Festival

Friday, 03 July 2020 16:48

10°edizione di Divergenti 2020 a Bologna dal 26 al 28 novembre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo due anni di pausa, torna a Bologna, dal 26 al 28 novembre, la 10°edizione di Divergenti 2020, il festival cinematografico internazionale dedicato all'immaginario trans: ecco le prime novità sulla kermesse dedicato al mondo LGBT.

Tre giornate intense di cinema, incontri, convegni e momenti di convivialità, allo scopo di promuovere la conoscenza della questione transessuale/transgender nelle sue diverse declinazioni, contrastando le barriere e i pregiudizi e stimolando una narrazione diversa che vada al di là degli stereotipi. Organizzato dal M.I.T. - Movimento Identità Trans, con la direzione artistica di Porpora Marcasciano e Nicole De Leo, l'edizione di quest'anno ruota intorno al tema delle ‘migrazioni trans’, intese come spostamento e ricerca di luoghi meno ostili, esodo per sfuggire a fame, guerre e soprattutto pregiudizi transfobici. Su questo si concentrerà anche uno dei due convegni in programma durante il festival, che affronterà il Transessualismo nei processi migratori, accanto all'altro che verterà invece sugli Archivi di storia trans.

In aggiunta al concorso internazionale di film e documentari, l'edizione 2020 ospiterà una nuova e significativa sezione, quella dei Vlog, video blog, essenzialmente dei racconti, in forma di blog o diario, costituiti da filmati video. Due giurie di qualità formate da esperti e critici di cinema assegneranno i premi per ciascuna sezione.

Divergenti 2020 sarà ospitato come di consueto negli spazi della Cineteca di Bologna, salvo diverse disposizioni legate all'emergenza epidemiologica da COVID-19, che potrebbero vedere lo spostamento delle proiezioni su una piattaforma di streaming online.

 

Read 128 times Last modified on Friday, 03 July 2020 16:55

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Festival Venezia 2020: il cinema italiano alla 77°edizione
  • Trieste Science Fiction Festival 2020: poster ufficiale della 20°edizione e prime novità

Oltre al film di Daniele Luchetti, Lacci, che aprirà la 77°edizione del cinema di Venezia 2020, ci sarà tanto cinema italiano nelle varie categorie della kermesse cinematografica: ecco i titoli e relative trame del cinema nostrano che saranno presentati al Lido a settembre.

Read More

Il Trieste Science+Fiction Festival 2020, il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, svela il poster della nuova edizione: un disegno originale realizzato dagli astri nascenti Van Orton, che vantano collaborazioni con Marvel e Microsoft.

Read More