Festival

Thursday, 09 February 2017 10:12

Bergamo Film Meeting 2017: I costumi da Oscar di Theodor Pištěk realizzati per il film di Milos Forman

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sarà inaugurata al Bergamo Film Festival 2017 venerdì 10 marzo, alle ore 20.00 presso il Teatro Donizetti, la mostra I costumi da Oscar di Theodor Pištěk: La ribellione e lo sfarzo nei film di Miloš Forman, realizzata in occasione della retrospettiva della 35°edizione del festival dedicata a Milos Forman.

Proposta da Bergamo Film Meeting e Comune di Bergamo, l’esposizione offrirà un viaggio tra i preziosi costumi dei film Amadeus e Valmont, creati dal premio Oscar Theodor Pištěk, pezzi originali cuciti nella Sartoria Tirelli di Roma e custoditi dalla Fondazione Tirelli Trappetti, vera eccellenza internazionale nel campo del costume di scena. Dalle parole dell’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti: «Per celebrare la 35a edizione di Bergamo Film Meeting, l’Amministrazione Comunale invita il Festival del cinema a teatro. Per la prima volta, infatti, la serata inaugurale del Festival sarà al Teatro Donizetti con lo spettacolare film Amadeus – Director's cut di Miloš Forman, a cui è dedicata la retrospettiva di quest’anno. Inoltre, il Comune ha voluto portare in città l’inedita mostra su Theodor Pištěk che, grazie a Bergamo Film Meeting, proporrà nel Ridotto Gavazzeni gli abiti di scena di due celebri film del regista ceco. Gli spazi del teatro storico cittadino accolgono così un evento di grande respiro, capace di coinvolgere un pubblico tanto vasto e internazionale: un augurio affinché il teatro possa essere sempre più, in futuro, non solo luogo deputato a spettacoli teatrali e musicali ma spazio destinato a manifestazioni culturali trasversali, sempre di qualità». 

L’appuntamento sarà arricchito da un importante evento speciale, la proiezione di Motsart i Sal’eri (Mozart e Salieri), il film di Vladimir Gorikker appartenente al Fondo Cinematografico Nino Zucchelli, che sarà proiettato venerdì 17 marzo alle ore 18.30 presso il Ridotto Gavazzeni, in collaborazione con GAMeCinema. Inoltre, durante i fine settimana (11-12 e 18-19 marzo), le visite guidate degli studenti del primo anno del curriculum “Moda, Arte, Design, Cultura Visiva” del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo, offriranno al pubblico la possibilità di approfondire il lavoro di Theodor Pištěk. 

La mostra I costumi da Oscar di Theodor Pištěk: La ribellione e lo sfarzo nei film di Miloš Forman, a cura del Professor Massimiliano Capella, docente di Storia della moda e del costume per il curriculum “Moda, Arte, Design, Cultura Visiva” – con la collaborazione di Elisabetta de Toni e Clara Pellegris – sarà allestita nel foyer del Teatro Gaetano Donizetti in occasione della retrospettiva dedicata a Miloš Forman in questa 35a edizione di Bergamo Film Meeting e mostrerà, tra gli altri, anche alcuni bozzetti per i costumi di Theodor Pištěk, alcuni scatti e fotografie dei set e un montaggio delle sequenze tratte dai due film. Nel Ridotto del Teatro Donizetti rivivrà così per alcuni giorni lo sfarzo dei costumi settecenteschi pensati da Pištěk per i due capolavori cinematografici di Forman, con un allestimento pensato da Mauro Zocchetta ed Emilio Alberti e con la guida didattica degli studenti del primo anno del curriculum “Moda, Arte, Design, Cultura Visiva” del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo. 

La mostra celebra quindi l’affinità artistica tra Pištěk e Forman (entrambi di nazionalità ceca), il loro sodalizio, che ha certamente segnato la storia del costume cinematografico consacrando Pištěk e il suo talento. Entrambe le pellicole si sono infatti aggiudicate due ambitissimi premi della categoria miglior costumi: rispettivamente, l’Oscar-Academy Award for Costume Design e il César des meilleurs costumes.

Read 1213 times Last modified on Thursday, 09 February 2017 10:26

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Soul, il film d'animazione Disney Pixar aprirà la 15°edizione della Festa del cinema di Roma 2020
  • SalinaDocFest 2020 a Roma dal 18 al 20 settembre: tutti gli ospiti e il programma della 14°edizione
  • Festival Venezia 2020: Leone d'oro a Nomadland di Chloé Zhao, tutti i premi assegnati

Soul, il nuovo film Disney Pixar diretto dal premio Oscar Pete Docter, in arrivo prossimamente al cinema, aprirà la 15°edizione della Festa del Cinema di Roma 2020.

Read More

SalinaDocFest 2020, il Festival internazionale del documentario narrativo fondato e diretto da Giovanna Taviani, si svolgerà dal 18 al 20 Settembre a Roma per la 14°edizione che parlerà di “Giovani/L’età Giovane” nell’incantevole cornice dell’Orto Botanico, isola verde della Capitale: tutti gli ospiti e il programma completo.

Read More

Si è conclusa ieri sera con la cerimonia di chiusura la 77°edizione del Festival di Venezia 2020: a trionfare è stato Nomadland di Chloé Zhao con Frances McDormand, vincitore del Leone d'oro. Ecco qui di seguito tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More