Festival

Tuesday, 24 September 2019 11:48

CinemArcord 2019 a Milano: Il 28 e 29 settembre la terza edizione, ospiti Pupi Avati, Enrico Vanzina, Neri Parenti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 28 e 29 settembre si terrà a Milano la 3°edizione di CinemArcord 2019, manifestazione unica nel suo genere, dedicata al collezionismo cinematografico e all'editoria specializzata: tutte le novità, gli ospiti della prossima edizione e il programma completo.

La manifestazione cresce e si sposta nei locali dei Frigoriferi Milanesi di via Piranesi dopo due edizioni ospitate nei locali del Fermoimmagine – Museo del manifesto cinematografico (entrata a ingresso libero). CinemArcord è organizzata da BloodBuster, negozio e casa editrice specializzata in cinema di genere, Bietti Editore, Nocturno e con il sostegno - come Gold Sponsor - di Tempocasa, leader nell’intermediazione immobiliare con oltre 400 punti vendita in tutta Italia.

La due giorni di convention porterà il pubblico a immergersi in un viaggio nel cinema di genere, italiano e internazionale, in un percorso articolato e complesso della settima arte, con una mostra permanente composta da decine di espositori che animeranno gli spazi con locandine e manifesti, autografi, colonne sonore, libri e riviste, action figures, dvd, vhs da collezione e una sala incontri con presentazioni di libri, ospiti e proiezioni. Nella sala incontri si svolgeranno una serie di eventi con editori specializzati, critici cinematografici, attori e registi, associazioni e scuole di cinema. Ampio spazio sarà dedicato ai piccoli editori specializzati in cinema che presenteranno pubblicazioni e libri in prima nazionale. Qui si alterneranno, tra gli altri, i registi Pupi Avati, Enrico Vanzina, Neri Parenti e Maurizio Nichetti (e molti altri che saranno annunciati prossimamente), protagonisti di talk a tema.

Tra gli eventi della terza edizione gli omaggi ai 20 anni di Bloodbuster, con la presentazione del volume “Dizionario Stracult della commedia sexy” di Marco Giusti (alla sua presenza); ai 25 anni di Nocturno con Davide Pulici e Manlio Gomarasca (ideatori della rivista) e ai 10 anni di Bietti Heterotopia, la collana di cinema della casa editrice milanese.

Ampio spazio sarà dedicato alle colonne sonore con diversi editori indipendenti presenti e con un set live acustico dei fratelli La Bionda, autori di colonne sonore iconiche per Bud Spencer & Terence Hill. La manifestazione sarà arricchita da due mostre: “Sergio Martino 2019: dopo la caduta di New York” e “La commedia sexy anni '70 e '80 nei manifesti di Enzo Sciotti”.

 

PROGRAMMA

SABATO 28 SETTEMBRE 2019

ore 12.00: apertura porte

ore 13,00 SHATTER EDIZIONI presenta “Livello scarlatto” con l'autore ANTONIO TENTORI

ore 13,30 GREMESE EDITORE presenta I CULT DEL GRANDE CINEMA POPOLARE con gli autori Claudio Bartolini, Manuel Cavenaghi, Stefano Loparco e Davide Pulici

ore 14,00 HOME MOVIES presenta THE NEW WAVE OF ITALIAN HORROR (a cura di Giacomo Ioannisci e Virginia Cabassi) ospite SERGIO STIVALETTI

ore 15,00 RUSTBLADE RECORDS presenta: DEMONS The Soundtrack Remixed Limited Vinyl e DEMONS IL FUMETTO ospite LAMBERTO BAVA

ore 16,00 MASTERS OF ITALIAN HORROR & THRILLER:

incontro con:

LAMBERTO BAVA; ANTONIO BIDO; RUGGERO DEODATO; SERGIO STIVALETTI e ANTONIO TENTORI

incontro moderato da Claudio Bartolini, Manlio Gomarasca e Davide Pulici (Nocturno)

a seguire autografi/foto agli stand:

Lamberto Bava c/o Rustblade Records; Antonio Bido c/o Bietti Edizioni; Ruggero Deodato c/o Edizioni NPE; Sergio Stivaletti c/o Home Movies e Antonio Tentori c/o Shatter Edizioni

ore 20,00 chiusura mostra-mercato

ore 21,00 LEZIONE DI CINEMA con: PUPI E ANTONIO AVATI, SERGIO STIVALETTI e IVAN ZUCCONI

incontro moderato da Claudio Bartolini. Presentazione del libro di Claudio Bartolini e Ruggero Adamovit “Il gotico Padano – Dialogo con Pupi Avati” e del numero di INLAND dedicato a Pupi Avati (Bietti Edizioni)

