Festival

Monday, 17 October 2016 09:47

Agenda Brasil 2016 al Mic e allo Spaizo Oberdan di Milano: programma della 5°edizione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Agenda Brasil 2016, torna a fine ottobre l’evento di cinema, musica e letteratura proveninete dal Brasile che si svolgerà dal 29 ottobre al 6 novembre presso il Mic e lo Spazio Oberdan di Milano: Programma della 5°edizione.

Un ricco programma di film, 12 proposte e 18 proiezioni, in arrivo dal Brasile a Milano presso il MIC e Spazio Oberdan. In altre location musica e appuntamenti letterari per celebrare l’incontro con la cultura brasiliana. Torna Agenda Brasil 2016, il festival di cinema, musica e letteratura del grande Paese sudamericano. Giunto alla quinta edizione, rappresenta un appuntamento importante per conoscere il volto contemporaneo del Brasile, una società complessa e affascinante, sempre in bilico fra sviluppo e crisi. Dal 29 ottobre al 6 novembre al MIC e allo Spazio Oberdan per le proiezioni e in altre sedi per musica e momenti dedicati alla letteratura, si alterneranno a importanti e raffinate produzioni cinematografiche, concerti, reading, corsi di danza, appuntamenti culturali. Ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato-Generale del Brasile a Milano, Agenda Brasil è diventata negli anni la più importante manifestazione culturale sul Brasile nel Nord Italia.

A seguirla un pubblico attento e partecipe, interessato ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana. All'apertura del festival il 29 ottobre al MIC, il cinema debutta con un primo tributo a Hector Babenco, regista argentino trapiantato in Brasile recentemente scomparso, proiettando Il bacio della Donna Ragno. In contemporanea il breve ma intenso stage di danza Sacundì, sacundà: lezione di ballo Samba-Rock. Seguirà lo start ufficiale in sala con un brindisi di benvenuto e un mini concerto dei Motoradio che eseguiranno alcuni brani resi famosi da Wilson Simonal. Un’introduzione al piatto forte della serata: il film documentario “Simonal, ninguém sabe o duro que dei” (Simonal, nessuno sa quanto ho faticato), dedicato all'ascesa e rovinosa caduta del “re” della Rio beat/pop anni '60. Dal 31 ottobre il cinema brasiliano migra allo Spazio Oberdan con un ulteriore omaggio a Hector Babenco, Carandiru, realistico film sulla condizione carceraria. Altre atmosfere in Jules & Dolores, una commedia brillante ispirata al furto della Coppa Rimet vinta dal Brasile nel 1970. Sempre all’Oberdan, il 2 Novembre incontro con Marcos Jorge, regista di Mundo Cão, e il 3 con Léa Teixeira, direttrice del FESTin - Festival Itinerante in Lingua Portoghese - che propone produzioni da Brasile, Portogallo, Capo Verde. Fra le novità anche un film per le famiglie: Rio 2, Missione Amazzonia, proiettato la domenica alle 15. Produzione americana, regista brasiliano e l’ambientazione tra Rio de Janeiro e la foresta amazzonica. Nel ricco carnet di Agenda Brasil non mancano appuntamenti culturali, con musica e letteratura in primo piano. Presso l’Università degli Studi – Piazza S. Alessandro, due incontri per parlare di libri e apprezzare dal vivo la poetica musicale brasiliana che fonde origini, tradizione e identità culturale.

Milano sarà contaminata un po’ ovunque da ritmi e suggestioni del gigante sudamericano: la MPB – Musica Popular Brasileira, la bossa nova, il pop, il samba-rock, il sambass e il broken beat brasiliano. In zona Città Studi DA MAXINE il 6 novembre il concerto ‘Vaporosa’ ingresso libero con offerta; il ricavato sarà devoluto al Progetto Xixuaú, in Amazzonia, mentre alla Santeria i due appuntamenti accoglieranno musicisti che vengono appositamente dal Brasile e al Bonaventura Music Club, S’imbora, un omaggio a Simonal con i Motoradio dal vivo. Tutti da ascoltare, ma anche da ballare.

Per la prima volta Agenda Brasil si posa anche in provincia, un accordo con il Comune di Settimo porterà là 3 proiezioni. La direzione artistica di Agenda Brasil è affidata a Regina Nadaes Marques, “carioca” da anni promotrice della cultura brasiliana a Milano. La presentazione dei film durante la rassegna sarà a cura del critico cinematografico Marco Palazzini, l’organizzazione generale è di Marcella Baraldi. Vagaluna è un’associazione culturale che opera sul territorio di Milano e si occupa di promuovere la ricerca e la valorizzazione dei diversi linguaggi artistici (cinema, teatro, fotografia), con un’attenzione particolare alla multiculturalità.

Tutto il programma completo al sito ufficiale.

Read 1187 times Last modified on Monday, 17 October 2016 09:59

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Rassegna "CinemAmbiente a casa tua": i film a tema "green" in streaming ad aprile
  • Oniros Film Awards 2020: fotogallery con i candidati di marzo

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Festival CinemAmbiente e il Museo Nazionale del Cinema lanciano e promuovono l’iniziativa “CinemAmbiente a casa tua”, rassegna in streaming online che mette a disposizione di tutti, per le prossime settimane, una selezione di film a tematica green. 

Read More

Oniros Film Awards 2020 ha annunciato i candidati di marzo, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutte le nomination del mese.

Read More