È Une vie démente/Madly in Life/Follemente in vita di Raphaël Balboni e Ann Sirot (Belgio, 2020) il film vincitore della Mostra Concorso della 39°edizione di Bergamo Film Meeting. Al film, che è stato votato dal pubblico, va il Premio Bergamo Film Meeting del valore di 5.000 euro.
La giuria internazionale, presieduta da Martha Otte (senior programmer del Tromsø International Film Festival) e composta da Dominique Cabrera (regista) e da Luciano Barisone (giornalista e critico cinematografico), consegna il Premio per la migliore regia del valore di 2.000 euro a Raftis/Tailor/Il sarto di Sonia Liza Kenterman (Grecia, Germania, Belgio 2020). Una menzione speciale viene inoltre attribuita dalla stessa giuria a Une vie démente.
Il voto del pubblico assegna il Premio Miglior Documentario CGIL Bergamo di 2.000 euro per la sezione Visti da Vicino al documentario Lobster Soup di Pepe Andreu e Rafa Molés (Spagna, Islanda, Lituania 2020), mentre il Premio della Giuria CGIL - La Sortie de l'Usine, attribuito dai delegati sindacali di CGIL Bergamo al documentario che meglio affronta i temi legati al mondo del lavoro e del sociale (1.000 euro), spetta a Alt det jeg er/All that I am di Tone Grøttjord-Glenne (Norvegia, 2020). Menzione speciale a ჩემი ნაწილი დედამიწაზე/My Piece Of The Earth di Maka Gogaladze (Georgia, 2019)
Inoltre grazie alla collaborazione con VisitBergamo (Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo) i vincitori dei concorsi sono omaggiati di un voucher per due persone per scoprire il capoluogo orobico.
MOSTRA CONCORSO
PRIMO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Une vie démente/Madly in Life/Follemente in vita [t.l.]
di Raphaël Balboni e Ann Sirot (Belgio, 2020)
SECONDO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Raftis/Tailor/Il sarto [t.l.]
di Sonia Liza Kenterman (Grecia, Germania, Belgio 2020)
TERZO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Pun mjesec/Full Moon/Luna piena [t.l.]
di Nermin Hamzagić, Bosnia Erzegovina, 2019, 85'
PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA
Raftis/Tailor/Il sarto [t.l.]
MENZIONE SPECIALE
Une vie démente/Madly in Life/Follemente in vita [t.l.]
VISTI DA VICINO
PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO CGIL BERGAMO
Lobster Soup/Zuppa d'aragosta [t.l.]
di Pepe Andreu e Rafa Molés, Spagna, Islanda, Lituania, 2020
PREMIO DELLA GIURIA CGIL “LA SORTIE DE L'USINE”
Alt det jeg er/All that I am/Tutto ciò che sono [t.l.]
di Tone Grøttjord-Glenne, Norvegia, 2020
MENZIONE SPECIALE
ჩემი ნაწილი დედამიწაზე/My Piece Of The Earth/Il mio pezzo di terra [t.l.]
di Maka Gogaladze, Georgia, 2019