Festival

Thursday, 17 January 2019 13:41

Bergamo Film Festival 2019 dal 9 al 17 marzo: locandina ufficiale e la retrospettiva sul cinema animato di Mariusz Wilczyński

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si svolgerà dal 9 al 17 marzo la 37°edizione del Bergamo Film Festival 2019: ecco la locandina ufficiale che celebra Jean-Pierre Léaud, protagonista della retrospettiva insieme a quella del cinema d'animazione di Mariusz Wilczyński.

Il Léaud bambino in fuga, in Les Quatre Cents Coups di François Truffaut, il Léaud ora sedotto ora seduttore con Catherine Duport in Masculin, féminin di Jean-Luc Godard e il Léaud maoista, sguardo assertivo e rivoluzionario in La Chinoise di Truffaut. Le singole immagini si moltiplicano, si sviluppano sullo stesso piano, lasciando trapelare un ciclo potenzialmente infinito (e mai uguale) di sensazioni e reazioni, animate da un'inquietudine di fondo che rende Léaud un personaggio complesso e fragile. Jean-Pierre Léaud, attore simbolo della Nouvelle Vague francese, icona e alter ego di François Truffaut e interprete privilegiato del cinema europeo d’autore a partire dalla fine degli anni ‘50; al progetto Pasolini e le Mille e una notte, composto da una mostra fotografica, una tavola rotonda e la proiezione di tre film di uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento; all'approfondimento sulle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea che vedrà protagonisti gli artisti svedesi Nathalie Djurberg e Hans Berg.

L'immagine è stata realizzata dallo studio di comunicazione visiva e graphic design Sūqrepubliq di Brescia.

Mariusz Wilczyński sarà il protagonista della sezione del Bergamo Film Festival 2019, dedicata al cinema d'animazione. In anteprima nazionale la personale completa del regista, animatore, pittore, cartonista e performer polacco Mariusz Wilczyński. Tra gli animatori più influenti nel panorama cinematografico d’animazione: ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Golden Hugo come Miglior Film d’Animazione al Chicago International Film Festival. Nel 2007 il MoMA gli ha dedicato una retrospettiva all’interno della quale ha presentato la prima mondiale del suo cortometraggio Kizi Mizi. Dal 1998 dirige cortometraggi di animazione seguendo uno stile e un’idea di Arte per cui sia fondamentale abolire ogni tipo di paura esprimendo la propria visione del mondo liberandola da limitazioni, obblighi e convenzioni.

Bergamo Film Meeting presenterà tutti gli 11 lavori dell'artista, che sarà presente a Bergamo dal 9 al 12 marzo.

Il Bergamo Film Meeting inaugurerà ufficialmente la sua 37°edizione venerdì 8 marzo, presso la Ex-Chiesa di Sant’Agostino alle ore 20.30, con la sonorizzazione live di Metropolis, capolavoro di Fritz Lang in versione restaurata, che sarà eseguita dal dj statunitense Jeff Mills.

Read 241 times Last modified on Thursday, 17 January 2019 14:00

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Bergamo Film Meeting 2019: tutti i vincitori della 37°edizione
  • Locarno Film Festival 2019: retrospettiva sul cinema "Black" del'900
  • David Donatello 2019: Dario Argento riceverà il David Speciale alla carriera
  • Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 2019 a Roma dal 5 al 7 aprile

Si conclude oggi la 37°edizione del Bergamo Film Meeting 2019: nella serata di ieri sera sono stati assegnati i premi. Ecco tutti i vincitori.

Read More

ll Locarno Film Festival rinvia la Retrospettiva su Blake Edwards e anticipa quella del 2020, Black Light, dedicata al cinema nero: tutte le prime informazioni sulla rassegna tematica.

Read More

Il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento riceverà il David Speciale nel corso della 64° edizione dei Premi David di Donatello 2019 che si terrà a fine marzo.

Read More

Si svolgerà a Roma dal 5 al 7 aprile 2019 presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo la 9°edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 2019, evento che prevede un concorso di corti e lungometraggi a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Read More