Festival

Monday, 09 April 2018 17:38

Carbonia Film Festival 2018: prime novità della 9°edizione, come iscriversi al bando della giuria Giovani

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Proseguono i lavori nel cantiere del Carbonia Film Festival 2018 in vista della nona edizione: prime novità della kermesse dedicata ai temi del lavoro e delle migrazioni.

E' da pochi giorni aperto il bando per la creazione della giuria "Carbonia Cinema Giovani", che assegnerà l’omonimo premio al miglior cortometraggio del “Concorso Internazionale Cortometraggi”. L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 19 e i 30 anni provenienti da tutta Italia. Il bando resterà aperto sino al 30 giugno 2018 ed è scaricabile sul sito ufficiale. L’obiettivo del progetto è ispirato a uno dei principi guida della Società Umanitaria e della Fabbrica del Cinema, sposato dalla direzione artistica di Francesco Giai Via: la formazione di ragazze e ragazzi che avranno la possibilità di vivere il Festival con un ruolo da protagonisti, non solo esprimendo il loro giudizio sui film, ma anche entrando a contatto con la comunità cittadina e soprattutto partecipando a una serie di masterclass e incontri con professionisti del mondo del cinema.

L’impegno formativo del Festival, inaugurato nel 2016 con la nuova direzione artistica, viene confermato dall’istituzione, nel 2017, della manifestazione Carbonia Film Festival presenta How To Film The World, una quattro giorni in cui registi tra i più prestigiosi e promettenti del cinema italiano e internazionale hanno accompagnato la proiezione delle loro opere con masterclass rivolte appositamente ai ragazzi del Programma Cinema Giovani, in un’ottica di incontro diretto e riflessione sul cinema che racconta il lavoro e la migrazione. Anche quest’anno l’istituzione della Giuria Giovani intende offrire gratuitamente un’occasione unica per conoscere dall’interno una realtà, come la Società Umanitaria, con un’importante tradizione volta alla valorizzazione del mezzo cinematografico; i dieci selezionati visioneranno le opere più rilevanti prodotte nell’ultimo periodo sui temi del Festival, rifletteranno insieme sul ruolo del cinema in un mondo che cambia, e infine si confronteranno con il metodo di lavoro di registi che di questo mondo offrono una lettura originale e inedita, attraverso opere a cavallo tra finzione e documentario. La partecipazione alle attività del Festival sarà certificata tramite un apposito attestato.

Possono partecipare persone di età compresa tra i 19 e i 30 anni di età di nazionalità italiana o residenti in Italia. L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che si interessano di cinema o delle tematiche su cui si concentra il Festival, provenienti da facoltà di Cinema, Media e Spettacolo, ma anche Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Mediazione Interculturale eccetera; gli operatori culturali; aspiranti filmmaker e critici cinematografici. La selezione dei profili adeguati è a insindacabile discrezione della Direzione del Festival. I candidati sono invitati a partecipare alla selezione tramite l’apposito form on line presente sul sito. Oltre alla compilazione dei dati sul modulo di iscrizione, è richiesto l’upload del proprio Curriculum Vitae e di una lettera motivazionale che specifichi l’affinità del proprio percorso con gli obiettivi del Festival e dimostri l’interesse a partecipare del candidato. Un’apposita commissione valuterà le candidature e sceglierà 10 candidati che avranno la possibilità di partecipare alla prossima edizione del Carbonia Film Festival. Laddove presenti e comunque meritevoli, quattro dei dieci posti disponibili saranno riservati alle candidature provenienti dal territorio sardo.

Il Festival - La nona edizione del Carbonia Film Festival è in programma dal 10 al 14 ottobre 2018. Sino al prossimo 25 maggio è aperto il bando per le selezioni dei film in concorso. Nato nel 1999 come Mediterraneo Film Festival, nel 2016 l’evento cambia nome e diventa Carbonia Film Festival. A cadenza biennale, il CFF si svolge nell'omonima città del sud ovest della Sardegna e ospita sezioni competitive internazionali dedicate a lungometraggi e cortometraggi, eventi speciali, mostre, concerti, masterclass.

Il Festival è una delle attività principali della Fabbrica del Cinema, un progetto promosso dalla Società Umanitaria e dal CSC di Carbonia, che da sempre mette al centro la formazione dei giovani alla memoria storica e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo del territorio e, contemporaneamente, l’educazione alle nuove forme cinematografiche, sia documentarie che di finzione. Il progetto Fabbrica del Cinema si è ulteriormente rafforzato nel 2017 grazie ad un finanziamento regionale volto all'attivazione nel territorio di un polo capace di sostenere la filiera audiovisiva.

Il direttore artistico - Francesco Giai Via è critico cinematografico e operatore culturale. Direttore di Annecy Cinéma Italien, lo storico festival francese dedicato al cinema italiano, Giai Via è consulente alla programmazione per la Mostra del Cinema di Venezia e Scout per il Venice Production Bridge, la piattaforma industry del festival. Giai Via è inoltre Trainer e Scout per il TorinoFilmLab, programma di formazione internazionale. La prosecuzione del progetto condiviso dalla Direzione e dagli enti promotori del Festival testimonia la volontà del CFF di ampliare il suo respiro internazionale, con uno sguardo agli esordi più promettenti e una solida base che punti tanto sulla qualità del linguaggio cinematografico quanto sull’urgenza dei temi affrontati dai film, senza dimenticare il radicamento sul territorio e il coinvolgimento della città di Carbonia, dei suoi cittadini e delle sue tante realtà sociali e culturali.

Il Carbonia Film Festival è organizzato da: Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria - Fabbrica del Cinema e Cineteca Sarda; insieme a: Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Carbonia; e con il sostegno di: Fondazione Sardegna Film Commission.

Read 957 times

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • MedFilm Festival 2020: tutti i premi assegnati alla 26°edizione dedicati a Valentina Pedicini
  • Efebo d'Oro 2020, la 42°edizione dal 29 novembre al 5 dicembre in streaming: tutti i dettagli della kermesse tra cinema e letteratura
  • River to River Florence Indian Film Festival 2020 dal 3 al 8 dicembre: tutte le novità della 20°edizione

Si è concluso, Sabato 21 novembre, la 26° edizione del MedFilm Festival 2020: tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More

La 42°edizione dell'Efebo d'Oro 2020, Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, nato per sottolineare gli intensi rapporti di scambio tra cinema e letteratura e che nel corso degli anni è divenuto un vero e proprio festival di cinema e scrittura, si svolgerà online in streaming dal 29 novembre al 5 dicembre 2020: tutti i dettagli della nuova kermesse cinematografica e letteraria.

Read More

Compie 20 anni il River to River Florence Indian Film Festival 2020, unico festival in Italia che racconta il volto dell’India, tra passato, presente e futuro: la 20°edizione si svolgerà dal 3 all'8 dicembre, per la prima volta online in streaming attraverso una sala virtuale. Ecco qui di seguito le prime informazioni sulla kermesse cinematografica.

Read More