 

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019:

ore 12.00: apertura porte

ore 13,00 ODOYA EDITORE & BLOODBUSTER EDIZIONI presentano Western USA vs Western Spaghetti con Stefano Di Marino e Silvio Giobbio

ore 13,30 NOCTURNO 25 ANNI: Presentazione del nuovo corso editoriale della rivista Nocturno Cinema e riflessione sul cinema di genere italiano con gli autori Manlio Gomarasca e Davide Pulici e i nocturniani FRANCESCO BARILLI, LAMBERTO BAVA, RUGGERO DEODATO e ALDO LADO

ore 14,15 BLOODBUSTER 20 ANNI:

presentazione della linea T-SHIRT Sclebez 4 Bloodbuster e presentazione del volume “DIZIONARIO STRACULT DELLA COMMEDIA SEXY” di MARCO GIUSTI.

ore 15,00 FESTIVAL ADELIO FERRERO CRITICA E CINEMA e FALSOPIANO EDIZIONI presentano: OMAGGIO A CARLO VANZINA, alla presenza di ENRICO VANZINA

ore 16,00 MASTERS of ITALIAN COMEDY incontro con: MARCO GIUSTI; ALDO LADO; SERGIO MARTINO; LUCIO MONTANARO; MAURIZIO NICHETTI; NERI PARENTI; ENZO SCIOTTI e ENRICO VANZINA

incontro moderato da Claudio Bartolini, Manlio Gomarasca E Davide Pulici (Nocturno) e Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records)

a seguire autografi/foto agli stand:

Marco Giusti c/o Bloodbuster; Aldo Lado c/o Nocturno; Sergio Martino c/o Bietti Edizioni; Lucio Montanaro c/o Edizioni Dal Sud; Maurizio Nichetti c/o Shockproof; Neri Parenti c/o IULM; Enzo Sciotti c/o Il cinema dipinto di Enzo Sciotti e Enrico Vanzina c/o Falsopiano Edizioni.

ore 18,00 COLONNESONORE.NET presenta LA MUSICA NEL CINEMA Incontro con Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records), Stefano Rossello (Rustblade Records), Luca Di Silverio (Digitmovies). Alessio Leocadia (Spikerot), con presentazione della compilation “Nuda” (Four Flies Records. Modera: Massimiliano Privitera (ColonneSonore.net)

Ospiti I FRATELLI LA BIONDA (con esibizione acustica) a seguire: LA BIONDA ACOUSTIC SHOWCASE

Read 328 times Last modified on Tuesday, 24 September 2019 11:50

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Brian Yuzna, regista del cult horror Society ospite speciale al Trieste Science Fiction Festival 2019
  • Seeyousound - International Music Film Festival 2019 al MIC di Milano dal 18 al 20 ottobre
  • Torino Film Festival 2019: "Si può fare" retrospettiva cinema horror dal 1920 al 1970
  • Trailers FilmFest 2019 a Milano: tutti i premi assegnati alla 17°edizione

Alla prossima edizione del Trieste Science Fiction Festival 2019, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, il celebre regista Brian Yuzna, autore di pellicole cult del cinema fanta-horror degli anni‘80 e ’90, sarà ospite speciale della kermesse cinematografica.

Read More

Musica da vedere, film da ascoltare: è questo il leitmotiv di Seeyousound - International Music Film Festival 2019, l’unico in Italia dedicato al cinema a tematica musicale, che approda per la prima volta a Milano dal 18 al 20 ottobre 2019, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema: tutte le novità dell'edizione d'esordio.

Read More

Si chiamerà "Si può fare" la retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival 2019 per celebrare il cinema di genere horror che ripercorre la storia del filone dal 1920 al 1970.

Read More

Sono stati assegnati, ieri sera a Milano, i premi del Trailers FilmFest 2019, giunto alla sua diciassettesima edizione e che si è tenuto per il quarto anno consecutivo nel capoluogo lombardo dal 9 all'11 ottobre 2019: tutti i premi assegnati in ongi categoria.

Read More