Festival

Thursday, 14 March 2019 14:42

David Donatello 2019: Dario Argento riceverà il David Speciale alla carriera

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento riceverà il David Speciale nel corso della 64° edizione dei Premi David di Donatello 2019 che si terrà a fine marzo.

Lo ha annunciato Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Il riconoscimento, deciso in accordo con il Consiglio Direttivo, verrà consegnato il prossimo 27 marzo nell'ambito della cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su RAI 1 condotta da Carlo Conti.

“Con il David Speciale a Dario Argento premiamo un maestro nell'arte della paura e del thriller, l’autore capace di suscitare, indagandoli nel profondo, i nostri atavici spaventi con uno stile personale che ha influenzato intere generazioni, unendo affondo d’autore e vocazione alla narrazione di genere – ha detto Piera Detassis – Un esempio di cinema pop sempre linguisticamente innovativo. Siamo felici e onorati di assegnargli il David di Donatello Speciale a riconoscimento di una carriera che lascia un segno profondo rosso nella storia del cinema”.

In cinquant’anni di carriera, Dario Argento è stato capace di creare un universo espressivo originale e assolutamente riconoscibile, teso, emozionante e suggestivo, lavorando su territori raramente battuti dal cinema italiano: la sua intera opera, dedicata alla rappresentazione del giallo, del thriller e dell’horror, è stata spesso oggetto di imitazione e culto da parte di tanti cineasti e appassionati di tutto il mondo. I suoi lavori più noti sono caratterizzati da un forte impatto visivo supportato da un sapiente uso della colonna sonora: fra i tanti, Profondo rosso, Opera, Tenebre, le trilogie degli Animali (L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, 4 mosche di velluto grigio) e de Le tre madri (Suspiria, Inferno, La terza madre) lo hanno posto al livello dei più grandi autori internazionali.

 

Read 909 times Last modified on Thursday, 14 March 2019 15:30

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Dune, il remake di Villeneuve con Timothée Chalamet in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2021
  • Lovers Film Festival 2021 dal 17 al 20 giugno a Torino: tutte le novità e gli ospiti
  • Festival del cinema tedesco a Roma 2021: la Prima edizione alla Casa del cinema dal 26 al 29 giugno
  • Magna Graecia Film Festival 2021 a Catanzaro dal 31 luglio al 8 agosto: novità della 18°edizione

Il remake di Dune sarà il nuovo film di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, il candidato all’Oscar Josh Brolin in arrivo al cinema prossimamente: il film sarà presentato al Festival di Venezia 2021.

Read More

Il Lovers Film Festival 2021, il più antico festival sui temi LGBTQI (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) si svolgerà interamente in presenza dal 17 al 20 giugno 2021 presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino: tutte le novità della prossima edizione.

Read More

Si terrà dal 26 al 29 giugno, la prima edizione del Festival del cinema tedesco a Roma 2021: tutte le novità, gli eventi della kermesse e il programma.

Read More

Si terrà dal 31 luglio al 8 agosto, la nuova edizione del Magna Graecia Film Festival 2021 a Catanzaro: tutte le novità della 18°edizione della kermesse cinematografica.

Read More