Festival

Friday, 10 March 2017 08:52

Bergamo Film Meeting 2017: Brescia ospita il festival con quattro speciali appuntamenti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Oltre a Milano, anche la città di Brescia si appresta ad ospitare quattro importanti appuntamenti della 35ª edizione del Bergamo Film Meeting 2017: Ecco tutti gli appuntamenti nella città bresciana collegati alla kermese cinematografica.

Saranno ospitati per la prima volta a Brescia, al cinema Nuovo Eden, alla luce di una nuova collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e alla Libera Accademia di Belle Arti - Laba, il regista Thanos Anastopoulos introdurrà il suo ultimo film L’ultima spiaggia, presentato al Festival di Cannes, e condurrà una masterclass di regia.

I quattro appuntamenti offriranno una finestra sulla sezione Europe, Now! di Bergamo Film Meeting 2017, incentrata sulla grande vivacità del nuovo cinema europeo: tre personali complete di tre registi emergenti - il greco Thanos Anastopoulos, la francese Dominique Cabrera e l’islandese Dagur Kári - portano in anteprima in Italia film da scoprire o riscoprire.

Il primo appuntamento a Brescia vedrà protagonista il regista greco Thanos Anastopoulos che, venerdì 17 marzo (14.30 - 17.00), terrà una masterclass aperta al pubblico presso la Laba e alle ore 21.00 al Cinema Nuovo Eden presenterà il documentario, co-diretto con Davide Del Degan, L'ultima spiaggia. 

Sempre al Cinema Nuovo Eden, mercoledì 22 marzo alle 21.00 sarà proiettato il film dalla regista francese Dominique Cabrera Corniche Kennedy, mentre venerdì 24 toccherà a Fúsi (Virgin Mountain) dell'islandese Dagur Kári. 

 

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

VENERDÌ 17 MARZO 2017

ore 14.30 - 17.00 | LABA - Libera Accademia di Belle Arti | Via Don Giacomo Vender, 66 - Brescia

Masterclass con Thanos Anastopoulos, ingresso gratuito e aperta al pubblico

 

ore 21.00 | Cinema Nuovo Eden | via Nino Bixio, 9 - Brescia

L’ultima spiaggia di Thanos Anastopoulos, proiezione alla presenza del regista

[co-regia Davide Del Degan] Italia, Grecia, Francia 2016, 135', col., v.o. 

A Trieste esiste ancora oggi un bagno comunale che divide l’ingresso in base al sesso: gli uomini da una parte e le donne dall’altra, separati da un muro alto tre metri che arriva quasi al mare. Gli abitanti di Trieste lo chiamano Pedocìn. Un documentario che riflette sul concetto di frontiera, identità e discriminazione. Cinema del reale, ma anche una tragicommedia sulla natua umana.

Ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro

 

MERCOLEDÌ 22 MARZO 2017

ore 21.00 | Cinema Nuovo Eden | via Nino Bixio, 9 – Brescia

Corniche Kennedy di Dominique Cabrera, proiezione 

Francia 2016, 90', col., v.o. sott. it.

Le avventure di un gruppo di ragazzi che passano l'estate nei pressi di Marsiglia saltando in acqua dalla Corniche Kennedy, una strada che costeggia il mare; e una poliziotta con l'incarico di supervisionare quella parte di costa che li osserva con il binocolo. Il furore di vivere della giovinezza in un film solare, quasi camusiano, di notevole tenerezza.

 

VENERDÌ 24 MARZO 2017

ore 21.00 | Cinema Nuovo Eden | via Nino Bixio, 9 - Brescia

Fúsi (Virgin Mountain) di Dagur Kári, proiezione

Islanda, Danimarca 2015, 94', col., v.o. sott. it.

A quarantatrè anni, Fúsi vive ancora con la madre. Grasso, goffo, solitario e assai taciturno, Fúsi è costretto a fare un salto nel buio quando una giovane donna un po’ incasinata e una bambina di otto anni entrano inaspettatamente nella sua vita. Un film sensibile, ottimamente giocato sulle sfumature del personaggio.

Read 725 times Last modified on Friday, 10 March 2017 09:37

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di luglio
  • Fatih Akin riceverà l'Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 a Palermo
  • Locarno Film Festival 2019: Pardo d'oro a Vitalina Varela, tutti i vincitori della 72°edizione
  • Vivere di Francesca Archibugi al Festival di Venezia 2019: trailer ufficiale con Micaela Ramazzoti e Adriano Giannini

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i vincitori del mese di luglio, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutti i premiati.

Read More

Sarà il regista Fatih Akin a ricevere il Premio Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 che si terrà a Palermo dal 13 al 19 ottobre (Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa).

Read More

Si è conclusa sabato la 72°edizione del Locarno Film Festival 2019, la prima sotto la direzione artistica di Lili Hinstin: ecco tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More

Vivere è il nuovo film di Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Gli Sdraiati) che sarà presentato Fuori Concorso al prossimo Festival di Venezia 2019 con protagonisti Micaela Ramazzoti, Adriano Giannini e Massimo Ghini: trailer ufficiale.

Read More