Eventi in sala

Tuesday, 22 December 2015 09:32

Vinicio Capossela - Nel paese dei coppoloni a gennaio nei cinema per 2 giorni Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo il successo del suo ultimo libro, Vinicio Capossela arriva al cinema con un’opera originale e inedita che accompagna lo spettatore proprio in quel “paese dei coppoloni” che aveva ammaliato tutti i suoi lettori. 

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter. 

Un viaggio cinematografico - geografico, musicale e fantastico - narrato, cantato e vissuto in prima persona da Vinicio Capossela, in quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato l'ultimo romanzo dell’artista e da cui trae linfa il materiale del suo prossimo disco di inediti. Un mondo che la Storia ha seminterrato, ma che fa sentire l’eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno.

Diretto da Stefano Obino, il film si svolge in Alta Irpinia, in "quelle terre dell’osso” in cui “un paese ci dice di tutti i paesi del mondo”, tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati. Sono questi i luoghi in cui l’ispirazione letteraria e musicale di Vinicio Capossela è diventata realtà, restituendo il ritratto di un’Italia forse perduta e dimenticata, ma che ancora oggi vuole raccontare la sua storia e la sua energia: le voci, i volti, i personaggi, le tradizioni popolari, gli sposalizi, le musiche che percorrono le vene dei sentieri della Cupa, le litanie delle mammenonne, le cumversazioni in piazza, le chiacchiere dal barbiere, le passeggiate sui sentieri dei muli, la Natura selvaggia e resistente. 

Un luogo immaginario che diventa reale, uno spazio fisico che si trasforma in pura immaginazione. Un’occasione unica per seguire il “musicista viandante” Capossela in questo viaggio a doppio filo sul fronte della musica e del racconto in un mondo che affronta ormai da 15 anni, accompagnati da una colonna sonora originale che anticipa cinque brani inediti del suo prossimo lavoro discografico, “Canzoni della Cupa”, la cui uscita è prevista per il 2016, oltre a includere performance live di classici come “Il ballo di San Vito” e “La marcia del camposanto” fino al tributo a Matteo Salvatore, “straordinario cantore dello sfruttamento nel latifondo meridionale”.

Nel paese dei coppoloni è prodotto da laeffe, PMG e LaCupa e distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital. Regia di Stefano Obino. Testi, parole e musica di Vinicio Capossela. Produttori: Riccardo Chiattelli per laeffe – Gruppo Feltrinelli, Roberto Ruini per PMG – Pulsemedia Group, Luca Bernini per La Cupa.

Il film debutterà sul grande schermo con un evento speciale martedì 19 e mercoledì 20 gennaio 2016.

Read 1376 times Last modified on Monday, 28 December 2015 15:03

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala

  • Yaya e Lennie - The walking Liberty al cinema a novembre: trama e trailer del film d'animazione presentato a Locarno 2021
  • Caterina Caselli - Una vita, cento vite al cinema a dicembre: prima clip del documentario

 

 

 

Presentato al Locarno Film Festival 2021, arriverà al cinema a novembre, per tre giorni di programmazione, l’atteso nuovo film del pluripremiato regista di animazione Alessandro Rak, Yaya e Lennie - The walking Liberty: trama e trailer in italiano.

Read More

Arriverà al cinema il racconto inedito di una delle più importanti figure della cultura del nostro Paese con il film Caterina Caselli – Una vita, cento vite per la regia di Renato De Maria in anteprima come Evento Speciale alla XVI edizione della Festa del Cinema di Roma 2021: trama e prima clip.

Read More