una giuria composta da studenti universitari di tutta Europa. Sulla base della lista di 49 film di finzione e 15 documentari della Selezione EFA 2018 un comitato composto da Dagmar Brunow (studioso di cinema, Svezia), Mike Goodridge (produttore & direttore di festival, UK) e Christophe Leparc (direttore di festival, Francia) ha deciso le seguenti nomination:

FOXTROT

Israele, Germania, Francia, Svizzera

SCRITTO & DIRETTO DA Samuel Maoz

PRODOTTO DA Michael Weber, Viola Fügen, Eitan Mansuri, Cedomir Kolar, Marc Baschet & Michel Merkt

 

LAZZARO FELICE

Italia, Francia, Germania, Svizzera

SCRITTO & DIRETTO DA Alice Rohrwacher

PRODOTTO DA Carlo Cresto-Dina, Tiziana Soudani, Alexandra Henochsberg, Grégory Gajos, Arthur Hallereau, Pierre-François Piet, Michel Merkt, Michael Weber & Viola Fügen

 

STYX

Germania, Austria

DIRETTO DA Wolfgang Fischer

SCRITTO DA Wolfgang Fischer & Ika Künzel

PRODOTTO DA Marcos Kantis, Martin Lehwald & Michal Pokorny

 

TARZAN'S TESTICLES OUĂLE LUI TARZAN

Romania, Francia

DIRETTO DA Alexandru Solomon

PRODOTTO DA Ada Solomon, Cedric Bonin & Pascaline Geoffroy

 

U - JULY 22 UTØYA 22. JULI

Norvegia

DIRETTO DA Erik Poppe

SCRITTO DA Siv Rajendram Eliassen & Anna Bache-Wiig

PRODOTTO DA Stein B. Kvae & Finn Gjerdrum

 

I film nominati saranno visti e discussi in 23 università di 23 paesi e ogni istituzione selezionerà il film preferito. A inizio dicembre uno studente in rappresentanza di ogni università parteciperà ad un incontro di tre giorni nel corso del quale verrà deciso il vincitore assoluto. Il film vincitore sarà annunciato il 6 dicembre e la premiazione avverrà il 14 dicembre, alla vigilia 31ma edizione degli European Film Awards (a Siviglia, il 15 dicembre). Lo scopo di questa iniziativa di European Film Academy (EFA) e Filmfest Hamburg è quello di coinvolgere un pubblico più giovane, di diffondere “l'ideale europeo” e di trasmettere lo spirito del cinema europeo a un pubblico di giovani studenti universitari. Vuole inoltre favorire la diffusione del cinema, l’educazione all'immagine e la cultura del dibattito. L'iniziativa è sostenuta da Körber Foundation (www.koerber-stiftung.de) e Joachim Hertz Foundation ed è realizzata in collaborazione con NECS–European Network for Cinema e Media Studies (www.necs.org).

Read 295 times Last modified on Friday, 28 September 2018 09:06

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di luglio
  • Festival Venezia 2019: 2 film italiani sugli anni'60 alle Giornate degli autori
  • Locarno Film Festival 2019: Pardo d'oro a Vitalina Varela, tutti i vincitori della 72°edizione
  • Fatih Akin riceverà l'Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 a Palermo

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i vincitori del mese di luglio, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutti i premiati.

Read More

C’erano una volta gli anni ’60 e le Giornate degli Autori, alla 76°edizione del Festival di Venezia 2019, li ricordano con due nuovi film italiani che proprio da quella decade prendono spunto.

Read More

Si è conclusa sabato la 72°edizione del Locarno Film Festival 2019, la prima sotto la direzione artistica di Lili Hinstin: ecco tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More

Sarà il regista Fatih Akin a ricevere il Premio Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 che si terrà a Palermo dal 13 al 19 ottobre (Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa).

Read More