Festival

Thursday, 27 July 2017 19:40

Dunkirk, il nuovo epico film di guerra di Nolan al Festival di Venezia 2017 Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dunkirk è il nuovo film diretto dal regista Christopher Nolan con Tom Hardy in arrivo al cinema quest'estate: la pellicola sarà presentata al Festival di Venezia 2017 come evento speciale di preapertura della 74°edizione.

Dal visionario regista Christopher Nolan (Interstellar, Inception, la trilogia de “Il Cavaliere Oscuro”) arriva l’epico film di guerra ambientato durante la seconda guerra mondiale. Con lui sul set del film: Tom Hardy (Mad Max: Fury Road, Inception, Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno), Cillian Murphy (Inception, Heart Of The Sea: le origini di Moby Dick, Il Cavaliere Oscuro) Kenneth Branagh (Wild, Wild, West, Harry Potter e la camera dei segreti). nel film sono protagonisti anche i giovani attori: Fionn Whitehead, Harry Styles, Tom Glynn Carney, Jack Lowden.

Dunkirk inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle al mare si trovano ad affrontare una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico. L'Operazione Dynamo, effettuata tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940, fu uno degli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale e contribuì a spostare le sorti del conflitto in favore degli Alleati. Dunkirk racconta dunque l'incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall'avanzata dell'esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate si trovano circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall'altra dal mare, con il Canale della Manica come unica via di fuga possibile. Le operazioni di imbarco richiedono più tempo del previsto, e vengono ulteriormente rallentate da un violento bombardamento nemico che getta i soldati nel panico e nella disperazione più totali. L'intera cittadina portuale viene coinvolta nei preparativi della spedizione di salvataggio e molti civili si mobilitano per partecipare. Così dopo giorni di attesa, gli uomini vengono tratti in salvo, ma da una flotta improvvisata di imbarcazioni di vario genere, navi da pesca, da diporto e addirittura scialuppe di salvataggio. 

Nel giorno che precede l’inizio della 74°edizione Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ovvero il 28 Agosto, Warner Bros. Pictures presenterà un’esclusiva anteprima open air del nuovo attesissimo capolavoro di Christopher Nolan. Con la collaborazione del Comune di Venezia, nella suggestiva cornice dell’Arsenale, Warner Bros. Pictures darà vita ad un evento spettacolare, in cui i tre elementi chiave del film – Terra, Aria e Acqua – saranno i protagonisti di un’esperienza unica.  

Il film uscirà nei cinema di tutto il mondo, Italia compresa, il 31 agosto 2017.

Read 1218 times Last modified on Thursday, 27 July 2017 20:32

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Vivere di Francesca Archibugi al Festival di Venezia 2019: trama e fotogallery

Vivere è il nuovo film di Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Gli Sdraiati) che sarà presentato Fuori Concorso al prossimo Festival di Venezia 2019 con protagonisti Micaela Ramazzoti, Adriano Giannini e Massimo Ghini: trama e fotogallery con le prime immagini.

Read More