Festival

Sunday, 12 June 2016 09:28

Aspettando Il Fantafestival 2016: rassegna “Gli anni d’oro del fantastico europeo” a giugno a Roma

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In attesa della nuova edizione di FantaFestival 2016 in arrivo a Roma dal 13 al 17 luglio al Multisala Savoy e dal 18 al 24 luglio all’Isola del Cinema, da non perdere la rassegna “Gli anni d’oro del fantastico europeo” prodotta dal Festival con il patrocinio del programma MEDIA dell’Unione Europea.

La rassegna, inaugurata con successo il 2 maggio scorso e realizzata insieme alle Biblioteche di Roma in collaborazione con Vigamus (Museo del videogioc) continua dal 13 al 30 giugno 2016 con un ricco programma che comprende alcuni dei più importanti film di genere realizzati in varie nazioni europee negli anni ’60, periodo che vide una grande popolarità del fantastico anche in Europa, e non solo in America. Furono gli anni in cui i produttori, non solo inglesi, ma anche francesi e italiani, poi seguiti dagli spagnoli e dai tedeschi, scoprirono che anche in Europa il cinema fantastico aveva un bacino di spettatori notevole, e poteva portar loro notevoli guadagni. E così si crearono dei filoni di interesse, differenti da paese a paese, e nacquero case produttrici specializzate nel genere. Fu un fenomeno che non si esaurì nel decennio dei ’60, ma che proseguì sia in Inghilterra, dove venne alimentato dagli storici rapporti di coproduzione con il cinema americano, ma anche e soprattutto in Italia, per giungere poi, negli anni ’70 e ’80, a dar vita al fortunato fenomeno degli “spaghetti horror”. Nonostante il successo riscosso al momento della loro uscita nelle sale, questi film non sono facili oggi da vedere e così la generazione degli appassionati più giovani, ben al corrente sulle tendenze contemporanee del genere, raramente ha la possibilità di vedere capolavori che sono alla base di queste tendenze.

Sono queste lacune che la rassegna vorrebbe cercare di colmare, consentendo a chi non ha mai visto questi titoli, di poter assistere alla proiezione dei film sul grande schermo insieme ad altri appassionati con i quali poi commentarli e discuterne.

La selezione è stata effettuata privilegiando le opere meno viste e quelle di cinematografie meno specificamente interessate al genere. E così sarà possibile ammirare uno dei primi film di Roman Polanski, diretto ancora nel suo periodo polacco: Il coltello nell’acqua. Oppure uno dei film interpretati in Germania dalla grande maschera Klaus Kinski. O un’opera rappresentativa della produzione dello specialista Jess Franco, ancora nella Spagna franchista, in un periodo certo non favorevole a un cinema così trasgressivo.

Ci auguriamo che questo sforzo che il Fantafestival porta avanti coerentemente con le proprie attività a favore della cultura del fantastico, anche e soprattutto in una consolidata collaborazione con l’istituzione biblioteche al di fuori del periodo deputato alla manifestazione annuale, sia accolto con favore dal pubblico dei giovani appassionati, per il quale è stato pensato, ma anche di quello dei meno giovani, che vogliano rivedere film degni di attenzione.

PROGRAMMA 

Biblioteca NELSON MANDELA

Via La Spezia, 21 - 00182 Roma

Lunedì 13 giugno - Ore 18,30

I diabolici(Les diaboliques Francia, 1954) di Henri-Georges Clouzot

Lunedì 20 giugno - Ore 18,30

Il coltello nell’acqua (Nóż w wodziePolonia, 1962) di Roman Polański

Lunedì 27 giugno - Ore 18,30

Fahrenheit 451(UK, 1966) di François Truffaut

CAFFÈ LETTERARIO 

Via Ostiense, 95 - 00154 Roma 

Giovedì 16 giugno - Ore 18

Il villaggio dei dannati(Village of the damned,  UK ,1960) di Wolf Rilla

Giovedì 23 giugno – Ore 18

Il coltello nell’acqua(Noz w wodzie,Polonia 1962) di Roman Polanski

Giovedì 30 giugno – Ore 18

Il laccio rosso(Das indische Tuch Germania Ovest, 1963) di Alfred Vohrer

Read 1054 times Last modified on Sunday, 12 June 2016 09:49

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di luglio
  • Fatih Akin riceverà l'Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 a Palermo
  • Festival Venezia 2019: 2 film italiani sugli anni'60 alle Giornate degli autori
  • Locarno Film Festival 2019: Pardo d'oro a Vitalina Varela, tutti i vincitori della 72°edizione

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i vincitori del mese di luglio, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutti i premiati.

Read More

Sarà il regista Fatih Akin a ricevere il Premio Efebo d'Oro alla carriera alla 41°edizione del Premio Internazionale di Cinema e Narrativa 2019 che si terrà a Palermo dal 13 al 19 ottobre (Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa).

Read More

C’erano una volta gli anni ’60 e le Giornate degli Autori, alla 76°edizione del Festival di Venezia 2019, li ricordano con due nuovi film italiani che proprio da quella decade prendono spunto.

Read More

Si è conclusa sabato la 72°edizione del Locarno Film Festival 2019, la prima sotto la direzione artistica di Lili Hinstin: ecco tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More