Festival

Tuesday, 13 March 2018 01:14

Cartoomics 2018 a Milano: L'uomo che non cambiò la storia, incontro con il regista Enrico Caria

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A seguito dell'incontro sull'animazione dedicata a Dreamworks Animation e Illumination, si è tenuto a Cartoomics 2018 la conversazione con il regista Enrico Caria, autore del documentario L'uomo che non cambiò la storia: ecco qui di seguito un nostro video dell'evento.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

L'uomo in questione è un professore universitario: Ranuccio Bianchi Bandinelli, massimo studioso italiano d’arte romana e tra i padri dell'archeologia moderna. Il che, negli anni trenta, faceva di lui un personaggio di cui il regime fascista andava fiero... Salvo che il professore, era un convinto antifascista. I nodi vengono però al pettine in occasione del famoso viaggio di Hitler in Italia del 1938, quando Ranuccio viene cortesemente invitato ad accompagnare in veste di interprete e cicerone Duce e Fürher, in giro per musei e siti archeologici. A questo punto si ritrova davanti a un bivio: vestire in orbace e scattare sull’attenti davanti ai due odiati dittatori, o compromettere studi, carriera e forse incolumità personale? Insomma: che fare? Quando poi il cortese invito si trasforma in un ordine perentorio che lui non può rifiutare, non ha più scelta...

Read 493 times Last modified on Tuesday, 13 March 2018 01:22

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Bergamo Film Meeting 2019: tutti i vincitori della 37°edizione
  • Locarno Film Festival 2019: retrospettiva sul cinema "Black" del'900
  • David Donatello 2019: Dario Argento riceverà il David Speciale alla carriera
  • Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 2019 a Roma dal 5 al 7 aprile

Si conclude oggi la 37°edizione del Bergamo Film Meeting 2019: nella serata di ieri sera sono stati assegnati i premi. Ecco tutti i vincitori.

Read More

ll Locarno Film Festival rinvia la Retrospettiva su Blake Edwards e anticipa quella del 2020, Black Light, dedicata al cinema nero: tutte le prime informazioni sulla rassegna tematica.

Read More

Il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento riceverà il David Speciale nel corso della 64° edizione dei Premi David di Donatello 2019 che si terrà a fine marzo.

Read More

Si svolgerà a Roma dal 5 al 7 aprile 2019 presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo la 9°edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 2019, evento che prevede un concorso di corti e lungometraggi a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Read More