Festival

Saturday, 01 February 2020 15:43

Bergamo Film Meeting 2020: omaggio a Malcolm McDowell, l'attore ospite speciale della 38°edizione a marzo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bergamo Film Meeting 2020 omaggia Malcolm McDowell, attore inglese entrato nell'immaginario del cinema mondiale per il ruolo di Alex DeLarge, protagonista del film A Clockwork Orange - Arancia meccanica: l'attore sarà presente alla kermesse cinematografica che si svolgerà dal 7 al 15 marzo.

Bergamo Film Meeting omaggia Malcolm McDowell, protagonista di Arancia meccanica (1971), di cui l'anno prossimo si celebrano i 50 anni. Si terrà anche una rassegna di 7 film. L'attore sarà ospite del Festival. 

L'omaggio sarà preceduto da due eventi speciali: il seminario Malcolm McDowell: l’iconico ribelle del cinema, a cura di Andrea Chimento e Simone Soranna di LongTake, in programma a Bergamo lunedì 2 e martedì 3 marzo (Elav Circus, ore 20.30 – 22.30); e la proiezione di Evilenko di David Grieco (Italia 2004, 106’) fissata per martedì 3 marzo a Milano (Sala Cinema MIC-Museo Interattivo del Cinema, ore 21.00), con introduzione di Andrea Chimento.

Il Festival, in programma dal 7 al 15 marzo, proporrà inoltre 7 lungometraggi in anteprima italiana nella Mostra Concorso; 15 documentari nel concorso Visti da Vicino; la ricognizione nel cinema europeo contemporaneo attraverso la sezione Europe, Now! con le personali di João Nicolau(Portogallo), Rúnar Rúnarsson (Islanda) e Danis Tanović (Bosnia ed Erzegovina), a cui si affiancherà Boys & Girls. The best of Cilect Prize, selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al CILECT, e le due giornate professionali (13 - 14 marzo) Europe, Now! Film Industry Meetings; la retrospettiva dedicata a Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore polacco, figura tra le più importanti e originali del cinema d’autore mondiale; l’omaggio, accompagnato dalla mostra Gwen, le livre de sable, al maestro dell’animazione Jean-François Laguionie; il passaggio di testimone con Bergamo Jazz; il Kino Club, sezione per i giovani spettatori; insieme alle anteprime e ad un vivace contorno di appuntamenti realizzati grazie al network di collaborazioni con le diverse realtà culturali del territorio e non solo.

Bergamo Film Meeting inaugurerà ufficialmente la sua 38°edizione venerdì 6 marzo, presso il Teatro Sociale di Bergamo alle ore 21.00 con il film THX 1138 (L'uomo che fuggì dal futuro, 1971) di George Lucas musicato dal vivo dagli Asian Dub Foundation.

 

 

 

Read 86 times Last modified on Saturday, 01 February 2020 15:56

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Bergamo Film Meeting 2020: retrospettiva omaggio alla regista ungherese Márta Mészáros

Il Bergamo Film Meeting 2020, dal 7 al 15 marzo a Bergamo, renderà omaggio alla regista ungherese Márta Mészáros con una retrospettiva a lei dedicata.

Read More